Tempo di lettura stimato: 3 minuti
AL VIA I CONCERTI D’AUTUNNO
La XXVII edizione della rassegna organizzata dalla Chiesa Evangelica Luterana
apre con il Trio Thesis and Arsis guidato da Antonio Graziano
compositore e raffinato esecutore del repertorio contemporaneo
E ospita per la prima volta l’Alma Saxophone Quartet
Prende il via il 4 ottobre la XXVII edizione dei CONCERTI D’AUTUNNO rassegna ad ingresso gratuito che viene organizzata con passione dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nella sua chiesa in via Carlo Poerio anche in memoria della sua ideatrice Luciana Renzetti, organizzatrice culturale che per anni ha caratterizzato la manifestazione con la sua verve innovativa.
Ad aprire la serie di appuntamenti, quest’anno sono dieci, ci sarà il 4 ottobre alle 20,30 il Trio Thesis and Arsi composto da Antonio Graziano (sassofono e clarinetto), esecutore raffinato nel repertorio contemporaneo (tant’è che molti compositori scrivono appositamente per lui) che ha studiato clarinetto al Conservatorio di San Pietro a Majella, sassofono al Conservatorio di Salerno e, successivamente, musica jazz al Conservatorio di Bar per poi spiccare il volo e farsi conoscere ed apprezzare anche oltreoceano. Con lui si esibiranno Luca Mennella pianista e direttore di coro (dal 1999 al 2016 ha guidato il coro polifonico “Canticum Novum” di Portici e dal 2016 dirige l’Armònia di Frattamaggiore) e Gianluigi Pennino (contrabasso) musicista di grande eleganza spesso ascoltato anche con l’Orchestra da Camera di Santa Sofia.
Insieme suoneranno musiche di Johan Sebastian Bach, Tommaso Albinoni, Antonio Graziano, Benedetto Marcello, Pedro Iturralde, Astor Piazzolla, Richard Giuliano, Duke Ellington, Charlie Parker, Herbie Hancock, G. Marks.
Il secondo appuntamento l’11 ottobre avrà protagoniste due donne la giovanissima flautista Maya Palermo che vanta studi con importanti Maestri come Patrick Gallois, Marc Grauwels e Salvatore Saddi oltre ad essersi posizionata sul podio di numerosi Concorsi nazionali e internazionali e Margherita Capalbo, brillante pianista cosentina.
A seguire, il 18 ottobre il duo Martina Tranzillo giovane violoncellista che il pubblico dei concerti luterani ha già ascoltato agli esordi della sua carriera e Teresa Forlenza giovane, ma già conosciutissima pianista.
Il 25 ottobre toccherà a due giovani talenti: Federica Tranzillo (violino) un’artista che ha iniziato lo studio del violino all’età di appena quattro anni e ancora studia con il Maestro Felice Cusano che ha forgiato tanti giovani artisti e Lorenzo Pascucci (pianoforte), che può vantare di essersi già esibito con il Maestro Riccardo Muti al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dopo essere stato selezionato come allievo particolarmente meritevole.
Il 1° novembre si ascolterà il duo composto da Ginevra Petrucci (flauto) e Giovanni Auletta (pianoforte). Due artisti affermati e molto amarti dal grande pubblico. La Petrucci fu definita ai suoi esordi dalla stampa italiana come “uno dei più interessanti talenti della nuova generazione”, e lodata dalla rivista americana The Flutist Quarterly per il suo “bel fraseggio, brillante virtuosismo e legato degno di un grande cantante”. Definizioni che le hanno portato fortuna tant’è che svolge da anni una dinamica attività concertistica internazionale, collaborando con artisti di fama tra cui il Maestro Bruno Canino, con cui ha un duo stabile, l’arpista Emmanuel Ceysson, il clavicembalista Jory Vinikour. Al suo fianco si ascolterà il pianista Giovanni Auletta che ai Concerti d’Autunno non manca mai. La sua caratteristica è quella di collaborare attivamente alla ricerca di repertori poco frequentati, basti dire che per l’etichetta Brillant Classics ha registrato un lavoro interamente dedicato alla musica da camera di Wihlelhm Kempff, autore di cui è in itinere la revisione di numerosi manoscritti. È docente di ruolo presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ed è regolarmente invitato per masterclass nelle più importanti università del mondo.
L’8 novembre arriverà Giulia Ventura una giovane pianista novarese che si sta facendo strada velocemente.
Il 15 novembre torna ai Concerti d’autunno il trio composto da flauto, viola e arpa degli affermati solisti Andrea Montefoschi (flauto), Gianfranco Borrelli (viola) e Lucia Bova (arpa). Mentre il 22 novembre sarà la volta del giovane pianista Giorgio Trione Bartoli una carriera in costante ascesa dopo aver vinto il prestigioso “Premio Casella” conquistando il secondo posto.
IL 29 novembre la serata è dedicata al concorso letterario “Una piazza un racconto” giunto quest’anno alla XXV edizione. Come da tradizione saranno letti i racconti vincitori da Corrado Oddi e tra un brano e un altro si ascolteranno alcuni stacchi musicali scelti dal pianista Gabriele Pezone.
Il 6 dicembre la rassegna chiude ospitando per la prima volta l’Alma Saxophone Quartet composto da Simone Bellagamba (sassofono soprano), Andrea Piccione (sassofono contralto), Davide Lucente (sassofono tenore) e Andrea Leonardi (sassofono baritono). Un gruppo che nasce nel 2019, con l’obiettivo di veicolare l’estrema versatilità del quartetto di saxofoni, promuovendone le peculiari caratteristiche nei contesti più vari. Le loro esibizioni sono travolgenti e pieni di energia pura.
Per ulteriori informazioni www.celna.it
L’ingresso a tutti i concerti è gratuito
“Sanghenapule. Vita straordinaria di San Gennaro”, di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli, dal 13 al 22 ottobre 2023 al Teatro Bellini di Napoli
Riparte il Teatro Golden di Roma con “Se non ci pensa Dio ci penso io”, scritto e diretto da Gene Gnocchi e Marco Posani, dal 5 ottobre 2023