Tempo di lettura stimato: 2 minuti
ELISIR. MAGIA DOLCEAMARA – OPERA BABY
LA PRIMA PICCOLA OPERA PER I BAMBINI
Una produzione del Teatro Sociale di Como/ AsLiCo
Sabato 25 e domenica 26 maggio
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 alle 10.30 e alle 12.30 nel Foyer del Teatro di San Carlo torna Opera Baby, spettacolo musicale e sensoriale di 45 minuti per bambini da 0 a 10 anni rivolto alle famiglie. Elisir. Magia Dolceamaraè liberamente tratto da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, per la regia di Eleonora Moro, l’ideazione musicale di Federica Falasconi e la collaborazione di Nati per la Musica per i contenuti speciali. L’ambientazione teatrale è a misura di neonato e la narrazione utilizza colori, forme e musica per la stimolazione sensoriale del bambino, poiché, da sempre, il suono svolge un ruolo fondamentale nella percezione dell’essere umano. Si tratta del secondo importante gradino, all’interno del pentagramma ideato da Opera Education “l’opera cresce con te”, frutto dell’esperienza ventennale del Teatro Sociale di Como/ AsLiCo, giunto quest’anno alla V edizione, in un format che è stato apprezzato da realtà prescolastiche e teatrali di tutta Italia. È la ‘prima piccola opera’ per i bambini, che lavora con un’ideazione drammaturgica fedele all’opera originale, dalla quale vengono tratte arie ricorrenti per invitare i bambini all’ascolto.
Opera Baby, giunto quest’anno alla V edizione, ritorna per la seconda volta al Teatro di San Carlo di Napoli, da sempre attento ai progetti educativi.
Davvero impressionante assistere alla reazioni dei bambini, anche piccolissimi, di pochi mesi, di fronte ad un brano operistico o una melodia, riprodotta secondo modalità per loro più immediate, facendo passare l’ascolto attraverso il gioco.
OPERA BABY 2019
ELISIR. Magia dolceamara
Spettacolo sensoriale per bambini da 0 a 10 anni
Liberamente tratto da L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Ideazione musicale Federica Falasconi
Attrice Sara Zanobbio
Fisarmonicista Paolo Camporesi
Regia Eleonora Moro
Realizzazione scene e costumi Cantieri del Teatro
in collaborazione con NATI PER LA MUSICA i consigli e le evidenze mediche su benessere e musicalità.
Ingresso Bambini 8 euro
Ingrasso adulti accompagnatori 5 euro
Recensione dell’opera “Madama Butterfly”, per la regia di Ferzan Özpetek, al Teatro San Carlo di Napoli
Recensione del concerto di Simona Molinari al Teatro Augusteo di Napoli