Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Dario Candela inaugura con Mozart la rassegna “Doppio Sogno” a villa Pignatelli a Napoli
Sarà Dario Canela ad inaugurare la Rassegna estiva di teatro, musica e cinema “Doppio Sogno” lunedì 16 luglio 2018, ore 20.00, a Villa Pignatelli a Napoli, con un concerto intitolato “L’attesa”, prima tappa di un progetto dedicato all’esecuzione integrale delle sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart in cinque concerti .
“Dopo l’integrale delle Sonate di Cimarosa ho pensato che la continuazione più naturale di questo progetto fosse eseguire l’integrale delle Sonate di Mozart – racconta Dario Candela – impegno notevole che però mi appassiona e che molto raramente viene proposto al pubblico. Mozart è l’autore universale per eccellenza ed io approfitto del fatto che lui abbia viaggiato fino a Napoli per proporre un viaggio nella sua musica pianistica”. Programma di questo primo concerto la Sonata n. 1 K 279 in do magg, Sonata n. 2 K 280 in fa magg, la Sonata n. 4 K 282 in mi bem magg e la Sonata n.10 K 330 in do magg.
Pianista di grande talento (a definirlo tale il suo maestro Aldo Ciccolini), Candela è tra quelli che hanno ripreso la grande tradizione pianistica napoletana, e, senza dubbio, uno fra i più lucidi.
Il concerto sarà introdotto da Riccardo Scognamiglio.
Info:
Rassegna di teatro, musica e cinema “Doppio Sogno”
Galleria Toledo
Tel: [+39] 081-425824 / [+39] 081-425037
E-mail: segreteria.galleriatoledo@
lunedì 16 luglio 2018, ore 20.00
Villa Pignatelli (Riviera di Chiaia, 200)- Napoli
Rassegna estiva di teatro, musica e cinema “Doppio Sogno”
Concerto “L’attesa”- ciclo integrale delle sonate per pianoforte di W. A. Mozart in 5 concerti
(Sonata n. 1 K 279 in do magg, Sonata n. 2 K 280 in fa magg, la Sonata n. 4 K 282 in mi bem magg e la Sonata n.10 K 330 in do magg)
Dario Candela, pianoforte
Ingresso: 15 euro intero/ 10 euro ridotto
Info:081-425824/081-425037, segreteria.galleriatoledo@
Profilo
Dario Candela, pianista
Allievo di Aldo Ciccolini, che lo ha definito pianista eccellente, di alta classe, a cui ha dedicato un appassionante libro (Curci). “ Conversazioni con Aldo Ciccolini”, Dario Candela è maturato anche dietro la guida di Sergio Fiorentino e Fausto Zadra.
Sandro Cappelletto ha scritto di lui: Candela, sfruttando con eleganza, mai in modo gradasso e vanitoso, le risorse timbriche e dinamiche del suo strumento, il pianoforte, sceglie la strada di una sprezzatura gentile e riesce a costruire un incanto.
Solista e camerista, collabora in decine di concerti con i Virtuosi Italiani, i Solisti del San Carlo, R. Filippini, A. Meunier, A. Pay, F.Manara, L. Signorini, M. Steigner, R. Marcotulli, E. Porche, H. U. Heinzmann e inoltre con A. Ciccolini, B. Canino e R. De Simone, in sedi e enti come il Teatro La Fenice -Venezia, Teatro Mercadante – Napoli, Salle Cortot e Teatro de la Commedie Francaise – Parigi, Società dei Concerti -Milano, Università Bocconi- Milano, Filarmonica di Messina – Filarmonica di Bologna, Teatro Studio Auditorium della musica -Roma, Ass. Scarlatti- Napoli, Società dei Concerti dell’Aquila, Teatro Verdi – Salerno e all’estero: Belgio, Spagna, Grecia, Francia, Germania, Serbia, Romania, Slovenia, Polonia, Svizzera, Stati Uniti. Ha inciso per Phoenix Classic, per Naxos e per Brilliant. Per Dynamic ha registrato le 88 Sonate di Cimarosa (premio internazionale Cimarosa nel 2018) e considerato dalla rivista tedesca Pianonews “ meraviglioso (Schafer)” Ha suonato in diretta per RadioRAI 3, RAI Educational, Radio Svezia e per Radio France e ha partecipato ad emissioni per Radio Classica, Radio Rai 3 Suite, Canale 5. Ha ottenuto 5 Primi premi in concorsi pianistici. Premier prix à l’unanimité al Cons. Sup. Cortot di Parigi. Si forma a Napoli ( diploma di Pianoforte, di Musica corale – Direzione di coro e di Composizione) e in Francia ( diploma al Conservatoire Sup. A.Cortot di Parigi) e si laurea in Lettere all’Università “Federico II”. Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale intitolata a Mario Pilati. Direttore artistico di PianoCity Napoli per cinque edizioni. Ha ideato e promosso il progetto TaranTODAY, volto alla diffusione delle danze del sud Italia scrivendo brani rielaborati dalla tradizione che ha avuto decine di repliche in Italia e all’estero.
Prosegue il Sant’Elmo Estate 2018, con Antonella Ruggiero il 19 luglio ed Antonio Onorato il 21 luglio 2018
“Eracle” di Euripide, per la regia di Emma Dante, chiude la seconda edizione di Pompeii Theatrum Mundi, dal 19 al 21 luglio 2018 al Teatro Grande di Pompei