Tempo di lettura stimato: 10 minuti
Il 19 Ottobre 2018 con una nostra produzione del Don Giovanni di Mozart nell’originale e appassionante versione dell’Orchestra di Piazza Vittorio inaugureremo la trentesima stagione del Teatro Bellini da quando nel 1988 fu ristrutturato e riaperto attraverso la volontà e l’iniziativa del suo fondatore Tato Russo che, con questo gesto, ha riconsegnato alla città uno dei suoi teatri più belli e prestigiosi.
Trent’anni in cui il teatro Bellini è diventato un punto di riferimento centrale nella produzione e programmazione teatrale italiana, per il pubblico, per gli artisti nazionali ed internazionali ospitati e per i giovani aspiranti attori formati dalla nostra accademia di recitazione, oggi chiamata Bellini Teatro Factory, nata anch’essa con la riapertura del teatro e giunta al suo decimo triennio di attività.
Trent’anni in cui l’attività teatrale – che nel tempo si è allargata con la programmazione del Piccolo Bellini e di molteplici attività collaterali come i concerti di musica classica dell’orchestra Corallium e Le Lezioni di Storia curate della casa editrice Laterza che si tengono la domenica mattina; le presentazioni di libri, le letture e i corsi di scrittura creativa organizzati all’interno del nostro foyer dall’associazione A voce Alta, sempre nel foyer vengono allestite le mostre di artisti contemporanei curate da Palomart o le serate dedicate al tango; e ancora le rassegna di danza contemporanea e quella dei concerti che si alternato alle stagioni di prosa, gli appuntamenti con i cantautori del Be Quiet sempre al Piccolo Bellini, le serate che dell’anno prossimo dedicheremo alla Stand Up Commedy e la Bellini Baby Factory nata da un anno e dedicata ai più piccoli – pur mantenendo una sua identità ben precisa ha continuato ad evolversi attraverso lo sguardo attento e vigile ai mutamenti della società, alle esigenze di un pubblico appassionato e curioso, al nascere e l’alternarsi sulla scena di nuovi linguaggi e nuovi artisti.
Il 2018 è anche l’anno in cui il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha collocato il teatro Bellini nella categoria dei Tric (Teatri di Rilevante Interesse Culturale) paragonabile alla vecchia categoria di teatro stabile privato che nei trent’anni di attività, salvo il triennio 2014/2017, era sempre stato riconosciuto al Bellini.
Forse è per questi motivi e per il lavoro svolto che possiamo constatare l’incoraggiante risposta del nostro pubblico che è in costante aumento nonostante la complessità di una proposta sempre di elevata qualità artistica ma non sempre scontata e rassicurante, che vede alternarsi in scena artisti riconoscibili ad altri meno popolari ma altrettanto interessanti ed innovativi.
Possiamo dire che il nostro lavoro miri a creare uno spettatore che vada a teatro per il piacere del teatro e non esclusivamente legato al nome di maggiore richiamo in cartellone. Uno spettatore che creda nel potere del teatro, nella sua funzione civica e sociale, che sappia fare di ogni stagione teatrale, a volte più soddisfacente a volte meno , un piccolo tesoro da portarsi dietro. Un’esperienza.
Le scelte della stagione 2018/2019: all’apertura del Don Giovanni di Mozart seguirà un’altra nostra nuova produzione: Fronte Del Porto, con la regia di Alessandro Gassmann e con protagonista Daniele Russo nel ruolo che sul grande schermo fu di Marlon Brando; si tratta di un progetto in continuità con la fortunata produzione di Qualcuno volò sul nido del cuculo composto dallo stesso cast artistico. Infine sempre fra le nostre produzioni in scena al Bellini Il binomio shakespeariano composto da Tito da me diretto e Giulio Cesare diretto da Andrea De Rosa costituiranno primo e secondo atto di un unico spettacolo che chiuderà per questa stagione la presenza delle nostre produzioni al Bellini.
Mentre al Piccolo Bellini gli spettacoli programmati di nostra produzione saranno: Io mai niente nessuno avevo fatto del gruppo Vuccirìa Teatro per la drammaturgia e regia di Joele Anastasi di cui avete già visto amato e conosciuto l’anno scorso Immacolata Concezione; Tiny Dinamite per la regia di Bruno Tramice; Il cielo in una stanza del gruppo Punta Corsara per la regia di Emanuele Valenti; Creditori di A. Strindberg diretto da Orlando Cinque e Look Like, spettacolo nato interamente all’interno della Bellini Teatro Factory, scritto da Francesco Ferrara per la regia di Salvatore Cutrì.
