Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Sacra famiglia
Drammaturgia e regia di Nunzio Caponio
Con Nunzio Caponio
Disegno luci di Mattia Di Mauro
Costumi di Marco Nateri
Prodotto da Sardegna Teatro
Un soldato torna a casa dopo una missione di guerra. Al suo rimpatrio trova una casa vuota e la presenza incombente e ostile dei genitori; le loro relazioni ripartono da un punto nuovo, che tocca la fatica e il dolore. I valori del figlio sono drasticamente diversi da quelli desiderati dai suoi genitori; le voci del dialogo non trovano mai una coincidenza o un equilibrio. Lo spietato confronto strappa l’abito che riveste il concetto di famiglia, mette a nudo l’inganno delle relazioni, rende necessario lo sforzo di liberarsi dalla menzogna.
Cosa succede a un bambino se la guerra la vive in casa? Se la relazione coi genitori è un conflitto permanente, se le sue emozioni sono trascurate, se gli educatori abusano del loro ruolo? Il bambino, spiega la scienza, sviluppa allora sentimenti di sfiducia e la certezza che dovrà proteggersi da solo, perché nessun altro lo farà.
* * *
Prima dello spettacolo per la sezione Attese per un pubblico in attesa la mostra fotografica di Cinzia Toscano «Come in corpo, così in terra», ispirata dalle poesie di Livia Candiani.
* * *
Dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a condividere sensazioni e idee intorno a un tavolo di degustazioni offerte da uno dei ristoranti di San Leucio.
Sab 23 novembre ore 21.00 | Dom 24 novembre ore 19.00
Officina Teatro Caserta
Viale degli antichi platani, 10
81100 – San Leucio (Caserta)
Telefono 0823 36 30 66
“Battuage”, drammaturgia e regia di Joele Anastasi, dal 26 novembre all’8 dicembre 2019 al Piccolo Bellini di Napoli
Presentata la stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Garbatella di Roma