Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Al via la rassegna Extra, concerti in terrazza
in collaborazione con il Circolo Nazionale dell’Unione
Otto concerti dal 9 giugno al 9 luglio 2016
Teatro di San Carlo
Terrazza sui giardini di Palazzo Reale
Giovedì 9 giugno 2016 – Sabato 9 luglio 2016
Otto appuntamenti, da giovedì 9 giugno a sabato 9 luglio 2016, di giovedì e sabato, su una delle terrazze più suggestive della città, quella delTeatro di San Carlo, che affaccia sui secolari Giardini di Palazzo Reale, dinnanzi al duecentesco castello del Maschio Angioino; otto appuntamenti, realizzati in collaborazione con il Circolo Nazionale dell’Unione, per la terza edizione della rassega, Extra, concerti in terrazza.
Per l’occasione, in via del tutto eccezionale, le due terrazze verranno unite, l’ingresso avverrà dal Circolo dell’Unione e le due istituzioni vivranno in grande simbiosi le occasioni dettate dai concerti.
Diversi sono i repertori frequentati nei programmi musicali prescelti ed eseguiti dai Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo (in diversiensemble), il Coro di Voci Bianche e quello dei Sancarlini, e per la prima volta la SanCarlo Orchestra Academy Lab.
Un’offerta musicale di altissimo livello, dal jazz alla classica, dal crossover alla lirica, articolata in quattro appuntamenti con artisti e gruppi già conosciuti (Marzo Pezzenati con Fabiana Martone; il Quintetto di Ottoni del Teatro di San Carlo; Genny Basso; Riccardo Caruso) e quattro appuntamenti dove ad esibirsi saranno i giovani musicisti che il Teatro di San Carlo, con grande orgoglio educa nel proprio vivaio (in due occasioni la SanCarlo Orchestra Academy Lab; Sancarlini Lab; Coro di Voci Bianche Lab).
L’iniziativa vuole essere anche un forte segnale di apertura alla città con un biglietto di ingresso assolutamente alla portata di tutte le tasche (dai 10 ai 15 euro) che include un aperitivo a cura di Palazzo Lanza. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 19.00.
“Innanzitutto sono molto grata al Presidente dell’Unione, Agostino Caracciolo, per aver sposato per il terzo anno questa meravigliosa iniziativa, che permette ad entrambe le istituzioni di aprirsi alla città e di far scoprire agli spettatori scorci poco noti. Inoltre con questa rassegna – spiega la Sovrintendente Rosanna Purchia – vogliamo rinnovare, dopo il successo della prima e della seconda edizione, una visione di spettacolo godibile dai single e dalle famiglie e adatto nello stesso tempo, per chi giunge a Napoli da turista; accessibile e popolare, ma altresì di qualità, con le eccellenze sancarliane, impegnate a ridisegnare, sullo sfondo del Castello Angioino, il concetto di alzata di ‘sipario’, che non può e non deve essere solo quella tradizionale del palcoscenico, ma che deve corrispondere ad un’offerta sempre di più ampia e trasversale, in grado di dare risposte e possibilità di fruizione a tutti. Mi piace sottolineare come questa iniziativa si inserisca appieno nella nostra mission di apertura del teatro nei confronti di un pubblico sempre più dinamico.”
Si inizia giovedì 9 giugno con Marco Pezzenati (vibrafono, percussioni, arrangiamenti) e Fabiana Martone (voce, percussioni, piano giocattolo) impegnati in un programma jazz che spazia da Billi Holiday a Pino Daniele, Caetano Veloso a Joni Mitchell, passando per la rivisitazione sempre in chiave jazz, delle arie più famose da La traviata di Giuseppe Verdi.
Il programma
Giovedì 9 giugno 2016, ore 19
Marco Pezzenati | Vibrafono, percussioni, arrangiamenti
Fabiana Martone| Voce, percussioni, piano giocattolo
Arthur Herzog – Billie Holiday,God bless the child
Velardiniello-Pino Daniele, Voccuccia de no pierzeco/ Bella ‘mbriana
Chick Corea, Children’s Song n.1
Caetano Veloso, Eros
Thelonious Monk, ‘Round Midnight
Bjork, Who is it
Giuseppe Verdi, da La traviata “Sempre Libera”, “Amami Alfredo”
recitativo da uno scritto di Maria Teresa Ortese
Charles Mingus, Eclipse
Marco Pezzenati, Matematica
Joni Mitchell, Blue
Fabiana Martone, Preghiera vera
Duke Ellington, Don’t get around much anymore
9 giugno 2016
MARCO PEZZENATI / FABIANA MARTONE
Marco Pezzenati | Vibrafono, percussioni, arrangiamenti
Fabiana Martone | Voce, percussioni, piano giocattolo
giovedì 9 giugno 2016, ore 19
— — — — — — — — —
16 giugno 2016
QUINTETTO DI OTTONI DEL TEATRO DI SAN CARLO
giovedì 16 giugno 2016, ore 19
— — — — — — — — —
18 giugno 2016
SANCARLO ORCHESTRA ACADEMY LAB
sabato 18 giugno 2016, ore 19
— — — — — — — — —
25 giugno 2016
SANCARLINI LAB
direttore Carlo Morelli
sabato 25 giugno 2016, ore 19
— — — — — — — — —
30 giugno 2016
GENNY BASSO
Genny Basso, pianoforte
giovedì 30 giugno 2016, ore 19
— — — — — — — — —
2 luglio 2016
CORO DI VOCI BIANCHE LAB
direttore Stefania Rinaldi
sabato 2 luglio 2016, ore 19
— — — — — — — — —
7 luglio 2016
RICCARDO CARUSO – piano solo
giovedì 7 luglio 2016, ore 19
— — — — — — — — —
9 luglio 2016
SAN CARLO ORCHESTRA ACADEMY LAB
sabato 9 luglio 2016, ore 19
Terrazza sui Giardini di Palazzo Reale
Intero Ridotto
Extra in Terrazza 15 12
Intero
Extra Lab in Terrazza 10
__________________________________________________
Recensione del libro “L’altro capo del filo” di Andrea Camilleri (Sellerio)
Vladimir Fedoseyev e Barry Douglas con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli per due capolavori di Rachmaninov e Rimskij Korsakov, 4 e 5 giugno 2016