Per quel che riguarda l’ospitalità abbiamo scelto di ripetere l’Elvira (Elvira Jouvet 40) di Toni Servillo perché potesse essere visto da chi non ci è riuscito due anni fa o rivisto da chi, come noi, ne ha amato interpretazione e contenuti.
Il nostro pubblico li aspettava da un po’ e torneranno anche i Momix con il loro Viva Momix Forever.
Ne abbiamo visto un assaggio al Festival di Sanremo, lo vedremo per intero in scena a Marzo, La Notte poco prima della foresta di Koltes nella magistrale interpretazione di Pier Francesco Favino.
La potenza del linguaggio del corpo sarà protagonista de La Scortecata da G.Basile e il controverso Bestie di Scena; due spettacoli di Emma Dante che si alterneranno una settimana dopo l’altra costituendo un focus sull’artista siciliana.
Dalla Sicilia ci spostiamo alla Sardegna che da qualche anno ha investito e fatto crescere un’artista come Alessandro Serra che con il suo onirico Macbettu ha sorpreso ed emozionato pubblico e critica diventando il caso teatrale della stagione appena terminata. Alessandro Serra sarà presente in stagione anche al Piccolo Bellini con il suo nuovo spettacolo Frame.
Maria Paiato sarà protagonista di Così è (se vi pare) diretta da Filippo Dini, di cui ricorderete lo splendido Ivanov ammirato due stagioni fa.
Cous cous Klan è il nuovo esilarante spettacolo del gruppo Carrozzeria Orfeo che vi proponiamo per la prima volta a Napoli sicuri di regalare al nostro pubblico una gradita sorpresa.
L’occhio del grande fratello ci guarderà durante 1984 di G.Orwell, in scena per la regia del britannico Mathew Lenton.
Ragazzi di Vita di Pier Paolo Pasolini, per la regia di Massimo Popolizio e La Classe operaia va in paradiso dal film di Elio Petri diretto da Claudio Longhi ci offriranno uno sguardo crudo ed attuale delle classi sociali storicamente più deboli della nostra nazione.
La stagione si chiuderà con Silvio Orlando regista e interprete di Si nota all’imbrunire scritto e diretto da Lucia Calamaro che già l’anno scorso con La vita ferma ha divertito e commosso il pubblico del Piccolo Bellini.
Ed è proprio al Piccolo Bellini che contemporaneamente agli spettacoli in programma al Bellini continueranno ad andare in scena le proposte più interessanti del teatro contemporaneo:
alle nostre produzioni di cui abbiamo già detto si alterneranno Il Nullafacente di Michele Santeramo; l’adattamento teatrale di un film come Trainspotting nell’avvincente e grottesca versione di Sandro Mabellini; l’amatissimo Ferdinando di A.Ruccello, per la regia di Nadia Baldi; quattro volte vincitore del premio Ubu Danio Manfredini è autore e interprete del suo Vocazione; Avevo un bel pallone rosso è il testo spiazzante di Angela Demattè diretto da Carmelo Rifici. E ancora: Settimo Cielo, un lavoro prodotto dal Teatro Argentina di Roma in collaborazione con l’Angelo Mai, diretto da Giorgina Pi, Ritratto di donna araba che guarda il mare di Davide Carnevali diretto da Claudio Autelli.
Licia Lanera adatta, dirige e interpreta Cuore di Cane di Michail Bulgakov. Il gruppo Il teatro nel baule sarà presente con Desidera. Infine Made in china postcard from Van Gogh; Un eschimese in Amazzonia; Il contrario di uno da Erri De Luca di Nicola Laieta prodotto dai Maestri di Strada; La rondine; Se non sporca il mio pavimento, un melò; sono i cinque lavori che completeranno una stagione di 20 spettacoli complessivi.
Ci auguriamo che le nostre proposte possano ancora una volta e sempre di più incuriosirvi, stimolarvi, appassionarvi; sicuri di aver lavorato con attenzione e scrupolo, consci della responsabilità che un teatro ha nei confronti del suo pubblico e dei più giovani chiamati con sempre maggiore insistenza e forza ad essere spettatori e consumatori passivi dei prodotti che gli si offrono.
