Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Dmitrij Šostakovič

LADY MACBETH

DEL DISTRETTO DI MTSENSK

Opera in quattro atti e nove quadri

Libretto di

Aleksandr Prejs e Dmitrij Šostakovič

dall’omonima novella di Nikolaj Leskov

Napoli, 13 aprile 2018 – “Orgasmo e assassinio sono agli antipodi, due estremi alla ennesima potenza di amore e odio, i due rapporti fondamentali fra gli esseri umani. Il fulcro della mia messa in scena di Lady Macbeth nel distretto di Mtsensk è questa emozionante e insondabile essenza del comportamento umano. È una tragedia che suscita poca pietà e nessuna paura. Quello che più mi interessa in questa opera è l’insieme di eros e sensualità quando viene messo sotto pressione dalle strutture di potere e dipendenza e che sfocia in una forma particolare di impotenza, di aggressività repressa e di energia criminosa”.

Così Martin Kušej parla della sua Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk opera in quattro atti e nove quadri di Dmitrj Šostakovič che sarà in scena al Teatro di San Carlo di Napoli – in prima nazionale nell’allestimento del National Opera Ballet Amsterdam – domenica 15 aprile (ore 19.00, repliche mercoledì 18 ore 18.00, venerdì 20 ore 20.00, Sabato 21 ore 20.00, domenica 22 ore 17.00).

Juraj Valčuha salirà sul podio, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo di Napoli e del Coro Maschile del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo (maestro del Coro del San Carlo Marco Faelli, del Mariinskij, Andrei Petrenko). La regia è stata ripresa da Herbert Stöger. Le scene sono di Martin Zehetgruber, i costumi di Heide Kastler. Interpreti principali Dmitry Ulianov / Vladimir Vaneev (Boris Ismajlov), Ludovit Ludha (Zinovi Ismajlov), Natalia Kreslina / Elena Mikhailenko (Katerina Ismajlova) Ladislav Elgr / Ian Storey (Sergej).

Composta da Šostakovič tra il 1930 e il 1932 su una novella di Leskov, Lady Macbeth fu rappresentata nel 1934 a Leningrado e a Mosca, scatenando le accese critiche da parte dei portavoce ufficiali del governo. Venne condannata, inoltre, la modernità della scrittura e l’audacia di alcune scene, nonché la scabrosità di alcune tematiche. L’accusa partì dal famoso articolo di Zdanov “Caos anziché musica” pubblicato sulla “Pravda” il 28 gennaio del 1936. Nonostante la sua attiva partecipazione alle organizzazioni statali, Šostakovič viene accusato di essersi allontanato dalle istanze del “socialismo reale”.

Dmitrij Šostakovič

LADY MACBETH DEL DISTRETTO DI MTSENSK

Opera in quattro atti e nove quadri

Libretto di Aleksandr Prejs e Dmitrij Šostakovič dall’omonima novella di Nikolaj Leskov

Direttore | Juraj Valčuha

Regia | Martin Kušej
Regista per la ripresa | Herbert Stöger

Scene | Martin Zehetgruber
Costumi | Heide Kastler

Luci | Reinhard Traub

Maestro del Coro |Marco Faelli

Assistente alla regia |Karla Traun

Costumista collaboratrice |Myriam Casanova

Assistente ai costumi |Sara Berto
Luci riprese da |Marco Giusti

Boris Timofejevich Ismajlov, Dmitry Ulianov / Vladimir Vaneev (21 aprile)

Zinovi Borisovich Ismajlov, Ludovit Ludha

Katerina Lvovna Ismajlova, Natalia Kreslina / Elena Mikhailenko (18, 21 aprile)

Sergej, Ladislav Elgr / Ian Storey (21 aprile)

Aksinja / Una prigioniera, Carole Wilson

Il contadino sciatto, Evgeny Akimov

Un mugnaio, Donato Di Gioia

Il portinaio, Laurence Meikle

Un fattore / Un poliziotto, Vladimir Sazdovski

Tre capisquadra Alessandro Lualdi, Mario Todisco, Armando Valentino

Pope / La sentinella, Goran Juric

L’insegnante / L’ospite ubriaco / Il cocchiere, Vassily Efimov

L’ispettore di polizia / Un ufficiale sergente, Alexander Teliga

Un vecchio prigioniero, Vladimir Vaneev

Sonjetka, Julia Gertseva

Con la partecipazione del Coro Maschile del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo

Maestro del Coro Andrei Petrenko

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Allestimento del National Opera Ballet Amsterdam

Domenica 15 Aprile 2018 ore 19.00 – Mercoledì 18 Aprile ore 18.00 – Venerdì 20 Aprile ore 20.00 – Sabato 21 Aprile ore 20.00 – Domenica 22 Aprile ore 17.00