Tempo di lettura stimato: 2 minuti
SCABEC@HOME #culturacampania
Ultimo appuntamento con StoriePopup alla Certosa di Padula
Il direttore del MAV racconta la riapertura
E sabato rivive Piedigrotta di Viviani con Giulio Baffi
Gli appuntamenti del 21 -22 -23 maggio
Gli appuntamenti di questa settimana della SCABEC, la società inhouse della Regione Campania per la promozione e valorizzazione della cultura e dei beni culturali.
S’inizia giovedì 21 maggio con il quinto e ultimo appuntamento di #Storiepopup (ore 11 sui canali Instagram e Facebook ufficiali della Scabec @scabecspa) i monumenti raccontati ai bambini, un progetto ideato da Rosaria Vairo e Rita Ventre con le illustrazioni di Elena Guglielmotti. Ad accompagnare i piccoli follower alla scoperta del patrimonio culturale della Campania sono due guide eccezionali: la pittrice Artemisia Gentileschi e il dio Apollo, con racconti avvincenti, curiosità, disegni e illustrazioni. Protagonista della quinta puntata è la meravigliosa Certosa di San Lorenzo a Padula, nel cuore del Vallo di Diano. Storie e leggende che si tramandano da secoli, come quella della frittata delle 1000 uova realizzata dai monaci per il passaggio di Carlo V di Spagna. Sul sito di Scabec sarà scaricabile gratuitamente un laboratorio per più piccoli legato alla storia della Certosa di Padula: www.scabec.it/progetti/storiepopup
Venerdì 22 maggio l’appuntamento è con i protagonisti dei musei e parchi archeologici campani per il format #Ritorno al futuro (ore 19sul canale Facebook ufficiale della Scabec @scabecspa): ad essere intervistato nella terza puntata dal giornalista Peppe Iannicelli sarà il direttore del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, Ciro Cacciola. Nuove sfide tecnologiche e nuovi progetti per il MAV che riapre con interessanti novità e collaborazioni internazionali.
Sabato 23 maggio consueto appuntamento con uno dei grandi protagonisti della storia della drammaturgia: Raffaele Viviani. “Sabato con Viviani” (ore 19sul canale Facebook ufficiale della Scabec @scabecspa) è il programma della Scabec e di Fondazione Campania dei Festival e Le Nuvole, a cura di Giulio Baffi con la collaborazione con Antonia Lezza e Pasquale Scialò. Il tema della puntata sarà la Piedigrotta. Ancora aneddoti, racconti, testimonianze e tanta musica per uno dei padri del teatro contemporaneo. “Sabato con Viviani” è un tassello del più ampio progetto “Cantieri Viviani”, voluto dalla Regione Campania, realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Le Nuvole e anch’esso a cura di Giulio Baffi. Giunto alla sua terza edizione, “Cantieri Viviani” ha portato a Castellammare di Stabia, città natale del drammaturgo, e a Napoli occasioni di incontro, didattica, creatività e spettacolo dedicati a una delle figure centrali della cultura partenopea e del teatro italiano del Novecento, per coinvolgere e farlo conoscere anche ad un pubblico più giovane.
Dal 27 maggio al 27 giugno 2020 la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma ospita la prima italiana della mostra “L’universo di Ignacio Goitia”
Ad Avellino con Bellerofonte e la chimera con il format Storie Pop Up di Scabec