Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Sabato 26 ottobre, presso l’Auditorium del mare, si è tenuta la serata di premiazioni del Festival del Cinema di Castel Volturno, diretto da Daniela Cenciotti.
Nel corso della serata, presentata dalla Cenciotti e dall’attore e regista Marco Mario De Notaris(quest’anno anche presidente della giuria young).
Nel corso della premiazione non sono mancati i momenti di intrattenimento in cui si è esibito il cantante Daniele Mango ed è intervenuto, per la consegna di un premio, il simpatico attore Giuseppe Arena, giovane protagonista del film Mixed By Erry di Sydney Sibilla.
Inoltre, ospite della serata, unitamente ai vari protagonisti dei film in concorso, è stato il cantante e musicista jazz Walter Ricci che ha consegnato il premio FCCV.
“Anche quest’anno, dopo un’intensa settimana di workshop mattutini con i ragazzi delle scuole, proiezioni di cortometraggi e lungometraggi ed incontri con numerosi ospiti – racconta la direttrice – siamo arrivati alla fine di questa avventura che, da ormai sette anni, ci regala sempre nuove emozioni e vede crescere il suo pubblico rendendoci orgogliose del lavoro che tutto il nostro gruppo di lavoro svolge con passione per rendere questo Festival di interesse per addetti ai lavori e avventori appassionati di cinema!”
I premi assegnati sono stati:
PREMIO GIURIA YOUNG- per il miglior cortometraggio in concorso- che è andato al film “HAFEKASI” di Annalise Hickey;
PREMIO DEL PUBBLICO– per il miglior lungometraggio in concorso- che è andato al film “GIRASOLI” di Catrinel Marlon;
PREMIO CORTO D’ANIMAZIONE – per il miglior corto di animazione in concorso- che è andato al film “Z.O. EASTERN ZONE“ di Loris G. Nese;
PREMIO FCCV DOCUMENTARY – per il miglior documentario in concorso- che è andato al film “After the Hodyssey” di Helen Doyle;
PREMIO SNCC – Assegnato al miglior corto da parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici- che è andato al film “GLORY HOLE” di Romano Montesarchio;
PREMIO FCCV che è andato al film “THINGS UNHEARD OF” di Ramazan Kilic.
Questo premio è stato creato per il secondo anno da AGYEI EVANS un giovane scultore ghanese, falegmane-artista residente a Castel Volturno; a consegnarlo è stato il cantante e musicista jazz Walter Ricci che, in chiusura di serata, si esibito al pianoforte regalando al pubblico alcuni suoi brani più belli.
MENZIONI SPECIALI
Miglior regia assegnata a “MANMADE” di Plum Stupple Harris
Miglior sceneggiatura assegnata ad Alberto Marchiori e Teresa Lucente per “SKINTONE” regia di Alberto Marchiori
Miglior fotografia assegnata a Filippo Marzatico per il film “DUE” di Matteo de Liberato
Miglior attore protagonista assegnata a Petro de Silva per il film “A PASSO DUE” di Roberto Marra
Miglior attrice protagonista assegnata a Laura Pizziraniper il film “VIA DELLE ROSE 36” di Kristian Xipolias
Miglior colonna sonora assegnata a Fiorenzo Serino per il film “JUST KIDS” di Roberto Urbani
Nel corso dell’evento è stato inoltre proiettato un breve video in ricordo del regista e produttore, recentemente scomparso, Gaetano Di Vaio che negli anni è stato spesso ospite del Festival e che in questa edizione è tra i produttori di uno dei film in gara; per lui, Angey Evans, l’artista ghanese che si è occupato della creazione dei premi della kermesse, ha realizzato un omaggio artistico molto iconico che è stato consegnato al suo amico e collega Guido Lombardo.
“Il grande vuoto”, di Fabiana Iacozzilli, dal 5 al 10 novembre 2024 al Teatro Bellini di Napoli
Con il debutto di “Frankenstein” di Mary Shelley prende il via la stagione 2024/2025 de Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, il 2 ed il 3 novembre 2024