Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Mostra Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità

Inaugurazione sabato 1 dicembre alle 12 a Napoli, nel cuore del Rione Sanità,

la mostra interattiva sulla vita, le macchine e le opere di Leonardo da Vinci

per il cinquecentenario dalla morte del genio del Rinascimento

L’esposizione è a cura della “Tappeto Volante”, in collaborazione con l’Associazione “Getta la rete”, nel Complesso Monumentale Vincenziano

La Mostra sulla vita, le macchine e le opere di Leonardo da Vinci arriva a Napoli a cura di Tappeto Volante, in collaborazione con l’Associazione Getta la rete, sabato 1 dicembre – inaugurazione alle ore 12 -, nella Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano in Via Vergini 51, con lo speciale sottotitolo “il genio del Rione Sanità”.

Forte dei successi di Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou in Cina e ancora, di Matera, Salerno e Sorrento, l’esposizione è stata inserita tra le “iniziative di maggior interesse nazionale”, per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, dal Comitato istituito dal Ministero dei Beni Culturali del Governo Italiano per celebrare l’anniversario. «[…] Grazie alla sua innovativa formula didattica, in grado di proiettare il visitatore in un’efficace realtà rinascimentale e grazie all’illustrazione ad opera di attori in costume d’epoca, che riesce a coinvolgere in maniera totale i visitatori, in particolare le giovani generazioni».
In esposizione si possono apprezzare le macchine realizzate artigianalmente dalle sapienti mani del Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale e realmente funzionanti, tanto da poter essere usate. Inoltre sono esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo da Vinci.

La mostra, patrocinata dalla Municipalità 3 del Comune di Napoli, consente di ammirare da vicino e utilizzare i macchinari per il volo, tra i quali il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni del genio di Leonardo da Vinci. L’esposizione si pone l’obiettivo di divulgare l’opera del grande personaggio del Rinascimento che fu pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista e di cui, nel 2019, si celebra il cinquecentenario della Morte. L’intero percorso espositivo, all’interno della Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano, è reso ancora più emozionante da una suggestiva illuminazione artistica e dalla guida di attori professionisti in costume d’epoca che, nei panni di Giorgio Vasari, Piero del Verrocchio o Isabella d’Este, accompagnano il visitatore attraverso epoche ed esperienze altrimenti perdute. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo si realizza con l’ausilio visita guidata ogni 45 minuti. Alla fine del percorso espositivo il visitatore potrà “travestirsi” da Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione: il ponte girevole, quello ad incastro, il paracadute, la camera degli specchi e il crik.

Ospita la mostra il Rione Sanità, luogo di storia e di bellezza. Visitare l’esposizione rappresenta dunque un’ottima occasione per vivere e scoprire la magia della Napoli più verace e affascinante, attraverso la struttura stessa del Complesso Monumentale Vincenziano, sede dell’Associazione Getta la rete e luogo che ospita la terza ampolla di San Gennaro con autentica vescovile. Ancora, la casa natale di Totò, “L’Inferno di Dante” e il “Munaciello” nel Museo del Sottosuolo, il Duomo di Napoli e approfittare di Leonardo per gustare i famosi “Fiocchi di Neve” di “Poppella” o la mitica pizza di “Concettina ai Tre Santi”, con l’ausilio delle guide turistiche.

La Mostra “Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità” è curata da Domenico Maria Corrado e organizzata con la collaborazione dell’Associazione “Getta la rete”e resterà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 e, nei giorni festivi e prefestivi, la visita guidata con gli attori in costume è prevista ogni 45 minuti per massimo 40 persone a gruppo. Si consiglia la prenotazione.

Biglietti

Intero – 8 euro per gli adulti

Ridotto – 6 euro per under 12, over 65, scolaresche e gruppi di almeno 25 persone

Info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611 (anche WhatsApp) – http://www.tappetovolante.org/

Dal 1 dicembre 2018 al 30 giugno 2019

Tappeto Volante, in collaborazione con l’AssociazioneGetta la rete presenta

Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità

Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano Via Vergini 51, Napoli

Inaugurazione: sabato 1 dicembre ore 12

Tappeto Volante

Tappeto Volante è una società specializzata nella creazione, progettazione, produzione, organizzazione e realizzazione di grandi eventi, di natura artistica spettacolare e culturale. È diretta da Domenico Maria Corrado, e risulta essere una delle pochissime società italiane specializzate nel settore ‘servizi per lo spettacolo’, fornendo tutta quella serie di attività – segreteria organizzativa, ufficio stampa, comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale – che garantiscono l’alto livello di eventi curati.

La conoscenza del mondo dello spettacolo a 360° e la diversificazione interna del gruppo di professionisti contribuiscono a fare di Tappeto Volante l’alleato ideale di chiunque necessiti di organizzare o gestire un evento.

Tra le attività della Tappeto Volante: “L’Inferno di Dante” e il “Munaciello” nel Museo del Sottosuolo, la Mostra “Leonardo da Vinci, il genio del Bene” e il Presepe di Sant’Anna al Porto per le Luci d’artista di Salerno.

Getta la rete

Getta la rete è un’associazione nata da un’idea di Giovanna Moresco e Annamaria Corallo. L’incontro delle loro competenze e delle loro passioni è diventato un progetto: promuovere l’integrazione sociale attraverso l’arte, la cultura e la spiritualità. L’Associazione ha sede operativa nel Complesso Monumentale Vincenziano di Napoli, nel cuore del Borgo dei Vergini e, dal 2016, ne cura la valorizzazione storico- artistica, architettonica e spirituale con studi, ricerche, pubblicazioni e approfondimenti tematici. L’Associazione ha realizzato un percorso di visita inedito all’interno del sito dei Vincenziani, per divulgare una maggiore conoscenza dell’arte, della storia, e del carisma Vincenziano, e con l’intento di consegnare pezzi inediti della storia della città di Napoli che si intrecciano con “l’insula vincenziana” dei Vergini. Tra gli spazi del Complesso inseriti all’interno del percorso di visita, oltre alla chiesa, il cui accesso era già facilitato per le celebrazioni liturgiche, si sono aggiunti la cripta medievale e settecentesca, la cui conoscenza e fruizione è iniziata con le attività dell’Associazione, la Sala dell’Assunta attualmente adibita a sala convegni, la chiesa detta “gemella” al primo piano, i corridoi e il Refettorio.
Tra tutti gli ambienti, l’associazione Getta la rete ha contribuito alla sistemazione di uno dei più suggestivi del Complesso dei Vincenziani, da sempre chiuso al pubblico e aperta per la prima volta nel settembre del 2016, nella quale è visibile la terza ampolla di San Gennaro con autentica vescovile, fortuitamente ritrovata tra le reliquie non inventariate dai padri. È di poche settimane fa il ritrovamento nella zona ipogea della struttura, della tomba del medico e anatomista del ‘700 Domenico Cotugno, delle cui spoglie si erano perse le tracce.