Il teatro è ancora e sarà sempre un porto franco, un luogo in cui potersi esprimere, confrontarsi e vivere emozioni condivise, reali.
Come ogni anno la Bellini Giovani Card è un pacchetto di 8 spettacoli con un prezzo particolarmente agevolato dedicato esclusivamente agli under29.
Regalatelo ai vostri figli o ai vostri nipoti, per alcuni non sarà il regalo più atteso ma magari, nel tempo, scopriranno quanto sia prezioso.
Buon teatro a tutti.
Il direttore artistico
Gabriele Russo
Calendario Teatro Bellini 2018-2019
dal 19 al 28 ottobre
DON GIOVANNI DI MOZART secondo L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
con Petra Magoni, Simona Boo, Hersi Matmuja, Mama Marjas, Evandro Dos Reis, Omar Lopez Valle, Houcine Ataa
pianoforte Leandro Piccioni contrabbasso Pino Pecorelli, batteria Ernesto Lopez Maturell, chitarre Emanuele Bultrini, tastiere Andrea Pesce
elaborazioni musicali Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli
direzione artistica e regia Mario Tronco
regia Andrea Renzi
direzione musicale Leandro Piccioni
coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Accademia Filarmonica Romana, Le nuits de Fourvière – Lione
produzione originale Accademia Filarmonica Romana, Le nuits de Fourvière – Lione 2017
dal 6 al 25 novembre
FRONTE DEL PORTO
di Budd Schulberg con Stan Silverman
traduzione e adattamento Enrico Ianniello
con Daniele Russo, Antimo Casertano, Orlando Cinque, Francesca De Nicolais, Vincenzo Esposito, Ernesto Lama, Daniele Marino, Biagio Musella, Edoardo Sorgente, Pierluigi Tortora
scene Alessandro Gassmann
costumi Mariano Tufano
luci Marco Palmieri
videografie Marco Schiavoni
musiche Pivio e Aldo De Scalzi
uno spettacolo di Alessandro Gassmann
coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Stabile di Catania
dal 27 novembre al 2 dicembre
1984
di George Orwell
adattamento e traduzione Matthew Lenton e Martina Folena
con Luca Carboni, Eleonora Giovanardi, Nicole Guerzoni, Stefano Agostino Moretti, Aurora Peres, Mario Pirrello, Andrea Volpetti
regia Matthew Lenton
produzione Emilia Romagna Teatro, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
dal 7 al 16 dicembre
COUS COUS KLAN
drammaturgia Gabriele Di Luca
con Angela Ciaburri, Alessandro Federico, Pier Luigi Pasino, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi voce fuori campo Andrea Di Casa
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo
coproduzione Teatro dell’Elfo, Teatro Eliseo, Marche Teatro
in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, La Corte Ospitale – residenze artistiche
dal 26 dicembre al 6 gennaio
VIVA MOMIX FOREVER
direttore artistico Moses Pendleton
codirettore artistico Cynthia Quenn
uno spettacolo dei Momix
dall’8 al 20 gennaio
ELVIRA (Elvire Jouvet 40)
di Brigitte Jacques © Éditions Gallimard
da Molière e la commedia classica di Louis Jouvet
traduzione Giuseppe Montesano
con Toni Servillo, Petra Valentini, Francesco Marino, Davide Cirri
regia Toni Servillo
coproduzione Teatri Uniti, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
dal 22 al 27 gennaio
COSI’ E’ (SE VI PARE)
di Luigi Pirandello
con Francesca Agostini, Mauro Bernardi, Andrea Di Casa, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Ilaria Falini, Mariangela Granelli, Orietta Notari, Maria Paiato, Nicola Pannelli, Benedetta Parisi
regia Filippo Dini
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
dal 29 gennaio al 3 febbraio
LA SCORTECATA
liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile
testo e regia Emma Dante
con Salvatore D’Onofrio, Carmine Maringola
coproduzione Festival di Spoleto 60, Teatro Biondo di Palermo
in collaborazione con Atto Unico, Compagnia Sud Costa Occidentale
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma
dal 5 al 10 febbraio
BESTIE DI SCENA
scritto e diretto da Emma Dante
con Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Roberto Galbo, Carmine Maringola, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli, Marta Zollet
