Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Domenica 6 novembre 2016 ore 18:00
IOCISTO E SALA FERRARI PRESENTANO IN ANTEPRMA ASSOLUTA
PANE PER I BASTARDI DI PIZZOFALCONE DI MAURIZIO DE GIOVANNI
La libreria iocisto inaugura il 6 novembre 2016 alle ore 18:00 una nuova collaborazione con la Sala Ferrari e Ferrari Arredamenti in Via Mario Fiore, 33.
La collaborazione nasce da un’idea di Salvatore Ferrari e dalla passione comune per i libri e la cultura, con l’obiettivo di promuovere le attività della libreria e i libri degli autori “amici di iocisto”.
L’inaugurazione di questa sala, collocata all’interno degli spazi di Ferrari Arredamenti, avverrà con un ospite di eccezione.
Domenica 6 novembre alle 18.00 Maurizio de Giovanni leggerà in anteprima assoluta a Napoli alcuni brani del suo ultimo romanzo della serie dedicata al Commissario Lo Iacono dal titolo “PANE per i bastardi di Pizzofalcone”. Sarà possibile prenotare il libro, in uscita per la fine di novembre, acquistando un buono con dedica dell’autore.
“Un pezzo di PANE” è il titolo dell’evento che, accanto alle letture dell’autore, vedrà la partecipazione di Giovanni Block, cantautore napoletano che al Teatro Bellini il 19 gennaio prossimo, unica data a Napoli, presenterà il suo nuovo disco STOP (Senza Perdere o’tiempo).
IOCISTO è un’associazione nata dal bisogno di riavere un luogo dalle pareti ricoperte di libri dove poter parlare di libri, acquistare libri e ritrovarsi come comunità. Nata nel luglio del 2014, quando molte delle librerie storiche napoletane hanno purtroppo chiuso i battenti a causa di una lunga crisi e di un sistema economico spietato nei confronti dei librai indipendenti. La libreria di tutti, iocisto grazie al sostegno dei soci (50 euro annuali per essere proprietari della libreria di tutti) e alla vendita di libri, oltre a tantissime attività e più di 300 presentazioni si sta affermando in città come centro di produzione dal basso di cultura e dialogo tra la gente.
La collaborazione con Ferrari Arredamenti porta i libri fuori dalle mura ed in una dimensione urbana nuova dove design e cultura si fondono.
SALA FERRARI è un’Associazione culturale nata da una idea di Salvatore Ferrari e di Renato Carpentieri per creare uno spazio attrezzato dove poter ospitare attività culturali: non la solita programmazione teatrale, con l’immancabile trafila degli abbonamenti, ma selezionati eventi destinati a lasciare segni duraturi nella nostra memoria.
Uno spazio programmaticamente polifunzionale per allestire mostre e piccoli convegni, proiettare video e cortometraggi, organizzare concerti per voci e strumenti, mettere in scena pieces teatrali ed offrire al pubblico un contatto diretto e immediato con lo spettacolo, ascoltando magari il respiro dell’attore.
Questo spirito, in collaborazione con iocisto, vuole essere portato negli spazi di FERRARI ARREDAMENTI al Vomero.
Angela Finocchiaro e Laura Curino in “Calendar Girls”, di Tim Firth, dal 9 al 20 novembre 2016 al Teatro Diana di Napoli
“Odissea a/r”, di Emma Dante, liberamente tratto dal poema di Omero, dall’8 al 13 novembre 2016 al Teatro Bellini di Napoli