Tempo di lettura stimato: 2 minuti
TEATRO TRAM, DA VENERDÌ A DOMENICA “LA PIETRA OSCURA”
NELL’OPERA DELLO SCRITTORE SPAGNOLO CONEJERO
IL VALORE DELLA MEMORIA COME CONCIME
PER UN FUTURO MENO VIOLENTO E PIU’ DEMOCRATICO
In scena Andrea Palladino e Alessandro Tedesco
con la regia di Pasquale De Cristofaro
“La pietra oscura” è uno straordinario testo dell’autore spagnolo contemporaneo Alberto Conejero: da venerdì 12 a domenica 14 gennaio lo porteranno in scena al Teatro TRAM di Napoli Andrea Palladino e Alessandro Tedesco con la regia di Pasquale De Cristofaro.
Il testo del poeta e drammaturgo spagnolo, che con quest’opera ha ottenuto il Premio Max come Miglior Autore Teatrale del 2015, ha come sfondo la guerra civile spagnola: i protagonisti sono Rafael, un prigioniero in attesa di fucilazione, e Sebastian, il suo giovane carceriere. Nella realtà, Rafael Rodrìguez Rapun è stato segretario del gruppo di teatro universitario “La Barraca” diretto da Federico Garcìa Lorca e suo ultimo compagno.
In un serrato confronto tra i due, Rafael tenterà di coinvolgere Sebastian in un duplice compito, portare alla sua famiglia un messaggio di speranza e recuperare un inedito manoscritto di Lorca salvaguardandone la memoria presso le generazioni future. Un dramma avvincente sul valore della memoria come concime per un futuro meno violento e più democratico.
“Alberto Conejero (data di nascita 1978) con ‘La pietra oscura’, vince nel 2015 il premio Max come migliore autore teatrale spagnolo di quell’anno – spiega il regista De Cristofaro -. Con ‘corponovecento’, collana di teatro che dirigo con Alfonso Amendola, nel 2019 l’abbiamo pubblicato in Italia con la traduzione di Simone Trecca. La particolarità delle nostre pubblicazioni è quella di vederli poi in scena i testi, ed ecco che, coinvolgendo due giovani e talentuosi attori, il testo è stato da me messo in scena. Lo spettacolo è coinvolgente e ha come protagonista evocato Garcia Lorca. Questo è un valore aggiunto oltre al motivo della memoria che da sempre accompagna il teatro”.
dal 12 al 14 GENNAIO 2024
LA PIETRA OSCURA
di Alberto Conejero
traduzione di Simone Trecca
con Andrea Palladino e Alessandro Tedesco
regia e scene di Pasquale De Cristofaro
audio e luci Gabriele Bacco
costumi Massimiliano Costabile
produzione Idea Live APS
Biglietti:
intero € 13,00
ridotto € 10,00 (under 26 e over 65)
Orari degli spettacoli:
Venerdì ore 21.00
Sabato ore 19.00
Domenica ore 18.00
info e prenotazioni
wapp 342 1785 930
email tram.biglietteria@gmail.com
Peppe Iodice in scena con “So’ Pep …sempre di più”, dal 19 al 28 gennaio 2024 al Teatro Augusteo di Napoli
“Graces”, di Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, dall’11 al 14 gennaio 2024 al Teatro Nuovo di Napoli