e con Daniela Macaluso, Gabriele Gugliara
coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico, Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo, Festival d’Avignon
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma
dal 12 al 17 febbraio
MACBETTU
tratto dal Macbeth di William Shakespeare
traduzione in sardo Giovanni Carroni
con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino
coproduzione Sardegna Teatro, Compagnia Teatropersona
dal 26 febbraio al 4 marzo
LA NOTTE POCO PRIMA DELLE FORESTE
di Bernard-Marie Koltès
traduzione Giandonato Crico, Pierfrancesco Favino
adattamento teatrale Pierfrancesco Favino
con Pierfrancesco Favino
regia Lorenzo Gioielli
produzione Compagnia Gli Ipocriti
dal 12 al 24 marzo
TITO/GIULIO CESARE
2 riscritture originali da Shakespeare
Tito di Michele Santeramo
con cast da definire
regia Gabriele Russo
Giulio Cesare di Fabrizio Sinisi
con cast da definire
regia Andrea De Rosa
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
dal 26 al 31 marzo
RAGAZZI DI VITA
di Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Emanuele Trevi
con Lino Guanciale, Sonia Barbadoro, Giampiero Cicciò, Roberta Crivelli, Flavio Francucci, Francesco Giordano, Lorenzo Grilli, Michele Lisi, Pietro Masotti, Paolo Minnielli, Alberto Onofrietti, Lorenzo Parrotto, Cristina Pelliccia, Silvia Pernarella, Elena Polic Greco, Francesco Santagada, Stefano Scialanga, Josafat Vagni, Andrea Volpetti
regia Massimo Popolizio
produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
dal 9 al 14 aprile
LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
liberamente tratto dal film di Elio Petri
sceneggiatura di Elio Petri, Ugo Pirro
di Paolo Di Paolo
con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Franca Penone, Simone Tangolo, Filippo Zattini
regia Claudio Longhi
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
dal 3 al 12 maggio
SI NOTA ALL’IMBRUNIRE (SOLITUDINE DA PAESE SPOPOLATO)
di Lucia Calamaro
con Silvio Orlando, Riccardo Goretti, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini
regia Lucia Calamaro
coproduzione Cardellino srl, Teatro Stabile dell’Umbria
in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia
Calendario Piccolo Bellini 2018-2019
dal 9 al 14 ottobre
TINY DYNAMITE
di Abi Morgan
con Bruno Tràmice, Ettore Nigro, Cecilia Lupoli
regia Bruno Tràmice
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
dal 23 al 28 ottobre
IO MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO
drammaturgia Joele Anastasi
con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano
regia Joele Anastasi
uno spettacolo di Vuccirìa Teatro
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
dal 30 ottobre al 4 novembre
CUORE DI CANE
di Michail Bulgakov
con Licia Lanera, Tommaso Qzerty Danisi
adattamento e regia Licia Lanera
produzione Compagnia Licia Lanera/TPE – Teatro Piemonte Europa
dal 6 al 25 novembre
FERDINANDO
di Annibale Ruccello
con Gea Martire, Chiara Baffi, Fulvio Cauteruccio, Francesco Roccasecca
regia Nadia Baldi
produzione Teatro Segreto srl
dal 27 novembre al 2 dicembre
DESIDERA
regia e drammaturgia Simona Di Maio, Sebastiano Coticelli
con Giuseppe Brancaccio, Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio, Amalia Ruocco, Dimitri Tetta
produzione Il Teatro nel Baule
dal 4 al 9 dicembre
MADE IN CHINA postcards from Van Gogh
drammaturgia Simone Perinelli
con Claudia Marsicano, Simone Perinelli
regia Simone Perinelli
produzione Fondazione Teatro della Toscana
dall’11 al 16 dicembre
AVEVO UN BEL PALLONE ROSSO
di Angela Demattè
con Andrea Castelli, Francesca Porrini
regia Carmelo Rifici
coproduzione LuganoInScena, TPE Teatro Piemonte Europa, CTB Centro Teatrale Bresciano
dal 26 dicembre al 6 gennaio
IL CIELO IN UNA STANZA
drammaturgia Emanuele Valenti, Armando Pirozzi
