Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Da mercoledì 27 febbraio 2019, Sala Assoli e Teatro Nuovo

Reality e Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni

La Compagnia Deflorian/Tagliarini a Napoli in un intenso progetto condiviso da Casa del Contemporaneo e Teatro Pubblico Campano, tra spettacoli, seminari e incontri

La Compagnia Deflorian/Tagliarini arriva a Napoli, da martedì 26 febbraio a domenica 3 marzo 2019, per un’intensa settimana di spettacoli, seminari e incontri, una ‘residenza artistica’ che prende vita da un progetto condiviso e promosso da Casa del Contemporaneo e Teatro Pubblico Campano.

Saranno due le opere sceniche che si alterneranno nelle sale di Montecalvario, a partire da Reality, dal 27 febbraio al 1 marzo in Sala Assoli, e Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni, sabato 2 e domenica 3 marzo al Teatro Nuovo.

Gli spazi della Sala Assoli ospiteranno, dal 28 febbraio al 2 marzo, un seminario a numero chiuso a cura di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.

La filosofia di Reality – in cui s’incrociano i temi della realtà in un reality senza show – prende spunto dall’essere anonimi e unici, speciali e banali, avere il quotidiano come orizzonte: è racchiusa tutta qui l’esistenza di Janina Turek.

Questa donna polacca, per oltre cinquant’anni, ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita. La mole incredibile di informazioni era racchiusa in 748 quaderni, trovati alla sua morte nel 2000 dalla figlia ignara ed esterrefatta.

Questi appunti sono stati rivisti dallo sguardo di Mariusz Szczygieł, nel reportage che ha dato a Daria Deflorian e Antonio Tagliarini la possibilità di scoprire la storia. Per Reality, la cui ideazione e performance vede impegnati Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, l’artista trentina ha vinto il premio Ubu 2012 come miglior attrice.

Punto di partenza e sfondo di Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni, con Daria Deflorian, Monica Piseddu, Antonio Tagliarini e Valentino Villa, è una immagine forte, tratta dalle pagine iniziali del romanzo L’esattore dello scrittore greco Petros Markaris, scritto nel 2011.

Siamo nel pieno della crisi economica greca, quando vengono trovate le salme di quattro donne, pensionate, che si sono tolte volontariamente la vita.

Deflorian/Tagliarini hanno circoscritto il loro immaginario tra il momento in cui le donne prendono i sonniferi e quello in cui, una ad una, lasciano la vita nell’immacolato e piccolo appartamento di periferia.

L’intensa settimana di appuntamenti prenderà il via oggi, martedì 26 febbraio alle ore 18,30, negli spazi dell’Asilo (Sala Teatro, via Giuseppe Maffei, 4), dove si terrà l’incontro Deflorian/Tagliarini: Evocare l’invisibile, moderato da Francesca Saturninoe Rosalba Ruggeri.

Sono previste agevolazioni sul costo dei biglietti per chi deciderà di assistere ad entrambi gli spettacoli.

Reality di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

Mercoledì 27 febbraio>venerdì 1 marzo 2019 @ Sala Assoli Napoli

Inizio spettacoli ore 21.00, info 3454679142 email info@casadelcontemporaneo.it

Sabato 2>domenica 3 marzo 2019 @ Teatro Nuovo Napoli

Inizio spettacoli ore 21.00 (sab), ore 18.30 (dom), info 0814976267 email botteghino@teatronuovonapoli.it

Da mercoledì 27 febbraio a venerdì 1 marzo 2019

Napoli, Sala Assoli

A.D., Festival Inequilibrio/Armunia, ZTL-Pro con il contributo della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Fondazione Romaeuropa

e Teatro di Roma

presentano

Reality

dal reportage di Mariusz Szczygiel Reality, traduzione di Marzena Borejczuk
Ideazione e performance Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

La filosofia di Reality – in cui si incrociano i temi della realtà in un reality senza show – prende spunto dall’essere anonimi e unici, speciali e banali, avere il quotidiano come orizzonte: è racchiusa tutta qui l’esistenza di Janina Turek.

Questa donna polacca per oltre cinquant’anni ha annotato minuziosamente ‘i dati’ della sua vita. La mole incredibile di ‘informazioni’ era racchiusa in 748 quaderni, trovati alla sua morte nel 2000 dalla figlia ignara ed esterrefatta. Questi appunti sono stati rivisti dallo sguardo di Mariusz Szczygieł, nel reportage che ci ha fatto scoprire la storia.

Scrivevano Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sette anni fa: “Per noi partire da quest’opera colossale e misteriosa che sono i quaderni di Janina Turek è un passo naturale. Non si tratta di mettere in scena o di fare un racconto teatrale attorno a lei, ma di dialogare con quello che sappiamo e non sappiamo di Janina e di creare una serie di corto circuiti tra noi e lei e tra noi e il pubblico attorno alla percezione di cosa è la realtà”.

Per Reality Daria Deflorian ha vinto il premio Ubu 2012 come miglior attrice.

Da sabato 2 a domenica 3 marzo 2019

Napoli, Teatro Nuovo

A.D., Teatro di Roma, Romaeuropa Festival 2013, 369 gradi
in collaborazione con Festival Castel dei Mondi

presentano

Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni

ispirato a un’immagine del romanzo L’esattore di Petros Markaris

un progetto di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

con Daria Deflorian, Monica Piseddu, Antonio Tagliarini e Valentino Villa

collaborazione al progetto Monica Piseddu e Valentino Villa
luci di Gianni Staropoli, consulenza per le scene Marina Haas

Punto di partenza e sfondo di Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni è una immagine forte, tratta dalle pagine iniziali del romanzo L’esattore dello scrittore greco Petros Markaris, scritto nel 2011.

Siamo nel pieno della crisi economica greca quando vengono trovate le salme di quattro donne, pensionate, che si sono tolte volontariamente la vita.

“…Abbiamo capito che siamo di peso allo Stato, ai medici, ai farmacisti e a tutta la società – spiegano in un biglietto – Quindi ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni. Risparmierete sulle nostre pensioni e vivrete meglio”.

Come hanno ordito queste quattro donne anziane questo singolare complotto contro la loro società in crisi?

Deflorian/Tagliarini hanno circoscritto il loro immaginario tra il momento in cui prendono i sonniferi e quello in cui una ad una lasciano la vita nell’immacolato piccolo appartamento di periferia.

“Ma chi ce l’ha fatto fare?” dice una delle nostre figure alle sue amiche e complici e scoppia in una fragorosa risata mentre è già distesa sul letto aspettando l’effetto delle pasticche ingoiate con della vodka, “uno dei modi più sicuri di fare una morte tranquilla nel sonno”.

Da giovedì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2019

Napoli, Sala Assoli

Seminario a numero chiuso di Deflorian\Tagliarini

Martedì 26 febbraio 2019, ore 18,30

negli spazi dell’Asilo

si terrà l’incontro

Deflorian/Tagliarini: Evocare l’invisibile

moderato da Francesca Saturninoe Rosalba Ruggeri