Tempo di lettura stimato: 3 minuti

ESTATE A NAPOLI 2017

CLASSICO CONTEMPORANEO

IV edizione

direzione artistica

Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino

organizzazione: Teatro dell’Osso

in collaborazione con

Aries Teatro ed Eventi

Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore

Napoli

Sarà all’insegna dello svago e del teatro di tradizione il ferragosto che Classico Contemporaneo offre al suo pubblico di napoletani e turisti. Dal Cabaret Bourlesque, al Varietà tradizionale per poi arrivare alla classica farsa scarpettiana.
E, per la serata del 15 agosto, subito dopo lo spettacolo, brindisi con vino e pesche e grande anguriata

lunedì 14 agosto ore 21,30

JATTA NOIR CABARET
diretto e interpretato da
Floriana D’Ammora, Giuliano Casaburi, Arianna Cristillo, Antonio Granatina

durata 60′

In una piovosa Parigi sospesa in un’epoca lontana, personaggi scalcinati si aggirano per le strade umide della città. Un polveroso cabaret è il loro rifugio. E’ lì che si svelano, mostrano a pieno la propria identità, ciò che bramano, la passione che li anima. Una presenza misteriosa li accoglie in questo luogo. E’ una gatta nera che ad ogni notte fonda alza il sipario per offrire al suo pubblico visioni noir, decadenti, bizarre e romantiche.

Fanny Damour, nelle vesti di Jatta noir, ospita Monsieur Didier, un ventriloquo accompagnato dalla sua Yvette, una bambola di pezza dal cuore di donna; Herr Feuer che racconterà le sue tragicomiche avventure; Un misterioso cancelliere dalle velleità artistiche; Lady Pussycat diva dalla voce ammaliante, ossessionata dai gatti neri.

Note di Regia

Lo spettacolo adotta una chiave ironica, giocosa, irriverente, ma a tratti anche malinconica. Cerca di riportare alla luce un po’ di quell’atmosfera che caratterizzava i cabaret del primo novecento, con numeri di arte varia che si alternano e temi semplici, quanto attuali, che vengono con leggerezza, portati in scena. La costruzione dello spettacolo è originale, mentre i testi e le canzoni sono tratti anche di autori noti quali Valentin, Spoliansky e Weill. La regia non è affidata a un singolo, ma a ciascuno dei performer che non solo si dedica alla cura e alla crescita del proprio numero, ma cerca di apportare un contributo all’intero lavoro con creatività e dedizione. Un vero e proprio lavoro di squadra.

————————————————————-

martedì 15 agosto 2017 ore 21:30

speciale ferragosto

NUMERI DI VARIETA’

di Viviani, Totò, Taranto, Petrolini, Trilussa

con Gino De Luca

regia Roberto Capasso

produzione Del Art

durata 60′

Una sorta di gioco tra attore, musicisti e spettatori durante il quale verranno raccontati aneddoti ed eseguiti veri e propri “numeri” appartenenti ai più grandi artisti del varietà Italiano e Napoletano: da Viviani a Totò, da Nino Taranto a Petrolini a Trilussa.

Si alterneranno momenti magici di grande teatro a momenti d’improvvisazione. Un “gioco teatrale” con continui colpi di scena, con momenti commoventi ed altri esilaranti.

Le musiche saranno rielaborate ed eseguite dal vivo da “I Minimali”, giovane gruppo musicale napoletano composto da quattro elementi.

a seguire anguria e pesche nel vino per tutti

—————————————————————————

mercoledì 16 agosto 2017 ore 21:30

METTITEVE A FA LL’AMMORE CU MME

di Eduardo Scarpetta

con Patrizia Capacchlone, Antonella Quaranta, Rodolfo Fornario, Tonia Filomena, Margherita Rago, Aurelio De Matteis

riduzione e regia Rodolfo Fornario

produzione Arcoscenico

durata 1h 30′

Nell’immenso repertorio scarpettiano esistono alcune commedie, ritenute a torto minori, che sono delle vere e proprie perle. Tra queste abbiamo scelto di mettere in scena una delle meno rappresentate, ma non per questo non meno brillante e divertente di altre dai titoli più famosi e celebrati.

La riscrittura si è resa necessaria per attualizzarne il linguaggio, perché mentre il meccanismo comico risulta assolutamente perfetto, il linguaggio risente, a nostro parere di una certa vetustà.

Classico l’intreccio: due coppie di innamorati sono costrette ad una serie di sotterfugi per rimettere a posto le cose, in quanto una vecchia zia, in memoria di un’antica promessa, mescola la carte, e le coppie a dispetto dei loro innamoramenti, si ritrovano invertite e solo 1a scaltrezza di una donna riuscirà a rimettere tutto a posto. Questa in breve la trama, un succedersi di gag, di situazioni comicissime, per una commedia frizzante e scoppiettante capace di regalare due atti di puro e sano divertimento.