Tempo di lettura stimato: 3 minuti
dal 12 al 17 novembre 2019
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
traduzione Filippo Ottoni
regia Valerio Binasco
con (in ordine alfabetico):
Francesca Agostini, Valerio Binasco, Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Giordana Faggiano, Elena Gigliotti, Milvia Marigliano,
Nicola Pannelli, Ivan Zerbinati
scene Margherita Palli
costumi Sandra Cardini
luci Pasquale Mari
regista assistente Roberto Turchetta
assistente regia Benedetta Parisi
assistente scene Marco Cristini
assistente costumi Alice Rinaldi
Produzione Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale
con il sostegno di Fondazione CRT
Il Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale, con il sostegno di Fondazione CRT, presenta RUMORI FUORI SCENA di Michael Frayn, traduzione di Filippo Ottoni, con la regia di Valerio Binasco; lo spettacolo è interpretato da (in ordine alfabetico): Francesca Agostini, Valerio Binasco, Fabrizio Contri, Andrea Di Casa, Giordana Faggiano, Elena Gigliotti, Milvia Marigliano, Nicola Pannelli, Ivan Zerbinati. Le scene sono di Margherita Palli, i costumi di Sandra Cardini e le luci di Pasquale Mari.
Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino il 7 ottobre 2019.
La tournée dello spettacolo
30 ottobre – 10 novembre 2019 | Piccolo Teatro – Teatro Strehler | Milano
12 – 17 novembre 2019 | Teatro Bellini | Napoli
20 – 24 novembre 2019 | Teatro Il Rossetti | Trieste
26 novembre – 1 dicembre 2019 | Teatro Della Corte | Genova
5 – 8 dicembre 2019 | Teatro Comunale | Bolzano
10 dicembre 2019 | Teatro Sanzio | Urbino
12 – 15 dicembre 2019 | Teatro Delle Muse | Ancona
18 – 22 dicembre 2019 | Teatro Toniolo | Mestre (VE)
Valerio Binasco affronta un cult del teatro contemporaneo: Rumori fuori scena dell’inglese Michael Frayn, celebrazione delle goffe imprese di una compagnia di scalcagnati teatranti.
Binasco ha una lunga e felice frequentazione con i meccanismi della commedia e con grandi autori come Goldoni, Shakespeare, Molière. Naturale quindi per lui approdare al testo che meglio svela, con affettuoso sarcasmo, le dinamiche che si nascondono dietro a uno spettacolo teatrale. In tre atti, allestimento, debutto e tournée di una farsa erotica: gli spettatori assistono alla prova generale della pièce, congegno perfetto di entrate e uscite, ma anche di divertenti equivoci. La quotidianità del teatro lascia spazio alla sua natura istrionica: il pubblico si trova a sbirciare dietro le quinte, tra animate ripicche e rivalità. Interruzioni, errori, crisi di nervi, tensioni, amorazzi e riappacificazioni potrebbero compromettere definitivamente la recita della commedia, ma nonostante tutto, si va in scena e con grande successo!
Rumori fuori scena ha debuttato nel 1982 a Londra, trasformandosi immediatamente in un successo internazionale. Nel 1992, lo spettacolo è stato trasformato in un film diretto da Peter Bogdanovich e interpretato tra gli altri da Michael Caine e Christopher Reeve.
Valerio Binasco è dal 2018 il Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino. Le sue scelte registiche si sono spesso orientate verso il teatro contemporaneo, con lavori da Pinter, Fosse, Paravidino, McPherson, che si sono alternati ai grandi classici, come il Don Giovanni di Molière, programmato nella stagione 2017/2018 del Teatro Stabile di Torino, con un grande successo di critica e pubblico. Ha vinto cinque premi Ubu, tra cui quello del 1998 per il personaggio di Amleto diretto da Carlo Cecchi e quello del 2004 per il ruolo di Polinice nell’Edipo a Colono diretto da Mario Martone, e due Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. La giuria del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano 2018” gli ha conferito il premio per la migliore regia per lo spettacolo La Cucina di Arnold Wesker. Nella sua carriera è stato diretto dai più importanti registi italiani (Martone, Comencini, Giordana, Ozpetek), nel 2016 Binasco è stato nominato per il David di Donatello come miglior attore non protagonista per il film Alaska di Claudio Cupellini.
Interpreti/personaggi
MILVIA MARIGLIANO – Dotty Otley/Sig.ra Clackett
ANDREA DI CASA – Garry Lejeune/Roger Tramplemain
FRANCESCA AGOSTINI – Brooke Ashton/Vicki
NICOLA PANNELLI – Frederick Fellowes/Philip Brent/Uno sceicco
ELENA GIGLIOTTI – Belinda Blair/Flavia Brent
FABRIZIO CONTRI – Selsdon Mowbray/Uno scassinatore
VALERIO BINASCO – Lloyd Dallas, regista
IVAN ZERBINATI – Tim Allgood, direttore di scena
GIORDANA FAGGIANO – Poppy Norton Taylor, assistente
Durata dello spettacolo
1 ATTO – 1 ora e 5 minuti
Intervallo
2 ATTO – 45 minuti
Intervallo
3 ATTO – 35 minuti
“La ballata del carcere di Reading”, di Oscar Wilde, interpretato e diretto da Roberto Azzurro, dal 14 al 17 novembre 2019 al Ridotto del Mercadante di Napoli
CortiSonanti, decima edizione del festival internazionale del cortometraggio di Napoli, dal 13 al 16 novembre 2019 a Napoli