Di: Maresa Galli
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Una Stagione di diciannove spettacoli per tutti i gusti: così il direttore artistico del Nuovo Teatro Sancarluccio, Giuliana Tabacchini, presenta il cartellone 2019/2020. “Quest’anno – spiega – abbiamo anche voluto dare vita a una nostra produzione che vede protagonista Franco Oppini e Gigliola de Feo, un nuovo percorso che da direttore artistico ho avviato per esplorare nuove vie, aprendo il teatro anche alle scuole la domenica mattina”. La Stagione è dedicata ad un grande artista da poco scomparso, sempre vivo nel cuore di tutti: Carlo Croccolo. Proprio un video con un’intervista al Sancarluccio al celebre attore apre la presentazione del cartellone. “Ricordiamolo sorridente”, esorta la moglie, l’attrice Daniela Cenciotti, che dal 22 novembre sarà in scena con “Kickboxing” al fianco di Noemi Esposito, regia di Carlo Manfredi. Taglio del nastro, l’8 novembre, con la classe ever green di Mario Maglione nello show “O silenzio d’o core: Napoli e le sue canzoni”, commenti in versi e regìa di Salvatore Barba; al pianoforte e alla chitarra Lorenzo dei Panamagroup. Il 16 novembre esordio con “Mamma Napoli mood”, di Emiliano De Martino. Dal 29 novembre in scena “Der Boxer” con Michele Vargiu. Dal 6 dicembre Antonio Piccolo è autore e regista di “Così parlò Monnalisa”, con Stefania Ventura e Melissa Di Genova. Dal 13 dicembre gradito ritorno di Roberto Azzurro, interprete e regista dello spettacolo “cult” “La Venere dei terremoti. Il cimento amoroso di Luigino Impagliazzo e Fortuna Licenziati” di Manlio Santanelli. Il 20 e 21 dicembre sarà la volta di “Due autori in cerca di Troisi”, con Eduardo Cocciardo e Giuseppe Gifuni, omaggio al celebre attore a venticinque anni dalla scomparsa, nel teatro che ne vide gli esordi. Dal 27 dicembre Andrea Perrozzi è il protagonista di “Cantastelle. Un cantastorie tra i cantautori”; lo accompagna un gruppo di musicisti per raccontare canzoni emozionanti. Il 3 e 4 gennaio 2020 tornano le Ebbanesis in “SerenVivity”, uno spettacolo-concerto che forse cambierà titolo ma rimanendo nello stile ricco di humour delle due cantautrici. Dal 17 gennaio in scena “Una madre a tutti gli… Aeffetti”, scritto, diretto e con Cinzia Mirabella e con Alessandra Martino; musiche originali di Max Carola e Gabriella Rinaldi. Dal 24 gennaio Nunzia Schiano è la protagonista di “Femmene”, ritratti femmili con testi di Myriam Lattanzio e tratti da “Nostra signora dei friarielli” di Anna Mazza; regia di Niko Mucci. Dal 7 febbraio sarà la volta di “Scatti”, spettacolo scritto e diretto da Pippo Cangiano. Il 21 e 22 febbraio Rossella Pugliese firma la drammaturgia originale ed è interprete di “Rusina”. Dal 27 febbraio Franco Oppini e Gigliola De Feo sono gli interpreti di “Gianni Rodari un’intuizione fantastica”, da un’idea di Gigliola De Feo, scritto e diretto da Luca Pizzurro. Dal 6 marzo Le Esperidi propongono lo spettacolo musicale “Quattro quarti”. Dal 13 marzo in scena la commedia “Alta infedeltà” di Federica Susini, con e per la regia di Eduardo Saitta e con Massimo Procopio, Eleonora Musumeci e Lucia Debora Chiaia. Il 20 e 21 marzo tributo al mascalzone latino con “Our Pino”, con Margherita Romeo e Marco D’Anna. Dal 27 marzo l’affabulatore Massimo Andrei sarà il protagonista delle narrazioni bio de “Il Cane di fuoco”, con Eduarda Iscaro e Vincenzo De Lucia. Il 4 e 5 aprile Sarah Falanga sarà interprete dello spettacolo di musica e prosa “Donne Geniali”. Dal 17 aprile Corrado Taranto sarà conduttore e interprete dello spettacolo omaggio alla sua celebre famiglia “Noi… I Taranto”. Al cartellone si aggiungono quattro spettacoli fuori abbonamento: il 25 e 26 ottobre 2019, “Delittanza” con Skaramacay Art factory; il 6 febbraio 2020, “Classico e…” con Riccardo Canessa e Francesca Curti Giardina; il 20 febbraio “Homenaje a Paco” con Hermanos, A Virtuoso Guitar Trio; il 23 e 30 aprile “El viento” con Max Puglia e Nuovo Flamenco Napoletano. Anche quest’anno si terrà la terza edizione della rassegna “Nuovi Scenari”, realizzata da Compagnie non inserite in circuiti professionali, con nove serate a partire dal 19 ottobre. E ancora gradito ritorno della compagnia Il Teatro nel Baule, con la rassegna di teatro per l’infanzia “La lanterna magica”: sei spettacoli per sei domeniche, una al mese, scelti in tutt’Italia, dal 27 ottobre 2019 al 22 marzo 2020. Il Teatro nel Baule presenta progetti di arte, educazione, ricerca, divertimento e non soltanto per i più piccoli. Dal 2010 si occupa di pedagogia e teatro per l’infanzia, spaziando dal mimo alla clownerie, dalla commedia dell’arte al teatro-danza, dalla pantomima alla maschera con una ricerca continua. Simona Di Maio, co-direttrice artistica della rassegna, afferma :- “non ci interessa l’intrattenimento per i bambini; il nostro lavoro punta ad accendere una scintilla nell’animo di chi guarda: propone visioni di un mondo fantastico e allena grandi e piccini all’esercizio della fantasia. Questo è per noi il senso della pedagogia teatrale”.
“Noi restiamo qui”, il musical della Cilea Academy, dal 24 al 27 ottobre 2019 al Teatro Cilea di Napoli
“Pavarotti”, di Ron Howard, al cinema solo il 28, il 29 ed il 30 ottobre 2019