Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Sabato 22 aprile ore 20.00
Teatro Civico 14 all’interno di Spazio X
(via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta)
INSIDE The Clash
un progetto di Paky Di Maio e Luigi Iacono
in collaborazione con Mutamenti/Teatro
Civico 14
Sabato 22 aprile Inside The Clash in scena al Teatro Civico 14
Sabato 22 aprile (ore 20.00) in scena al Teatro Civico 14 (all’interno di Spazio X – via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta) Inside The Clash, undicesima edizione del progetto ideato da Paky Di Maio e Luigi Iacono in collaborazione con Teatro Civico 14, quest’anno dedicato alla band cult britannica.
“Come sarebbe stata la musica dei Nirvana se la band avesse suonato musica elettronica? E se i Cure fossero nati dalle radici della musica popolare campana? E se i Doors fossero nati a Bristol e David Bowie avesse avuto una fissa per il post-rock? E se tutti questi artisti non avessero scelto la musica come forma di espressione, ma la pittura, il teatro, la fotografia, la danza? Questo è il principio fondante dell’Inside”, spiegano gli ideatori del format, appuntamento stagionale durante il quale gli artisti coinvolti rendono omaggio, con nuove chiavi di interpretazione, a una band o un artista che ha segnato la storia della musica.
I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro e sul sito www.teatrocivico14.it al costo di 12 euro, 10 per il ridotto under30/over65; per info e prenotazioni info@teatrocivico14.it oppure +39 0823441399.
L’undicesima edizione sarà dedicata alla band inglese The Clash, tra le formazioni più importanti della storia del rock, che ha ispirato artisti in tutto il mondo con un sound unico e innovativo, influenzato dal reggae, dal rockabilly e dal funk.
La discografia della band sarà declinata e rivisitata da più artisti, ognuno attraverso la propria arte. Sul palco ci sarà la musica di YKAP, AcusticaCaustica, Malevera, Gianluca Vanità, le Papin. Ci saranno Roberta De Rosa con la sua danza, Daniela Quaranta che leggerà un racconto di Rosanna Gaddi, mentre Roberto Solofria presenterà una performance del laboratorio del TC14. Per le arti visive, invece, in mostra le opere di Naf-MK, ResliTale, Zentwo, Valeria Giordano, MaPe, Giancarlo Covino. Il viaggio nella musica dei The Clash sarà accompagnato dalla voce di Antimo Navarra per “Radio Inside” curata dal Teatro Civico14.
La quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 prosegue il 29 aprile con La Faglia, testo di Adèle Gascuel per la regia di Simone Amendola con Valerio Malorni, una favola post-apocalittica, comica, in cui due antieroi rappresentano la logica di pensiero dell’Occidente moderno, con la propensione a sfruttare corpi, esseri e cose.
Tutte le info sulla stagione e le attività sono sul sito https://www.teatrocivico14.it e sui canali social.
“Inside The Clash” in scena al Teatro Civico 14
MUTAMENTI/TEATRO CIVICO 14
Mutamenti/Teatro Civico 14 è una Compagnia Teatrale per le nuove generazioni fondata nel 2005. Si occupa di produzione di spettacoli e organizzazione di eventi, svolge laboratori di formazione teatrale e di teatro sociale in scuole, centri socio-educativi e tutte quelle realtà che operano nel campo del disagio come carceri, centri anziani, enti e strutture che si occupano di disabilità psichica e motoria.
Si occupa anche di cinema, producendo corti e documentari.
Forte l’impegno civile e sociale di Mutamenti che nella produzione dei suoi spettacoli da sempre punta su tematiche che hanno una forte implicazione con la realtà contemporanea: la follia, la camorra, l’oppressione dei media senza dimenticare le favole e il mondo dei bambini, con la forte convinzione che l’educazione e la crescita delle nuove generazioni passi per forza di cose da uno strumento immediato e significativo come il teatro.
Dal dicembre 2009 Mutamenti fonda e gestisce il Teatro Civico 14, uno spazio multidisciplinare di 80 posti. Da luglio 2016 trasferisce tutte le sue attività nel nuovo spazio a cui dà vita, Spazio X, un hub multidisciplinare di 600mq sempre a Caserta.
Riconoscimenti
Mutamenti dal 2012 è sostenuta dalla Regione Campania come esercizio teatrale per il Teatro Civico 14, e come compagnia di produzione teatrale.
Mutamenti è ad oggi riconosciuta e sostenuta dal MIC come organismo di programmazione teatrale dal 2018.
È inoltre assegnataria del contributo “Centro di residenza per il triennio 2022-2024” della Regione Campania con l’ATS Creare Campania (di cui siamo soci con Teatri Associati di Napoli, Borderline Danza di Salerno e Consorzio Operatori dello Spettacolo di Salerno) e il nostro progetto di residenza si chiama CONFINI APERTI.
“Origami. Attesa di carta”, di Chiara Di Bernardo, dal 20 al 23 aprile 2023 al Teatro Tram di Napoli
Il 22 e il 24 aprile 2023 a San Marcellino la “Scarlatti Camera Young”, per i Dialoghi musicali alla Federico II