Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Grand Tour dell’Artigianato
Il Museo del Corallo di Torre del Greco
Visita alla scoperta dell’antica lavorazione del fiore del mare
sabato 21 novembre 2015 ore 9,30
Liscio o lavorato il corallo è uno dei monili più desiderati e pregiati al mondo.
Il Grand Tour di Campania>Artecard gli dedica sabato 21 novembre un appuntamento speciale con la sezione “La Campania e l’Artigianato”, per raccontarne la storia centenaria e i segreti della sua lavorazione. Accompagnati da guide specializzate, gli ospiti saranno protagonisti di una giornata al Museo del Corallo di Torre del Greco, annesso all’ omonimo istituto d’arte, tra i più antichi d’Italia ed ospitato nel convento barocco della Chiesa del Carmine.
L’esposizione offre un’ampia testimonianza dell’antica tradizione che Torre del Greco vanta nel corallo dalla sua pesca, al commercio e alla lavorazione artistica. La pesca del corallo a Torre del Greco veniva svolta fin da tempi remoti e il guadagno dei corallari era così ingente che Ferdinando IV di Borbone chiamò la città “spugna d’oro” del suo regno. Nel ‘500 i torresi si spingevano a pescare nel mare della Corsica e della Sardegna e nel 1688 avevano oltre 500 barche adibite alla pesca; nel 1780 si avventurarono sulle coste dell’Africa, vincendo la concorrenza di Trapani, Genova, Livorno e Marsiglia. Torre del Greco rimane infatti il principale centro della lavorazione del corallo d’Italia.
Gli oggetti collezionati ricostruiscono l’evoluzione, avvenuta nel corso dei secoli, del gusto e delle principali tecniche di lavorazione: il “liscio”, ottenuto in modo seriale trasformando il corallo in perle, ovuli, tronchetti per collane, spille e accessori d’abbigliamento, e la “lavorazione artistica” esercitata a domicilio da esperti artigiani e tramandata di padre in figlio. Custodite in apposite teche sono visibili opere di pregevole valore tra le quali: “Adorazione dei Magi”, “Sirene in corallo”, “Gruppo di tre cavalieri medievali”, “Edicola con Madonna e Bambino”.
Tutte le informazioni su www.campaniartecard.it/grandtour.
Appuntamento alle ore 9,30 all’infopoint di Campania>Artecard di Piazza Garibaldi per usufruire del trasporto dedicato. Il costo della partecipazione è 12 euro gratuito fino a 14 anni. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601, per cellulari e dall’estero + 39 06 39 96 76 50.
“Metti una sera a Palazzo Venezia con… Chopin”, il 28 novembre 2015 al Palazzo Venezia di Napoli
Presentazione del libro “Deciders. chi decide sulla Rete” di Francesco Marrazzo, il 20 novembre 2015 al Museo Madre di Napoli