Di: Maresa Galli
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio nel 2016, “Quartieri di Vita”, dal 2021, è un progetto internazionale che riunisce artisti europei impegnati nelle arti performative orientate al terzo settore per realizzare, insieme alle associazioni culturali e compagnie teatrali attive in luoghi e contesti di marginalità del territorio campano, diverse residenze creative in contesti sociali vulnerabili. “Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre!”, Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, è giunto con successo all’ottava edizione, dedicata ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita. Al via i primi laboratori, i cui risultati saranno presentati al pubblico in otto prove aperte, tra il 30 novembre e il 3dicembre 2023, nei luoghi della regione Campania che ospitano gli artisti durante la fase delle residenze creative. Dieci artisti provenienti da Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Lituania, Polonia, Germania, Fiandre e Austria, saranno impegnati nelle province di Napoli, Avellino, Benevento, Salerno e Caserta per co-dirigere, insieme con otto registi campani, workshop di formazione teatrale rivolti a ottanta destinatari suddivisi in otto gruppi di lavoro.
Partecipano i seguenti artisti: Jana Svobodová e Martin Krupa (Repubblica Ceca), Susana C. Gaspar (Portogallo), Christian Costa (Polonia), Anis Hamdoun (Germania), Sarah Milena Rendel (Austria), Oscar Briou (Belgio), Šarūnė Pečiukonytė e Karolina Žernytė (Lituania) e Ioana Toloargă (Romania). Gli artisti italiani che, assieme a loro, co-dirigono i workshop, sono: Marina Rippa, Gina Ferri, Enzo Mirone, Patrizio Ranieri Ciu, Antonio Nardelli, Rossella Massari, Roberta Prisco e Arianna Ricciardi.
Tanti gli istituti di cultura, le ambasciate, le associazioni coinvolte nell’edizione 2023, realizzata con il sostegno della Regione Campania e del Ministero della Cultura, in partenariato con i Cluster Eunic – European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli.
Il 3 dicembre si terrà un incontro pubblico su Calvino, con la partecipazione di tutti gli artisti coinvolti per una riflessione collettiva sull’opera di Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani.
Tina Femiano in “Amori criminali”, il 24 novembre 2023 al Teatro Instabile Napoli
“Le donne sono mostri”, di Marina Salvetti, dal 24 al 26 novembre 2023 al Teatro Tram di Napoli