Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Giovedì 15 dicembre 2016, Teatro Elicantropo di Napoli
Parla così la verità da Luigi Pirandello
In scena le voci di tutti i personaggi si uniscono in una sola voce, la
voce di tutti, ed il coro diventa il protagonista assoluto della storia Le voci di tutti i personaggi si uniscono in una sola voce, la voce di tutti, ed il coro, questo essere umano completo, saggio ed illuso, umano e animale, diventa protagonista assoluto della storia Le voci di tutti i personaggi si uniscono in una sola voce, la voce di tutti, ed il coro, questo essere umano completo, saggio ed illuso, umano e animale, diventa protagonista assoluto della storia
Sarà in scena al Teatro Elicantropo di Napoli, da giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 21.00 (in replica fino a domenica 18), lo spettacolo Parla così la verità, studio corale da Così è (se vi pare) e da La Signora Frola e il Signor Ponza suo genero di Luigi Pirandello, per la regia di Flavia Giovannelli.
Presentato da Caso 19 Teatro, l’allestimento si avvale della presenza, in scena, di Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Andrea Cannata Aurora Cimino, Carla Cintolo, Cinzia Coniglione, Corrado Drago, Alice Fusaro, Marcello Gravina, Ivan Graziano, Virginia La Tella, Anita Martorana, Riccardo Masi, Francesco Torre, Giulia Valentini.
Così parla la verità è uno spettacolo originale, a tratti divertente e grottesco, a tratti amaro e crudele, in cui un coro di condomini di una cittadina di provincia immaginaria, come fosse un branco di bestie ferine, cerca disperatamente di capire quale sia la verità riguardo la vicenda di due signori: la Signora Frola e il Signor Ponza.
Si tratta di stabilire chi dei due sia il pazzo, essendo entrambi portatori di una verità inconciliabile con la verità dell’altro. La moglie del Signor Ponza e la figlia della Signora Frola, come asserisce lei? O una seconda moglie che il Signor Ponza ha sposato dopo la morte della prima, come asserisce lui?
Pirandello ritrae cosi l’eterna illusione umana, lo spasmodico bisogno di definire una realtà oggettiva in luogo di accettare il mutare continuo delle cose e della realtà stessa, in accordo con la percezione soggettiva di ognuno.
L’originalità della messa in scena consiste nella presenza costante di un coro, che fa da interlocutore ai personaggi principali, parlando all’unisono come nella più classica delle tragedie antiche.
Le voci di tutti i personaggi si uniscono, per appena sessanta minuti circa di spettacolo, in una sola voce, la voce di tutti, ed il coro, questo essere umano completo, saggio ed illuso, umano e animale, diventa protagonista assoluto della storia e torna ad essere, oggi come nell’antichità, il fondamento della socialità e del teatro stesso.
La Compagnia Caso 19 Teatro è composta da neo diplomati all’Accademia del Dramma Antico “G Giusto Monaco” di Siracusa (I.N.D.A.), la cui ricerca costante spazia dal primordiale patrimonio greco alla nuova prolifera realtà mitteleuropea, e, non per ultima, alla grande scuola del teatro italiano del ‘900, da Orazio Costa a Ronconi. Usufruisce di linguaggi che spaziano dal teatro-danza al coro come espressione necessaria del fenomeno teatro, capace di unire, indissolubilmente, corpo, respiro e voce di chi anima la messinscena.
Parla così la verità da Luigi Pirandello
Napoli, Teatro Elicantropo – dal 15 all’18 dicembre 2016
Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)
Info al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio) email promozionelicantropo@libero.it
Torna al Teatro San Carlo di Napoli La bohème di Giacomo Puccini, dal 16 al 21 dicembre 2016
Massimo Cimaglia in “Sei di Taranto? Ma… di Taranto Taranto?”, il 18 dicembre 2016 al Teatro Manzoni di Roma