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Dal 28 gennaio al 2 febbraio al Teatro Mercadante
Elisabetta Pozzi protagonista dello spettacolo
APOLOGIA
testo di Alexi Kaye Campbell
messo in scena dal regista Andrea Chiodi
che lo ha definito come “un Čhecov contemporaneo”
Tra incomprensioni, antiche ruggini e dialoghi taglienti pieni di humour britannico si dipana la storia di una famiglia, fatta di scomode verità domestiche, di grandi speranze e altrettanto cocenti disillusioni, fino a una sorprendente, emozionante conclusione. Si tratta di Apologia, commedia profonda e divertente firmata da Alexi Kaye Campbell, tra gli autori più originali e importanti della scena anlgosassone, che nella traduzione di Monica Capuani e la regia di Andrea Chiodi lo Stabile propone al Teatro Mercadante da martedì 28 gennaio a domenica 2 febbraio.
Nelle scene di Matteo Patrucco, i costumi di Ilaria Ariemme, le musiche di Daniele d’Angelo e le luci di Cesare Agoni, una straordinaria compagnia di interpreti capitanata da Elisabetta Pozzi nel ruolo di Kristin Miller, con Alberto Fasoli (Hugh, amico di Kristin), Christian La Rosa (Peter, figlio di Kristin), Emiliano Masala (Simon, figlio di Kristin), Francesca Porrini (Trudi, fidanzata di Peter), Martina Sammarco (Claire, fidanzata di Simon).
La produzione dello spettacolo è del Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile di Catania.
Note di regia
«Trovarsi davanti a questa serata in famiglia che si trasforma in una sorta di resa dei conti della vita di tutti è stato come trovarsi davanti a un Čhecov contemporaneo. Per tematiche, ma soprattutto per la costruzione dei rapporti tra i personaggi e delle scene tra di essi.
Ho voluto immaginarmi una casa come luogo privilegiato ed esclusivo, chiuso e nascosto, dentro cui si muovono i pensieri, gli sguardi, le difese e gli scontri di tutti. Il testo di Campbell, cosi perfettamente orchestrato, con un ritmo serratissimo e un plot molto chiaro, ci ha permesso di cercare di lavorare sui ritmi e sui silenzi quali momenti privilegiati per la riflessione e il pensiero.
In una serata succede tutto, si riaprono ferite, si rivivono ricordi. Si spalancano le grandi domande che ci hanno interrogato per tutto il lavoro: il possibile fallimento delle rivolte studentesche e del ‘68, l’imborghesimento di chi ne faceva parte e poi ancora domande sul consumismo e sulla fede, sui rapporti umani, sul coltivare i propri talenti e sulla relazione tra genitori e figli, cosa si è lasciato loro in eredità di quel periodo. Peter e Simon sono le due facce di una stessa medaglia: è così che la figura del figlio prende valore nello spettacolo, interpretata a sere alterne dai due attori o dallo stesso attore in un vero gioco teatrale, non fine a se stesso, ma capace di raccontare in maniera sorprendente diversità e similitudini dei due ragazzi, feriti in modo diverso e uguale.
Dentro queste grandi tematiche abbiamo dovuto muoverci e dar vita a una situazione privata, con il desiderio di renderla universale, senza dare delle risposte ma raccontando l’eccezionalità che è l’umano quando si mette in ricerca. Tutto questo passando da Giotto, quale vero artista rivoluzionario, che offre a noi l’occasione di riguardare ai grandi del passato per capire meglio come essere artisti oggi, ripartendo dalle esigenze reali e importanti che ci muovono».
Andrea Chiodi
Durata spettacolo:
1h e 15’ primo atto, 50’ secondo atto
Info e orario rappresentazioni su www. teatrostabilenapoli.it
Biglietteria tel. 081.5513396 | biglietteria@ teatrostabilenapoli.it
Apologia
di Alexi Kaye Campbell
traduzione di Monica Capuani
regia di Andrea Chiodi
con
Elisabetta Pozzi Kristin Miller
e con
Alberto Fasoli Hugh, amico di Kristin
Christian La Rosa Peter, figlio di Kristin
Emiliano Masala Simon, figlio di Kristin
Francesca Porrini Trudi, fidanzata di Peter
Martina Sammarco Claire, fidanzata di Simon
scene Matteo Patrucco
costumi Ilaria Ariemme
musiche Daniele d’Angelo
luci Cesare Agoni
produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile di Catania
Alexi Kaye Campbell
Nato ad Atene nel 1966, figlio di madre britannica e padre greco, Alexi Kaye Campbell studia letteratura inglese e americana all’Università di Boston, prima di studiare recitazione alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art.
Debutta nel mondo del teatro come attore, recitando in prestigiose compagnie e importanti teatri londinesi. Sempre come attore partecipa a molte serie televisive britanniche.
Nel 2008 esordisce come drammaturgo con Death in Whitbridge, mentre nel 2009 ottiene un grande successo con la sua pièce The Pride, che si aggiudica il Laurence Olivier Award, rappresentata anche in Italia nel 2010. Da allora ha scritto altre quattro opere teatrali: Apologia nel 2009, The Faith Machine nel 2011, Bracken Moor nel 2013 e Sunset at the Villa Thalia nel 2016.
Nel 2015 debutta al cinema come sceneggiatore scrivendo il film Woman in Gold con Helen Mirren.
È dichiaratamente omosessuale ed è impegnato in una relazione con il regista Dominic Cooke dal 1997.
“Don Giovanni”, regia e drammaturgia di Gianmarco Cesario, dal 23 gennaio al 2 febbraio 2020 al Teatro Tram di Napoli
“L’Ascensore – un thriller sentimentale”, il 23 gennaio 2020 alla Casa della Musica Federico I di Napoli