Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Autunno musicale 2011

della Nuova Orchestra Scarlatti

sabato 3 dicembre 2011

tre repliche: ore 11.30, ore 17.00, ore 19.00

MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI

Largo Donnaregina

Tableaux vivants

Caravaggio e i Caravaggeschi

Il gruppo Teatri 35 evoca in diretta capolavori dell’arte su musiche eseguite dal vivo dalla Nuova Scarlatti:

un appuntamento da non perdere

musiche di

A. Scarlatti, F. Durante,

G. B. Pergolesi, A. Corelli, P. A. Locatelli, H. Purcell., T. Albinoni, G. F. Händel

quadri di

Caravaggio, M. Preti, , M. Stanzione, A. Gentileschi, G. Reni,

B. Manfredi, B. Cavallino, Rubens, Ribera, A. Vaccaro, V. de Boulogne

TEATRI 35

Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella

soprano Cristina Grifone controtenore Giovanni De Vivo

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

primo violino concertante Gianfranco Borrelli

Sabato 3 dicembre, nell’ambito dell’Autunno Musicale 2011 della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina), un appuntamento originale e di particolare suggestione, da non perdere, realizzato insieme al gruppo Teatri 35: Tableaux vivants “Caravaggio e i Caravaggeschi”, con tre repliche, alle ore 11.30, alle ore 17.00 e alle ore 19.00.

Dopo un’introduzione solo musicale, con una Suite di A. Scarlatti e un concentrato Concerto per archi di F. Durante, i componenti di Teatri 35 sull’impulso della musica eseguita dalla Nuova Scarlatti dal vivo, e non registrata come si usa generalmente – questa la vera novità dell’evento –, con i loro gesti e i loro movimenti costruiranno in diretta dinanzi al pubblico tableaux vivants raffiguranti alcuni capolavori di Caravaggio e dei Caravaggeschi.

Così le note di pagine tratte dallo Stabat Mater di Pergolesi, da Concerti di Corelli, Locatelli, Händel, da Purcell, Albinoni e ancora la celebre aria händeliana Lascia ch’io pianga evocheranno quadri quali la Crocefissione di Sant’Andrea e San Matteo e l’Angelo di Caravaggio, la Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, la Morte di Cleopatra di Guido Reni, il Sansone e Dalila di Rubens e tanti altri. Come affermano gli attuali componenti di Teatri 35, Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis e Antonella Parrella, gruppo attivo da 10 anni nel campo sperimentazione teatrale e dell’educazione, “il singolo attore in scena compie azioni sonore in una partitura in cui ogni gesto è in funzione di un ingranaggio in cui tutto ciò che è eseguito è strettamente necessario, e questa performance è il primo evento che, travalicando i generi, unisce musica dal vivo ai tableaux vivants”.

Partecipano all’esecuzione musicale i cantanti Cristina Grifone e Giovanni De Vivo.

I biglietti, del costo di Euro 14.00, sono acquistabili presso le abituali prevendite e il giorno 3 dicembre presso il botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima dei concerti.

I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net

Info: 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it