Tempo di lettura stimato: 2 minuti
TEATRO SANNAZARO
DAL 26 AL 28 NOVEMBRE 2021
Rosalia Porcaro
In
Core ‘ngrato
di Rosalia Porcaro e Corrado Ardone
con
Rossella Amato
Direzione musicale e fisarmonica
Luca Urciuolo
violino
Alfredo Pumilia
contrabbasso
Luigi Pelosi
Regia
Carlos Branca
Musiche
Luca Urciuolo
Costumista
Rosario Martone
Service audio luci
D.A.W. di Peduto Terenzio
Prodotto da
Suoni di Napoli APS
Rosalia Porcaro in scena al teatro Sannazaro, da venerdì 26 alle ore 21.00 e fino a domenica 28 ore 18.00, Core ’ngrato della stessa Porcaro e di Corrado Ardone per la regia di Carlos Branca.
Core ’ngrato è uno spettacolo comico e intimo, che racconta un amore grande ma complesso fra madre e figlia.
Alcune filosofie orientali sostengono che il cuore sia situato nella mente, avere il cuore al posto della mente significa guardare con gli occhi del cuore; quando una mente dimentica e non ha più ricordi, come la protagonista della piece, che si ammala di alzheimer, potrebbe anche dimenticare l’amore che ha ricevuto, diventando “un cuore ingrato”. Ma cuore ingrato è anche da attribuire alla figlia, che impreparata a vivere la drammatica e sconvolgente malattia della madre, cerca di distaccarsene per evitare la sofferenza.
In questo spettacolo Rosalia Porcaro interpreta tutti i personaggi femminili, e pur se il suo pubblico la conosce più come attrice comica, in questa opera avrà di certo una veste più completa.
Se parliamo di cuore, di sentimenti, d’amore, di vita, come sarebbe possibile fare una divisione fra comico e drammatico? Entrambi convivono dentro e fuori di noi, come in uno specchio. Il teatro è un viaggio semplice e misterioso, come la vita, la malattia e la morte.
Un segreto fragile e potente.
Con la Porcaro in scena ci sarà Rossella Amato.
La direzione musicale è di Luca Urciuolo che suona anche la fisarmonica, al violino Alfredo Pumilia, al contrabbasso Luigi Pelosi.
“La dolce ala della giovinezza”, di Tennessee Williams, dal 24 novembre al 5 dicembre 2021 al Teatro Diana di Napoli
“Art”, di Yasmina Reza, dal 23 al 28 novembre 2021 al Piccolo Bellini di Napoli