Di: Redazione
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Duetto 2000
presenta
Momix
in
Bothanica
Uno spettacolo concepito e diretto da
Moses Pendleton
assistito da
Tsarra Bequette, Jennifer Chicheportiche, Joshua Christopher,
Simona Di Tucci, Jonathan Eden, Donatello Iacobellis, Robert Laqui,
Steven Marshall, Sarah Nachbauer, Cassandra Taylor
co-direttore
Cynthia Quinn
Disegni costumi: Phoebe Katzin, Moses Pendleton e Cynthia Quinn
Realizzazione: Phoebe Katzin
Disegno pupazzi: Michael Curry
Realizzazione attrezzi e art work: Pedro Silva
Disegno luci: Joshua Starbuck e Moses Pendleton
Ho concepito lo spettacolo come una metamorfosi: corpi che si trasformano in pietre, alberi o api. Il mio approccio è stato simile a quello poetico che ha avuto Pablo Neruda, il mio poeta preferito che leggo ogni mattina prima di andare a nuotare in un lago freddissimo, a proposito delle relazioni fra esseri umani e natura.
In Bothanica, più che mai, utilizziamo elementi scenici fantastici per riprodurre delle immagini che accrescano la gamma di emozioni normalmente disponibili.
C’è per esempio un tessuto incredibilmente elastico che si attacca al corpo ma può anche gonfiarsi moltissimo ed in un momento, da conchiglia, può trasformarsi in un bellissimo iris! Facciamo miracoli con i tessuti ma c’è anche naturalmente un intensissimo impegno fisico da parte dei ballerini, come nella scena in cui due corpi si ” combinano” per dare l’idea dei centauri.
Per la produzione, abbiamo studiato dapprima l’effetto delle immagini, fissandole come farebbe un pittore, solo dopo abbiamo montato la coreografia ed introdotto le musiche: così sono nati uccelli, rocce che prendono vita, fiori, insetti, alberi, c’è anche un temporale d’agosto!
La miscela di danza, acrobazia, luci e scenografie si traduce in illusioni ottiche vivificate da affascinantissimi suoni naturali, dalle musiche delle Quattro Stagioni di Vivaldi e da alcuni brani di Peter Gabriel.
La chiave dello spettacolo è il costante mutamento, in nome del quale si infrangono le naturali barriere fra realtà ed immaginazione.
Il Surrealismo afferma che fantasia e sogni rispecchiano sprazzi di realtà. Passo molto tempo ad analizzare il mondo dei sogni e chissà, questo forse si riflette nell’atmosfera di Bothanica e dei Momix in generale.
Moses Pendleton
Teatro Bellini – Teatro Stabile di Napoli
Da Martedì 20 a Domenica 25 Aprile 2010
“Bothanica”
Orari: da mart. a sab. h. 21:00 – giov. 22 e sab. 24 anche h. 17:30 – Dom. h. 17:30
Prezzi: da euro 20,00 a euro 50,00
Info: botteghino tel. 081.5499688
Sito web tutto nuovo per il Neapolis Festival 2010
“La Mangragolacarpazica” al Teatro Troisi di Napoli