Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Al Teatro Mercadante lunedì 11 marzo alle 21.00

è di scena PASSO OSCURO firmato da Alfonso Benadduce

secondo spettacolo della rassegna dedicata alla danza contemporanea

STABILE DANZA 2019

Dopo la Carmen(s) di Montalvo che ha aperto il 9 marzo al Teatro Politeama la rassegna STABILE DANZA 2019, lunedì 11 marzo alle 21.00 al Teatro Mercadante è la volta di PASSO OSCURO di Alfonso Benadduce che sulla Nona Sinfonia di Anton Bruckner ne è interprete con Francesco Domenico D’Auria.

«Il passo oscuro è di qualcuno che arriva e non sa dove. Quando Cassandra, la grande non creduta, scende dal carro e si avvia, lascia sul campo tutto il suo vedere e prosegue azzerata nella sua potenza. Ed è lì che noi entriamo a occhi chiusi, arresi al non sapere, così come la Nona di Bruckner non sa niente di sé».

Al suono della sinfonia il Passo oscuro porta il teatro nel buio della danza con un primo e in seguito con un secondo tempo. Figure ignote affrontano la forza della musica attratte dalla mancanza della nota finale di questa grande incompiuta. Il terzo tempo è stato presentato in Corea del Sud, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, con una conferenza e con la proiezione di filmati. Al Teatro Mercadante l’opera compie il suo prossimo passo. Le luci e il suono sono di Mauro Milanese; i costumi e lo spazio scenico dello stesso Benadduce.

INFO: www.teatrostabilenapoli.it