Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Al Teatro San Ferdinando da domani a giovedì 14 marzo
è di scena PETRUSKA di Virgilio Sieni
terzo spettacolo della rassegna dedicata alla danza contemporanea
STABILE DANZA 2019
Dopo la Carmen(s) di Montalvo che ha aperto il 9 marzo al Teatro Politeama la rassegna STABILE DANZA 2019 e PASSO OSCURO di Alfonso Benadduce al Teatro Mercadante è la volta domani, martedì 12 marzo alle 21.00 al Teatro San Ferdinando, dello spettacolo Petruska su musica di Igor Stravinskij di uno dei maestri indiscussi della coreografia contemporanea italiana qual è Virgilio Sieni. Interpreti Jari Boldrini, Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Andrea Palumbo. Le luci sono di Mattia Bagnoli, i costumi di Elena Bianchini. La produzione è del Teatro Comunale di Bologna. Petruska è anticipato e introdotto daChukrum, musica di Giacinto Scelsi, coreografia e spazio di Virgilio Sieni, interpretato da Jari Boldrini, Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Andrea Palumbo. Luci di Mattia Bagnoli; costumi di Elena Bianchini. Petruskasi sviluppa intorno alla relazione tra marionetta e tragedia, gioco e archeologia: un ciclo di azioni sentimentali sulla natura del gesto e l’abilità di stare al mondo. Lo spettacolo sarà in scena anche mercoledì 13 alle 21.00 e giovedì 14 alle 18.00.
Nel mese di marzo al Madre “Atlante del gesto_Napoli” di Virgilio Sieni, progetto originale pensato per gli spazi del museo della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Due settimane di attività e laboratori aperti sull’idea di “cittadinanza e comunità del gesto”, per un progetto partecipato, diffuso e inclusivo rivolto non solo a creativi, performer e attori, ma anche a cittadini dai 10 agli 80 anni, che terminerà con un ciclo di performance site-specific e spettacoli.
“Il luogo del paradosso”, coreografia di Gabriella Stazio, per “Stabile Danza 2019”, dal 13 al 16 marzo 2019 al Ridotto del Mercadante di Napoli
“I Cenci”, di Antonin Artaud, dal 14 al 17 marzo 2019 al Teatro Elicantropo di Napoli