Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Da Beethoven a Duke Ellington: Bruno Persico dirige la Nuova Scarlatti in “ScarlattinJazz”
Venerdì 8 dicembre 2017 ore 20:30 – Museo Diocesano (Largo Donnaregina, Napoli)
Musiche di D. Scarlatti, Handel, Beethoven, Templeton, Bernstein, Ellington, T. Wilson
Dalla classica al jazz, dalle sonate di Domenico Scarlatti e Ludwig van Beethoven a Duke Ellington. Con ScarlattinJazz la Nuova Orchestra Scarlatti chiude il ciclo dei “Concerti d’Autunno 2017”, cinque appuntamenti partiti il 20 ottobre e che hanno fatto registrare un notevole gradimento del pubblico.
L’appuntamento dell’Immacolata, più che essere il solito crossover tra classico e jazz, è una serie di proposte musicali di Bruno Persico – versatile pianista, e direttore della Nuova Scarlatti in questo concerto – assimilabili a reinvenzioni, delle traversate sonore tra sponde apparentemente lontane in “un intrigante gioco di metamorfosi e fusione degli stilI” come lo stesso Persico ama definirlo.
Si andrà quindi dalle rivisitazioni di alcuni brani di classica come la Sarabanda di Handel o l’Arietta dalla Sonata per pianoforte in do minore di Beethoven (con il suo incredibile swing ante litteram) alla West Side Story di Leonard Bernstein e le atmosfere di Duke Ellington, vero pioniere del jazz.
Per l’occasione, la Nuova Orchestra Scarlatti torna a suonare (dalle 20:30 dell’8 dicembre) in una delle sue storiche “case”: il Museo Diocesano di Napoli. Si tratta dell’ultimo appuntamento prima dell’atteso e ormai consueto concerto di Capodanno (ormai giunto alla ventitreesima edizione) quando l’orchestra si esibirà al Teatro Mediterraneo sotto la direzione di Gianna Fratta in “Napoli, Vienna, Parigi”.
I biglietti del costo di € 14,00 sono acquistabili on-line su www.azzurroservice.net, presso i punti di vendita abituali (www.azzurroservice.net/
IL PROFILO: Bruno Persico
Pianista, compositore, didatta, da sempre alla ricerca – secondo le sue stesse parole – di una personale “sintesi fra la solidità dell’architettura formale tipica della musica classica e la spontaneità dell’improvvisazione della musica jazz”, Bruno Persico si è esibito per prestigiose istituzioni italiane e europee, dal San Carlo di Napoli al londinese St. Martin-in-the-Fields. Ha collaborato con artisti del calibro di Paul Jeffrey, Mimmo Cafiero, Ettore Fioravanti, Dario Deidda e Claudio Baglioni.
Serena Autieri in “Rosso Napoletano. Quattro giornate d’amore”, dall’8 al 17 dicembre 2017 al Teatro Augusteo di Napoli
Maddalena Crippa protagonista dello spettacolo “Richard II” di William Shakespeare dal 5 al 10 dicembre 2017 al Teatro Mercadante di Napoli