Tempo di lettura stimato: 3 minuti

AI CONCERTI D’AUTUNNO

Il Trio Montefoschi-Borrelli-Bova

Settimo appuntamento della rassegna organizzata dalla Chiesa Evangelica Luterana

Mercoledì 15 novembre settimo appuntamento della XXVII edizione dei CONCERTI D’AUTUNNO rassegna ad ingresso gratuito che viene organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nella chiesa in via Carlo Poerio.

Ad esibirsi il trio composto da flauto, viola e arpa degli affermati solisti Andrea Montefoschi, Gianfranco Borrelli e Lucia Bova, un Trio molto amato dal pubblico della Chiesa Luterana dove si sono esibiti già negli anni scorsi.

Il programma che presenteranno prevede la Sonata per flauto, viola e arpa che fa parte di un gruppo di sei sonate che Claude Debussy inizia a comporre nel 1915 ma che non riesce a concludere per l’aggravarsi delle sue condizioni. La Sonata prevede tre movimenti: ”Pastorale” lento e dolce, “Interlude” minuetto, Finale, allegro moderato. Il secondo brano che verrà presentato è la Sonatine di Maurice Ravel nell’arrangiamento di Carlos Salzedo arpista, compositore e direttore d’orchestra statunitense. Si chiude con Zodiac del compositore gallese William Mathias.

Andrea Montefoschi, romano, si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia sotto la guida di Mario Ancillotti e si è successivamente perfezionato all’Accademia di Musica di Vienna, come borsista del Governo austriaco, nella classe di Wolfgang Schulz. Primo premio nel ’92 al Concorso europeo Città di Moncalieri (in duo col pianoforte), è stato inoltre premiato al Concorso flautistico “Francesco Cilea” di Palmi e in altri concorsi nazionali di musica da camera. Si è esibito in vari paesi europei suonando, oltre che in duo col pianoforte o col cembalo, con i più diversi complessi da camera. Ha collaborato fra gli altri con l’Orfeo Flute Quartet Wien, il Quartetto Aurora di Trieste, l’Ottetto italiano di fiati, i Solisti di Roma, i Solisti di Alpe Adria e i Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha suonato inoltre con diverse orchestre (RAI di Napoli e Roma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Filarmonica di Roma) e, come primo flauto, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e quella del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Docente presso il Conservatorio di Latina, Andrea Montefoschi ha registrato per le più importanti reti radiofoniche nazionali e la sua interpretazione dal vivo dell’Intermezzo di Jean Guillou per flauto e organo, appare in un CD della Philips Classics.

Giovanni Borrelli, nato a Napoli nel 1967, ha iniziato gli studi nella sua città natale, diplomandosi brillantemente sia in violino che in viola. Si è perfezionato con grandi didatti quali Tibor Varga, Norbert Brainin, Stefan Gheorghiou, Pavel Vernikov; un gran peso nella sua formazione violistica hanno avuto i consigli dei Maestri Hermann Voss e Alfonso Ghedin. E’ stato il più giovane membro italiano dell’European Community Youth Orchestra dove ha avuto l’opportunità di suonare, tra gli altri, sotto la direzione di Abbado, Solti, Karajan.

In seguito si è distinto spesso in concorsi nazionali. Svolge un’intensa attività concertistica come camerista, leader orchestrale e solista. Dal 2000 è la prima viola dell’Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli e in questa veste si è esibito, oltre che nelle stagioni regolari, in Russia, Cina, Libano, Israele ecc. E’ stato prima viola a contratto presso l’Orchestra sinfonica abruzzese e l’Orchestra regionale della Basilicata. Ha fatto parte di numerosi gruppi da camera quali il Quartetto Bernini, il Polimnia Ensemble, il Logos Ensemble, il Sestetto di Roma; la sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale.

Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell’esecuzione di musica contemporanea tra i quali l’Ensemble Dissonanzen di Napoli.

Lucia Bova dopo aver completato in giovanissima età gli studi musicali in Italia, è

stata per due anni a Nizza (Francia) e nel Conservatorio di quella città ha conseguito il diploma francese in Arpa. Lavora con diversi ensemble strumentali specializzati nell’esecuzione di musica contemporanea fra i quali l’Ensemble Dissonanzen di Napoli. Ha dato concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane, molte delle quali specificamente dedicate alla musica contemporanea.

Ha curato la prima esecuzione assoluta di diverse composizioni, alcune delle quali scritte espressamente per lei da compositori quali Ennio Morricone, Fernando Mencherini, James Dashow, Claudio Ambrosini, Fausto Razzi, Fabrizio De Rossi Re, Eric Chasalow, Bill Smith, Maurizio Giri, Bruce Saylor, Fabio Cifariello Ciardi, Maurizio Gabrieli e Gianluca Podio. Dal 1995 insegna nei Conservatori ed è attualmente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica di Latina.

Per ulteriori informazioni www.celna.it

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito