Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Il ritorno a teatro del regista Antonio Capuano con lo spettacolo
T&P. Totò e Peppino
omaggio a Samuel Beckett
di cui firma testo e regia
interpretato da Roberto Del Gaudio e Carlo Maria Todini
in prima nazionale al Teatro Mercadante dal 16 al 27 novembre
Totò e Peppino alle prese con il beckettiano Finale di partita:
un duetto andato perduto che il regista napoletano propone
con una “commedia post nucleare”
Torna a teatro il regista di cinema, tv e teatro Antonio Capuano, autore e regista dello spettacolo T&P. Totò e Peppino, omaggio a Samuel Beckett che debutterà in prima nazionale al Teatro Mercadante di Napoli mercoledì 16 novembre alle 21.00, con repliche fino a domenica 27.
Antonio Capuano, sceneggiatore e regista di numerosi successi cinematografici come Vito e gli altri, Pianese Nunzio 14 anni a maggio, Luna Rossa e di spettacoli come Medea e Otto pezzi inutili, vincitore nel 2022 del David Speciale, ritorna in teatro con questo nuovo testo che attraverso due figure mitiche dell’immaginario teatrale e cinematografico italiano, Totò e Peppino De Filippo, rende omaggio al genio di Samuel Beckett.
Interpretato da Roberto Del Gaudio (nei panni di Totò/Hamm) e da Carlo Maria Todini (in quelli di Peppino/Clow), l’allestimento è la riscrittura elaborata da Capuano a partire dai dialoghi provati da Totò e Peppino di Hamm e Clow, i due personaggi di Finale di partita che tanto aveva incuriosito il “Principe” che lo provò affiancato da Peppino De Filippo in uno spazio a Napoli di cui non si ha nessuna cronaca. «Totò – ha dichiarato Antonio Capuano – ha affinità con Beckett, è assurdo, paradossale e astratto, mentre Peppino è il controcanto che ti riporta alla realtà. Ho voluto recuperare, riscrivere e reimmaginare quel loro duetto andato perduto, non scorrendo più il copione di Finale di partita ma riproducendone la traccia con un Totò-Hamm cieco e incapace di stare in piedi e un Peppino-Clow che non si siede mai». «Nel testo – continua Capuano – a parte spunti presi da Finale di partita ho inserito frasi “illuminanti” dai romanzi di Beckett L’innominabile e Malone muore».
Le scene dello spettacolo sono di Antonella de Martino; i costumi di Francesca Balzana; le musiche di Federico Odling; aiuto regista Emanuele Donadio. La produzione è del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.
Al Teatro Mercadante da mercoledì 16 a domenica 27 novembre 2022.
Info: tel. 081.5524214 | biglietteria tel. 081.5513396 – biglietteria@ teatrodinapoli.it
Presentata la VII edizione di “Quartieri di vita. Life infected with social Theatre!”, per la direzione artistica di Ruggero Cappuccio
“Io sono plurale”, diretto da Maria Claudia Pesapane, dal 17 al 20 novembre 2022 al Teatro Tram di Napoli