Tempo di lettura stimato: 2 minuti
San Carlo Opera Festival: sabato 8 luglio in scena Il trovatore secondo Znaniecki, con Caballé Domenech e un cast di grandi voci con Bilyy, Urmana, Hernandez e Karahan
Sabato 8 luglio alle ore 20.30 al Teatro di San Carlo è in programma Il trovatore, secondo titolo della quarta edizione del San Carlo Opera Festival promosso per Napoli Città Lirica con il contributo della Regione Campania.
L’opera di Giuseppe Verdi andrà in scena nella versione del regista Michal Znaniecki, che ha inaugurato la stagione 2014-15 del Massimo napoletano. Dirige lo spagnolo Josep Caballé Domenech, al debutto al Lirico. Il cast sfoggia grandi voci nei ruoli principali, come richiede l’intensa e passionale partitura verdiana: Vitaliy Bilyy nel Conte di Luna, Saioa Hernandez in Leonora, Murat Karahan in Manrico e Violeta Urmana nella zingara fattucchiera Azucena, personaggio centrale dell’opera (Verdi avrebbe voluto inizialmente intitolarla, appunto, Azucena).
La messinscena del San Carlo, con Orchestra, Coro e Corpo di Ballo stabili, gioca sulla contrapposizione tra luce e buio in un’ambientazione atemporale, ma rispettosa del libretto. Le scene sono di Luigi Scoglio, i costumi di Giusi Giustino, le luci di Alessandro Carletti e le proiezioni di Ludwick Bobo Skala. Regista collaboratore è Eleonora Gravagnola.
Opera dai forti contrasti, Il trovatore è una dramma in quattro parti su libretto di Salvadore Cammarano, da El trovador di Antonio García Gutiérrez. Ha debuttato al Teatro Apollo di Roma il 19 gennaio 1853.
Si replica martedì 11 luglio alle ore 20.30, giovedì 13 luglio alle ore 18.00 e sabato 15 luglio alle ore 18.00. La produzione di Trovatore si alternerà con Carmen (spettacolo di apertura della rassegna, il 7 luglio) diretta dal direttore musicale del San Carlo Juraj Valčuha, regia di Daniele Finzi Pasca, con Clémentine Margaine, Stefano Secco, Erwin Schrott e Jessica Nuccio (fino al 16).
Info e biglietteria: 0817972331 – 412
Teatro di San Carlo – via San Carlo 98f, Napoli
° ° °
San Carlo Opera Festival 2017
Il Trovatore
dramma in quattro parti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Salvadore Cammarano
dal dramma di Antonio García Gutiérrez El trovador
Roma, Teatro Apollo, 19 gennaio 1853
Direttore Josep Caballé Domenech
Maestro del Coro Marco Faelli
Regia Michal Znaniecki
Regista collaboratore Eleonora Gravagnola
Scene Luigi Scoglio
Costumi Giusi Giustino
Luci Alessandro Carletti
Proiezioni Ludwick Bobo Skala
Interpreti
Il Conte di Luna, Vitaliy Bilyy
Leonora, Saioa Hernandez
Azucena, Violetta Urmana / Cristina Melis (15 luglio)
Manrico, Murat Karahan / Gustavo Porta (13 – 15 luglio)
Ferrando, Ugo Guagliardo
Ines, Fulvia Mastrobuono
Ruiz, Gianluca Sorrentino
Produzione del Teatro di San Carlo
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
sabato 8 luglio 2017 ore 20.30 Turno A
martedì 11 luglio 2017 ore 20.30 Turno C / D / Turno M – Opera
giovedì 13 luglio 2017 ore 18.00 Turno B
sabato 15 luglio 2017 ore 18.00 Turno F
Recensione dello spettacolo “Le cinque rose di Jennifer”, di Annibale Ruccello, per la rassegna “Teatro alla Deriva” alle Stufe di Nerone di Bacoli
“Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello in scena il 9 luglio 2017 per la rassegna “Teatro alla Deriva” presso le Terme Stufe di Nerone