Tempo di lettura stimato: 2 minuti
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
Di Eric-Emmanuel Schmitt
Con Peppe Carosella e Anita Mosca
Regia Peppe Carosella
Scenografia Michele Principe
Segretaria di produzione Sabrina Sapio
Produzione Archivio Futuro
Ph. Nicola Galiero
Un capolavoro di suspense e ironia sulle dinamiche della vita di coppia. La nuova stagione teatrale si arricchisce di una perla imperdibile, Piccoli crimini coniugali, l’intenso e brillante testo di Eric-Emmanuel Schmitt, in nuovo allestimento con la regia di Peppe Carosella, che punta a valorizzare l’intensità emotiva del testo, e l’interpretazione attenta dei due protagonisti della pièce, lo stesso Carosella e Anita Mosca che restituiscono in scena la complessità e le sfumature dei personaggi dell’autore franco-belga. L’allestimento scenografico minimalista di Michele Principe si concentra sugli elementi simbolici, lasciando spazio al linguaggio dei corpi e alla forza delle parole.
Una commedia noir che esplora con profondità e umorismo i segreti, le contraddizioni e le fragilità della vita coniugale. Una coppia, Gilles e Lisa, si ritrova ad affrontare una notte che cambierà per sempre la loro relazione. Gilles ha perso la memoria a seguito di un misterioso incidente domestico e, al suo ritorno a casa, è costretto a fidarsi delle ricostruzioni fornite da sua moglie. Ma è davvero tutto come sembra? In un gioco di specchi fatto di rivelazioni, menzogne e confessioni, i due protagonisti svelano il cuore pulsante del loro rapporto, mettendo a nudo le tensioni e gli equilibri sottili che ogni coppia vive.
Con dialoghi brillanti e un ritmo serrato, Schmitt riesce a scavare nella complessità dei legami affettivi, combinando inquietudine e introspezione. Un dramma che è al contempo riflessione filosofica e thriller psicologico, capace di coinvolgere e sorprendere il pubblico fino all’ultima battuta.
DEBUTTO
Sabato 11 gennaio 2025 ore 21:00 e domenica 12 gennaio 2025 ore 18:00
Teatro Il Principe
Via Ripuaria, Contrada Torre Scafati 63, Giugliano in Campania (NA)
Info e biglietteria: +39 338 542 9619
SI REPLICA
Domenica 26 gennaio 2025 ore 18:00
Casa del Mandolino
Piazza Museo Filangieri, 247 (Adiacenze Via Duomo) Napoli
Domenica 23 marzo 2025 ore 18:00
Santa Apollonia
Via S. Benedetto, 24-26 Salerno
“Assetati”, di Wajdi Mouawad, dal 14 al 19 gennaio 2025 al Ridotto del Mercadante di Napoli
Recensione dello spettacolo “Fantozzi. Una tragedia” al Teatro Bellini di Napoli