Di: Maresa Galli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Presentata la XXI edizione del Positano Teatro Festival di Gerardo D’Andrea che omaggia Enzo Moscato,il celebre, compianto drammaturgo, attore e cantore scomparso da pochi mesi. Omaggio voluto dal sindaco di Positano, Giuseppe Guida e dal direttore artistico Antonella Morea. Nel 2002 l’edizione del Positano Teatro Festival fu dedicata ad Annibale Ruccello e il primo Premio spettò all’autore di “Spiritilli”, “Luparella”, “Ritornanti” ed altre perle.

“L’omaggio di Positano e dell’intera amministrazione comunale- afferma il sindaco – è alla potenza scenica e linguistica delle sue opere che hanno arricchito il panorama teatrale italiano e internazionale. A noi tutti spetta la riconoscenza per averci dedicato memorabili serate di puro teatro”.

“Moscato ha impresso la sua indelebile impronta nella scrittura, soprattutto teatrale – afferma Morea – una scrittura poetica che ha penetrato un mondo che degrada dalla vitalità collettiva a quella che lui stesso definiva “la zona oscura, sempre reticente, sempre quasi al limite del dicibile, che è il privato”. Una poetica che oggi manca nel panorama nazionale”.

Il Festival si avvale della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Anche quest’anno il Premio Annibale Ruccello, il Premio-Pistrice-Città di Positano, i Premi Gerardo D’Andrea,ilPremio speciale a Enzo Moscato sono opere realizzate dalle artiste allieve dell’Accademia Belle di Napoli Francescapia Imbembo e Martina Apicella.

Il cartellone va dal 28 luglio al 1° agosto 2024, con cinque giornate di spettacoli. La lungimiranza del compianto Gerardo D’Andrea gli aveva fatto dedicare una serata speciale al “Teatro che verrà”.

Domenica 28 luglio, in piazza dei Racconti, alle ore 20.30,nella serata presentata dall’attrice Martina Carpi, taglio del nastro. L’apertura è affidata ad un’altra beniamina del Festival, l’attrice e cantante Lalla Espositoche si esibirà con laNapoli Nord Big Bandin “SMILE.La tua vita in 35 millimetri”, spettacolo di celebri colonne sonore. La Big Band ècomposta dai musicisti Nicola Rando, Salvatore Marchese, Luciano Bellino, Fabiano Pappalardo, Lello Palma(sassofoni), Peppe Fiscale, Nicola Di Donna, Fabrizio Di Vaio, Angelo Cioffi, Lorenzo Federici (trombe e Filicorni), Domenico Brasiello, Enzo Vuolo, Matteo Rivieccio, Antonio Di Somma(tromboni), Antonio Ottaviano(pianoforte e fisarmonica), Enzo Amazio (chitarra), Davide Costagliola (basso), Carmine Mattia Marino (batteria), Domenico Monda(percussioni), Giuseppe Di Colandrea (maestro concertatore), Mimmo Napolitano (arrangiamenti e trascrizioni), fonica Luigi Di Martino.

Al termine dello spettacolo la cerimonia di consegna del Premio Annibale Ruccello all’attore Sebastiano Somma, originario di Castellammare di Stabia come Ruccello.

Il suo ultimo grande successo in teatro è “Uno sguardo dal ponte”, regia di Lamanna, a cui si affiancano tournée con capolavori di Leonardo Sciascia, tra cui “Il giorno della civetta” e “A ciascuno il suo”, diretto da F. Catalano Sciascia. Negli ultimi anni ha costruito un sodalizio teatrale con Liberato Santarpino, musicista e drammaturgo, con omaggi a Pablo Neruda, Lucio Dalla e Lucio Battisti. Volto amato di fiction, è attualmente presente nelle sale cinematografiche con “Il diavolo è Dragon Cigan”, di Emiliano Locatelli.

Lunedì 29 luglio, altro veterano della rassegna, Roberto Maria Azzurro,regista e interprete della pièce“Scende giù per Toledo”, dal romanzo di Patroni Griffi, accompagnatoal pianoforte da Tom Tea. “É la storia di Rosalinda Sprint, gracile e titanica creatura che emerge sopra tutte le figure dei cosiddetti femminielli napoletani, per fragile possanza e isterico ma innocente romanticismo – spiega Azzurro – in quel mondo che dopo gli anni Settanta ha lasciato il posto a una contemporaneità che ha perso purtroppo poesia e meraviglia”.

Martedì 30 luglio, grande ritorno al Festival di Isa Danieli. Nel 2003 il secondo Premio Annibale Ruccello fu conferito alla grande attrice, splendida interprete del ruolo di Donna Clotilde nel capolavoro “Ferdinando” e impareggiabile Nanàin“Luparella”.Sarà la protagonista di “Raccontami” – Una Passeggiata Devota”, di cui cura anche la messinscena, omaggio ai suoi maestri ed agli autori che ne hanno accompagnato la lunga e brillante carriera.

Il Premio Gerardo D’Andrea, dedicato al miglior autore e regista per la drammaturgia contemporanea, sarà conferito a Davide Sacco. Mimo, attore, già aiuto regista al fianco di Massimo Popolizio, Geppy Gleijeses, Tato Russo, Lello Arena, Livio Galassi, Vincenzo Cerami, Gigi Savoia, Luciano Melchionna, è drammaturgo e regista. Cura e dirige preziose rassegne, mostre e festival per diversi teatri.

Il secondo Premio Gerardo D’Andrea dedicato ai nuovi protagonisti della scena sarà assegnato all’attrice e produttrice Anna Ferraioli Ravel,che vedremo nella prossima stagione al Teatro Nuovo di Napoli in“Ditegli sempre di sì” diEduardo de Filippo.Tra i recenti successi, l’interpretazione di Titina De Filippo nel film “I fratelli De Filippo”, per la regia di Sergio Rubini, il ruolo di Elvira in “Zamora”, opera prima di Neri Marcorè,e quello di Sabry Mazzalupi in “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì.

Mercoledì 31 luglio, andràin scena “Muratori”, commedia di Edoardo Erba, per la regia e l’adattamento in napoletano di Peppe Miale, con Massimo De Matteo, Francesco Procopio, Angela De Matteo.Al centro della storia, la crisi dei teatri sacrificati al proliferare dei supermercati. Una produzione Ente Teatro Cronaca.

A seguire, la cerimonia di consegna del Premio Speciale a Enzo Moscato che andrà a Claudio Affinito che, con il drammaturgo, ha fondato e diretto la Compagnia Teatrale Enzo Moscato dal 1986.

Gran finale, il 1° agosto, con il concerto del gruppo a quattro voci “Paese Mio Bello”: Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosinel grande, coinvolgente spettacolo#Suitenapoletana2; alle chitarre di Michele Bonè e Paolo Propoli. Un lungo e appassionante excursus musicale, dalle Villanelle al ‘700 napoletano alle canzoni anni ‘40/’50, mescolando brani classici del repertorio tradizionale e composizioni originali.

Al termine della serata, presentata da Martina Carpi,la consegnadelPremio Pistrice – Città di Positano,all’attriceRosalia Porcaroda parte delsindaco Giuseppe Guida. Indimenticabili i personaggi creati da Porcaro, da Veronica a Creolin ad Assundham, le sue partecipazioni a programmi televisivi e a film di successo. Dallo scorso anno è la protagonista di “Taxi a due piazze”, al fianco di Barbara d’Urso e Franco Oppini.