Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Al Nostos Teatro, la grande tragedia greca: da Eschilo “Le supplici”

Domenica 3 febbraio alle 19, ad Aversa, in scena la compagnia Koros

in un racconto di esilio e speranza che guarda al futuro

Domenica 3 febbraio alle 19, al Nostos Teatro, data unica per “Le Supplici”. Da Eschilo, il mito e la tragedia di un coro che guardano al futuro, reinterpretati nello spazio di Aversa dalla Compagnia Koros.

Un coro di donne che vive e canta l’esilio, la precarietà, la speranza– si legge nelle note di regia -. Lo spettacolo racconta una storia che affonda le radici nel mito e protende all’avvenire. Ed è la storia di una fuga attraverso il mare e dell’approdo ad una terra sognata. Esse fuggono perché non intendono piegarsi. E la loro danza è preghiera e invocazione alla terra, ai suoi dei, alla sua gente; è una richiesta di accoglienza e di riscatto. Ma “Le Supplici” è anche la tragedia di un coro assente e del suo re. Il coro della città che dovrà rispondere a quella richiesta e così decidere il suo stesso destino.

Ancora una volta sono gli antichi ad insegnarci la forma perfetta in cui l’arte può ancora parlarci. Quella forma è la traccia che abbiamo cercato di seguire per realizzare questo spettacolo”.

“Le supplici” è uno spettacolo ideato e diretto da Giuliano Casaburi, la direzione del laboratorio è stata a cura di Giuliano Casaburi, Antonio Granatina, Martina Coppeto (danza-movimento), assistente alla regia è Arianna Cristillo, suono, musica, canti corali di Giuliano Casaburi, alle percussioni c’è Rossella Scialla, i costumi sono di Gina Oliva e le luci di Antonio Granatina. In scena gli interpreti Chiara Di Bernardo, Maria Teresa Vargas, Arianna Cristillo, Valentina Martiniello, Giusy Ruggiero, Rossella Scialla, Antonio Granatina e Raffaele Napolano.

Prossimo appuntamento nello spazio di Aversa: sabato 9 febbraio alle 21 e domenica 10 alle 19 “Paranza”, un progetto del Nostos Teatro, con gli attori della compagnia Nostos Teatro.

Domenica 3 febbraio 2019 ore 19:00
LE SUPPLICI da Eschilo

Compagnia Koros

Adattamento e regia: Giuliano Casaburi

Direzione laboratorio: Giuliano Casaburi, Antonio Granatina, Martina Coppeto (danza- movimento)

Assistente alla regia: Arianna Cristillo

Suono, musica, canti corali: Giuliano Casaburi

Percussioni: Rossella Scialla

Costumi: Gina Oliva
Luci: Antonio Granatina

Interpreti:
Le supplici: Chiara Di Bernardo, Maria Teresa Vargas, Arianna Cristillo, Valentina Martiniello, Giusy Ruggiero, Rossella Scialla
Re: Antonio Granatina

Messaggero: Raffaele Napolano

Nostos Teatro

Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6

81031 – Aversa (CE)

Info e Prenotazioni:

info@nostosteatro.it3