Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Sabato 13 aprile alle ore 20,30 e domenica 14 alle ore 18
Teatro Area Nord – via Nuova Dietro la Vigna 20, Napoli
Gli Sposi – Romanian Tragedy
I Ceausescu nella commedia noir di David Lescot con Frosini-Timpano
Ultimo spettacolo del 2018-19 a Piscinola
Chiusura di stagione al Politeama il 18 aprile con “The Night Writer” di Jan Fabre con Lino Musella e il 27 con “Luciano” di Danio Manfredini
NAPOLI – Sabato 13 aprile alle ore 20,30 e domenica 14 alle ore 18 al Teatro Area Nord di Napoli (via Nuova Dietro la Vigna, zona Piscinola, parcheggio e servizio navetta Polibus dal centro città gratuiti) è in programma “Gli Sposi – Romanian Tragedy”. Messinscena di Elvira Frosini e Daniele Timpano de “Les Époux” del drammaturgo francese David Lescot, è una commedia nera sulla storia di Nicolae ed Elena Ceausescu. Il testo segue passo dopo passo la resistibile e quasi casuale ascesa dei coniugi dalle umili origini contadine ai vertici della Romania comunista; un’ascesa, però, vista nel grottesco di questa esilarante pièce, scandita dalla sorprendente mancanza di qualità dei due “Macbeth dei Balcani”, poco dotati e fallimentari in tutto tranne che nel gioco in cui primeggiano tutti gli uomini privi di vocazione e qualità: il potere. “Lui” e “Lei” si presentano frontali davanti al pubblico, soli, a raccontare la propria storia e quella del Paese che hanno devastato, nel cui popolo hanno seminato la paura. Alla fine, appariranno invecchiati e lividi come nel sommario processo ripreso dalle telecamere e finito sotto gli occhi di tutto mondo (fu uno dei primi processi mediatici della storia), che li condannò alla fucilazione avvenuta il 25 dicembre 1989. Scrive Lescot: «È la storia di un’ordinaria coppia di dittatori. Un uomo e una donna, delle persone molto ordinarie. Niente sembra distinguerli dai loro compagni. Tranne il fatto che sono un po’ meno dotati della media. Sono delle creature senza smalto in un mondo senza orizzonte». A interpretare i Ceausescu sono Frosini e Timpano, coppia artistica del teatro italiano che si è distinta proprio per le rappresentazioni del potere e della società in chiave di comicità critica, come in “Dux in scatola”, “Si l’amore no”, “Acqua di colonia”.
“Romanian Tragedy” è l’ultimo spettacolo nella sala di Piscinola della Stagione “Confini Aperti” di Teatri Associati di Napoli, che proseguirà con altri due importanti appuntamenti al teatro Politeama: “The Night Writer” di Jan Fabre con Lino Musella il 18 aprile, e “Luciano” di Danio Manfredini il 27.
***
Sabato 13 aprile alle ore 20,30 e domenica 14 alle ore 18
Teatro Area Nord – via Nuova Dietro la Vigna, 20 (Napoli)
Gli Sposi – Romanian Tragedy
Regia e interpretazione: Elvira Frosini e Daniele Timpano
Testo: David Lescot
Traduzione: Attilio Scarpellini
Disegno Luci: Omar Sala
Scene e costumi: Alessandro Ratti
Collaborazione artistica: Lorenzo Letizia
Assistente alla regia: Camilla Fraticelli
Voce off: Valerio Malorni
Progetto grafico: Valentina Pastorino
Uno spettacolo di Frosini-Timpano
Produzione: Gli Scarti, accademia degli artefatti, Kataklisma teatroù
con il sostegno di Armunia, Spazio Zut!, Teatro di Roma, Asti Teatro
Nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe
Biglietto: 16 euro (intero)
Parcheggio in teatro e servizio navetta dal centro città Polibus gratuiti (info e prenotazioni con un sms al numero 388 1960736)
Informazioni e prenotazioni sullo spettacolo: 081 5851096 e info@teatriassociatinapoli.it
Presentazione del libro “La stupefacente bellezza della vita” di Titina Verone, il 12 aprile 2019 presso la Sala dei Conti, nel Castello Baronale di Acerra
“Incognito”, di Nick Payne, dal 10 al 14 aprile 2019 al Teatro Nuovo di Napoli