Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
La suggestiva cornice della Chiesa di San Potito, a un tiro di schioppo dal Museo Archeologico di Napoli, ospita la mostra “Van Gogh: The Immersive Experience”, di recente prorogata fino al 30 luglio 2023. La mostra vanta già oltre 50 mila presenze dalla sua apertura nella città partenopea, dopo aver già conquistato più di 5 milioni di visitatori in tutto il mondo.
La mostra offre un’esperienza unica e multisensoriale, che consente di immergersi a 360 gradi nelle opere del pittore olandese, attraverso la proiezione di immagini delle sue maggiori opere con una colonna sonora emozionale che enfatizza l’emozione e l’intensità dell’arte di Van Gogh.
Il pubblico è invitato a sedersi su sedie a sdraio o a stendersi su tappeti per lasciarsi avvolgere completamente dall’arte di Van Gogh. I suoi girasoli, gli autoritratti o quadri come “Notte Stellata”, “Campo di grano con volo di corvi” o “Stanza da letto ad Arles”, sembrano prendere vita e creare un’esperienza dinamica ed avvincente. Gli effetti di luce e di movimento, accompagnati da una musica coinvolgente e da frasi del pittore, che ne riassumono il pensiero e la poetica pittorica, contribuiscono a rendere ancora più appassionante l’esperienza sensoriale del visitatore, offrendo un modo davvero unico di vivere l’arte di Van Gogh.
La mostra prevede un percorso ricco di pannelli informativi sulla vita e le opere del pittore olandese, con diverse installazioni di grande attrattività, tra le quali quella che più lascia a bocca aperta è la fedele ricostruzione nella realtà della “Stanza da letto ad Arles”.
L’esperienza è resa ancor più avvincente dalla realtà virtuale, con la possibilità, indossando degli appositi visori, di poter letteralmente entrare nei quadri più celebri di Van Gogh.
La mostra “Van Gogh: The Immersive Experience”, è ospitata, fino al 30 luglio 2023, nella Chiesa di San Potito di Napoli. Per informazioni: https://vangoghexpo.com/napoli/
“Sei personaggi in cerca d’autore”, di Luigi Pirandello, dal 16 al 28 maggio 2023 al Teatro Bellini di Napoli
Pulcinella “Contraddizioni napoletane”, nuovo appuntaento con la Nuova Orchestra Scarlatti, l’11 maggio 2023 presso il Complesso Scampia dell’Università Federico II di Napoli