con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Sergio Longobardi, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella
voce registrata Peppe Papa
collaborazione artistica Marina Dammacco
regia Emanuele Valenti
uno spettacolo di Punta Corsara
coproduzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, 369gradi
dall’11 al 27 gennaio
CREDITORI
di August Strindberg
con Orlando Cinque, Arturo Muselli, Maria Pilar Pérez Aspa
regia Orlando Cinque
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Hangar-O’
dal 5 al 10 febbraio
VOCAZIONE
di Danio Manfredini
con Danio Manfredini, Vincenzo Del Prete
regia Danio Manfredini
produzione La Corte Ospitale
dal 12 al 17 febbraio
UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA
ideazione, testi e regia Liv Ferracchiati
scrittura scenica di e con Greta Cappelletti, Laura Dondi, Liv Ferracchiati, Giacomo Marettelli Priorelli, Alice Raffaelli
coproduzione Teatro Stabile dell’Umbria, Centro teatrale MaMiMò, Campo Teatrale, The Baby Walk
in collaborazione con Residenza Artistica Multidisciplinare presso Caos – Centro Arti Opificio Siri Terni
dal 19 al 24 febbraio
FRAME
progetto e ideazione Alessandro Serra
con Francesco Cortese, Riccardo Lanzarone, Maria Rosaria Ponzetta, Emanuela Pisicchio, Giuseppe Semeraro
regia Alessandro Serra
coproduzione Cantieri Teatrali Koreja, Compagnia Teatropersona
dal 27 febbraio al 1 marzo
LOOK LIKE
drammaturgia Francesco Ferrara
con Chiara Celotto, Simone Mazzella, Rosita Chiodero, Manuel Severino, Salvatore Cutrì
regia Salvatore Cutrì
produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
dal 5 al 10 marzo
SE NON SPORCA IL MIO PAVIMENTO un melò
drammaturgia Giuliano Scarpinato, Gioia Salvatori
con Michele Degirolamo, Francesca Turrini, Ciro Masella
in video Beatrice Schiros
regia Giuliano Scarpinato
produzione Wanderlust Teatro, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con Teatro di Rifredi, Corsia OF – Centro di Creazione Contemporanea, Industria Scenica, Angelo Mai Altrove Occupato
dal 12 al 17 marzo
LA RONDINE (LA CANZONE DI MARTA)
di Guillem Clua
traduzione Martina Vannucci
adattamento Pino Tierno
con Lucia Sardo, Luigi Tabita
regia Francesco Randazzo
coproduzione Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo, Teatro Stabile di Catania
dal 19 al 24 marzo
IL NULLAFACENTE
di Michele Santeramo
con Vittorio Continelli, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Michele Santeramo, Tazio Torrini
regia Michele Santeramo
produzione Fondazione Teatro della Toscana
dal 26 al 31 marzo
RITRATTO DI DONNA ARABA CHE GUARDA IL MARE
di Davide Carnevali
con Alice Conti, Michele Di Giacomo, Giacomo Ferraù, Giulia Viana, Noemi Bresciani
regia Claudio Autelli
coproduzione LAB121, Riccione Teatro in collaborazione con Teatro San Teodoro Cantù
dal 9 al 14 aprile
SETTIMO CIELO
di Caryl Churchill
traduzione Riccardo Duranti
con Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Aurora Peres, Alessandro Riceci, Marco Spiga
regia Giorgina Pi
produzione Teatro di Roma, Angelo Mai/Bluemotion
dal 2 al 5 maggio
IL CONTRARIO DI UNO
da Erri De Luca
adattamento e regia Nicola Laieta
con i giovani del Laboratorio Territoriale delle Arti, i peer educator dell’Associazione Maestri di Strada ONLUS, Associazione Trerrote
produzione Associazione Maestri di Strada ONLUS, Associazione Trerrote
in collaborazione con Centro Giovanile Asterix
dal 7 al 12 maggio
TRAINSPOTTING
da Irvine Welsh
uno spettacolo di Sandro Mabellini
drammaturgia scenica e interpretazione Marco S. Bellocchio, Valentina Cardinali, Michele Di Giacomo, Riccardo Festa
coproduzione Viola Produzioni S.r.l., Accademia degli Artefatti 2018_20
Concerto degli allievi dell’Accademia Musicale Europea, il 5 giugno 2018 presso Palazzo Venezia Napoli
Oltre 100 musicisti per il Community Concert della Nuova Orchestra Scarlatti, il 27 maggio 2018 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore