Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Sabato 20 marzo alle ore 21:00, dal Teatro Sancarluccio, le Ebbanesis (Viviana&Serena) saranno in diretta streaming con novanta minuti circa della loro maestria che spazia dalla canzone classica napoletana a brani del repertorio internazionale tradotti in napoletano.
Sabato 20 marzo alle ore 21:00, dal Teatro Sancarluccio, le Ebbanesis (Viviana&Serena) saranno in diretta streaming connovanta minuti circa della loro maestria che spazia dalla canzone classica napoletana a brani del repertorio internazionale tradotti in napoletano.
Oltre alle riletture di classici napoletani, infatti, lo spettacolo comprende estratti tratti dalla loro ultima fatica discografica Transleit (che dà il titolo alla pièce): «Abbiamo lavorato sulle traduzioni. La scelta dei brani è avvenuta in taluni casi per gioco, in altri per puro fato, in altri per il significato del brano in sé, in altri ancora grazie ai nostri gusti musicali che si somigliano sempre di più. Ridurre tutto a due voci e una chitarra è per entrambe una sfida, come nel caso della nostra personale versione di “Bohemian rhapsody” che, grazie al suo successo inaspettato, è stata un po’ il motore che ci ha spinto all’idea di voler incidere il disco. Vogliamo valorizzare un dialetto già di per sé riconosciuto in tutto il mondo, anzi una vera e propria lingua che ha dato vita ad un prezioso repertorio musicale».
Due voci e una chitarra, altro non serve alla coppia, lanciata dal web. Ecco qui, allora, i loro cavalli di battaglia: il capolavoro di «Attenti al lupo», anzi «Accuort’ ‘o lupo», il piccolo grande cantautore bolognese ne sarebbe rimasto estasiata; «Bohemian rhapsody», un vero tour de force. Ma anche divertissement come «’A jatta nera» («Volevo un gatto nero»), o il coup de théatre di «Billie Jean», narrata come una storia di vicoli e passioni. Il senso ludico è evidente quando Serena e Viviana usano la lezione desimoniana per rileggere le avventure di Gargamella e dei puffi, «Il valzer del moscerino» («’O ballo d’’o muschillo») o per il revival anni Ottanta di Ambra Angiolini («T’appartengo»), «Michelle» dei Fab Four sembra nata come serenata da eseguire sotto la finestra dell’amata, quasi a confermare l’antica leggenda metropolitana che vuole McCartney e Lennon in qualche modo ispirati dalla melodia classica napoletana, di cui le EbbaneSis rubano per l’occasione versi e momenti topici.
La diretta streaming sarà visibile sulla piattaforma www.ilteatroinrete.it al costo di € 5,00. Inizio collegamento alle ore 20:50
Organizzazione: Nuovo Teatro Sancarluccio
Produzione: Suoni &Scene
info: 3383212547
Il Teatro San Carlo di Napoli in streaming con “Il Turco in Italia” di Gioachino Rossini, dal 19 marzo 2021
Luciano Romano protagonista della nuova puntata del podcast “Voci di MeMus”, disponibile dal 13 marzo 2021