Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Cava de’ Tirreni. La Giornata della Memoria a teatro con Arcoscenico
Domenica 26 gennaio dalle 19 al Teatro “Il Piccolo di Cava” in Piazza V. Emanuele III a Cava de’ Tirreni, l’Associazione Arcoscenico prosegue la Stagione Teatrale 2024/2025 con JUDE – Una storia dal fascismo, testo che mette al centro esistenze giovani e adolescenti, spiriti liberi-sognatori e anche un po’ ribelli, sullo sfondo di un contesto storico di deportazione, reclusione e rastrellamenti.
Lo spettacolo, portato in scena in occasione della Giornata della Memoria, scritto da Mariano Mastuccino ed interpretato da Luigi Sinacori e Gianluca Pisapia, racconta di tre ragazzi che nell’autunno del ‘43 attendono l’arrivo della maestra in una classe clandestina formatasi dopo la promulgazione delle leggi razziali da parte del Partito Nazionale Fascista. La maestra non arriverà mai, ma nel frattempo arriva la notizia dell’armistizio, e la paura che adesso non c’è più nessuna via di scampo contro il nemico invasore. L’amicizia dei due protagonisti ha uno scossone, la paura d’essere trovati e di risolvere la propria condizione con la via più facile, consegnare un ebreo, spezzano la ricercata quotidianità dei due studenti. Ma la forza della speranza, della resistenza contro il crollo dei propri valori, salverà l’integrità sulla quale si dovrà costruire una moderna civiltà. Nel frattempo, uno dei tre, del quale dopo l’armistizio non hanno notizie, intraprende già il viaggio verso un campo di concentramento.
La Stagione continuerà domenica 9 febbraio 2025 conla compagnia napoletana Zerottantuno in È tornata zitella, commedia brillante di F. Pace.
Per prenotazioni si può contattare l’associazione sui suoi canali social e di comunicazione, o recarsi dal martedì al venerdì (negli orari 10-13, 18-20) presso il punto vendita Centopagine Libreria, su c/so Umberto I 293 a Cava de’ Tirreni, dove sarà anche possibile richiedere una CARD ABBONAMENTO per cinque spettacoli.
Durante la serata verrà ricordata anche l’iniziativa Posto Occupato, promossa dalla professoressa Concetta Lambiase; la campagna di sensibilizzazione virale e gratuita contro la violenza sulle donne e contro ogni violenza di genere sta accompagnando tutti gli appuntamenti della Stagione Teatrale.
“Vito Carnale”: l’opera di Egidio Carbone debutta in Italia, dopo il Festival di Avignone, il 25 gennaio 2025 al Teatro Avanposto Numero Zero
“L’ebreo”, di Gianni Clementi, con Nancy Brilli, dal 29 gennaio al 9 febbraio 2025 al Teatro Diana di Napoli