Tempo di lettura stimato: 2 minuti
GLI ARCHI DEI CHAMBERCELLI
PER IL SECONDO CONCERTO IN TERRAZZA
DEL TEATRO DI SAN CARLO
Proseguono i Concerti in Terrazza del Teatro di San Carlo, la rassegna extra che, nella splendida location affacciata sui giardini di Palazzo Reale, unisce in un’unica occasione aperitivi e musica. Secondo appuntamento giovedì 12 luglio alle ore 18.30 con i ChamberCelli, ensemble da camera di soli violoncelli curato dal maestro Aurelio Bertucci, ideatore stesso del progetto nato nel 2016. Il programma proposto è un vero climax che, partendo dal rigore classicistico, porta al repertorio contemporaneo in un crescendo tra periodi storici e atmosfere diverse.
In apertura, tre brani dalle suggestioni comuni nonostante abbiano, alle spalle, vicende differenti: darà avvio la Sarabande di Georg Friedrich Händel. Segue, dunque, l’Ave Maria comunemente attribuita a Giulio Caccini, compositore vissuto tra il XVI e il XVII secolo: si tratta, però, di un falso storico, in quanto l’opera – scritta negli anni ’70 del Novecento – appartiene al liutista russo Vladimir Fëdorovič Vavilov. Chiude questa prima sezione l’Adagio, secondo dei tre movimenti del Concerto in re minore per oboe, archi e basso continuo, brano di Alessandro Marcello alla cui fama ha contribuito la trascrizione che Johann Sebastian Bach ne fece per clavicembalo. Un salto vistoso porta agli inizi del XX secolo: “E lucevan le stelle”, tratta dalla Tosca di Giacomo Puccini, conoscerà nuove sonorità grazie all’adattamento per orchestra di violoncelli.
Si approda, dunque, al panorama contemporaneo: arrangiamenti unici per Terra mia di Pino Daniele e Un giorno credi di Edoardo Bennato. Atmosfere dall’oltreoceano, con My way di Claude François/Paul Anka, Strangers in the night di Bert Kempfert/Charles Singleton/Eddie Snyder, Supreme di Robbie Williams. Segue Amapola di José María Lacalle, la cui trascrizione orchestrale – ad opera di Ennio Morricone – divenne il leitmotiv del film C’era una volta in America. Saranno colonne sonore cinematografiche a concludere il concerto: dopo un medley di Aurelio Bertucci, Fantasigle anni ‘70, verranno eseguiti la Movie Fantasy del maestro Morricone dunque, in chiusura, le note tumultuose di Pirati dei Caraibi e Jack Sparrow, brani di Hans Zimmer.
CHAMBERCELLI
A cura del Maestro Aurelio Bertucci
Georg Friedrich Händel
Sarabande
Giulio Caccini
Ave Maria
Alessandro Marcello / Johann Sebastian Bach
Adagio
Giacomo Puccini
”E lucevan le stelle” da Tosca*
Pino Daniele
Terra mia
Edoardo Bennato
Un giorno credi
Claude François / Paul Anka
My way
Bert Kaempfert / Charles Singleton / Eddie Snyder
Strangers in the night
Robbie Williams
Supreme
José María Lacalle
Amapola
Nino Rota
Il Padrino
Aurelio Bertucci
Fantasigle anni ’70
Ennio Morricone
Movie fantasy
Hans Zimmer
Pirati dei Caraibi
Jack Sparrow
Aurelio Bertucci, Massimo Bertucci, Adriano Caputo, Giancarlo Cuneo, Andrea D’Angelo, Vicenta Della Pietra, Alessandra Ercolani, Ava Johnson, Chiara Mallozzi, Monia Massa, Angelita Palladino, Maria Pucino, Maria Pia Russo, Attilio Sardo, Giovanni Sanarico, Sveva Ventre.
Terrazza del Teatro di San Carlo, giovedì 12 luglio 2018
ore 18.30 – Aperitivo in Terrazza
ore 19.00 – Inizio Concerto
Il duo Enrico Rava/Danilo Rea e Bungaro nel week end del Sant’Elmo Estate, il 12 ed il 13 luglio 2018
Orchestra Sanitansamble e Cori Musique Esperance-Note Legali per la prima volta al Festival delle Ville Vesuviane, l’11 luglio 2018