Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Cristina Donadio
voce delle leggende di Napoli
La Partenope esoterica in
Piccola Suite in blu minore
Giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, ore 20:30
Officine San Carlo
Stradone Vigliena 23/A, 80146, Napoli (NA)
Napoli di mille leggende, Napoli Sirena ammaliatrice che rapisce e incanta con il fascino delle sue storie: Piccola Suite in blu minore, scritto e diretto da Cristina Donadio, porta in scena le vicende che custodiscono i vicoli e i palazzi di Partenope. Tre sono gli appuntamenti – giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 alle ore 20:30 – che porteranno i partecipanti al Laboratorio di Teatro sul palcoscenico di Officine San Carlo, il polo della creatività che il Lirico napoletano ha creato dalla riconversione degli stabilimenti ex Cirio sul Porto industriale di Vigliena. Lo spettacolo, che conclude il percorso formativo curato da Donadio insieme a Luca Trezza nella scorsa edizione di Officine, inaugura la rassegna “Arte al Forte 4.0”, la proposta della Fondazione Teatro di San Carlo per il progetto culturale “Affabulazione”, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. L’evento è aperto gratuitamente al pubblico prenotando al seguente link: https://bit.ly/piccolasuite.
L’ispirazione che ha portato alla nascita dello spettacolo proviene da “L’uovo di Virgilio” di Vittorio Del Tufo e la drammaturgia che ne è seguita si arricchisce della rielaborazione di opere di Alessio Forgione ed Enzo Moscato, Jean-Noël Schifano e Matilde Serao. I costumi sono stati realizzati da Giusi Giustino, Direttrice della Sartoria del Teatro di San Carlo, con la collaborazione dell’Officina di Sartoria Teatrale Circolare. Ha invece partecipato alla costruzione degli elementi di scena l’Officina di Scenografia curata da Anna Nasone, capo scenografo dei Laboratori artistici del Lirico napoletano. La messa in scena dello spettacolo ha coinvolto Raffaele di Florio per il disegno luci e Maurizio Capone per i suoni.
In scena, il racconto della Napoli esoterica viene affidato a una stravagante schiera di anime, The Bloody Legend Horror Band, che ritorna nel mondo dei vivi per narrare la propria storia. Musica e parola plasmano la suggestiva atmosfera che avvolge il mosaico di leggende in cui amore e morte s’intrecciano indissolubilmente: la bruciante passione di Maria d’Avalos e Fabrizio Carafa, il vivo amore di Tecla e Aldo; e ancora il sentimento condiviso dalle sorelle Toraldo, l’atroce vendetta di donna Lorenza fino alla grottesca figura del Munaciello. In ritmo serrato si avvicendano sul palcoscenico i volti più caratteristici dell’inesauribile patrimonio partenopeo.
Cristina Donadio, attrice, regista e autrice, nasce a Napoli. Il suo percorso artistico comincia nel 1977 accanto ai grandi maestri del Teatro di Tradizione: da Nino Taranto a Edmo Fenoglio passando per Aldo Giuffrè. Continua negli anni successivi con una nuova generazione di drammaturghi, registi e attori tra cui Annibale Ruccello ed Enzo Moscato, Giancarlo Sepe e Mario Martone, Andrea de Rosa e Valeria Parrella. L’esordio cinematografico avviene nel 1978 e, fin da subito, si impone sul grande schermo con ruoli di grande impatto. Incontra, di fronte alla cinepresa, grandi artisti: da Andrea Camilleri a Werner Schroeter, da Fabrizio Bentivoglio a Ben Gazzara, da Pappi Corsicato a Edoardo De Angelis. Interpreta l’iconica Scianel, boss malavitosa, in Gomorra – La serie (2016-2017).
Le spazio non convenzionale delle Officine San Carlo è la singolare cornice per nuove occasioni di incontro e confronto, che coinvolgono grandi artisti internazionali e si aprono gratuitamente alla cittadinanza includendola in maniera attiva. La formula prescelta è la dimensione laboratoriale, che unisce gli interlocutori di questo dialogo in un unico processo creativo. Valore aggiunto è la multidisciplinarietà: musica e teatro, fotografia e produzione audiovisiva, scrittura creativa e storytelling dell’immagine sono solo alcune delle arti protagoniste dei workshop proposti. Il Teatro San Carlo si rende così promotore di un grandioso progetto di rigenerazione urbana che instaura, con il territorio, uno scambio proficuo e che passa attraverso le più svariate forme espressive. La mission consiste soprattutto nell’incentivare i meccanismi di inclusione sociale e sviluppo culturale. Le Officine San Carlo sono la nuova fabbrica metropolitana del talento e della creatività, che possa rigenerare il territorio e la comunità in maniera attiva e reattiva.
Piccola Suite in blu minore
Giovedì 12, 20:30
Venerdì 13, 20:30
Sabato 14, 20:30
Prenotazioni al link: https://bit.ly/piccolasuite
Vinicio Capossela in concerto al Teatro Augusteo di Napoli, il 12 ottobre 2023
“Memento”, coreografia di Nyko Piscopo, il 14 ed il 15 ottobre 2023 al Piccolo Bellini di Napoli