Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Goyescas /Suor Angelica
Andrea De Rosa e Donato Renzetti
portano in scena in dittico al Teatro di San Carlo
due atti unici del Novecento
Teatro di San Carlo
Sabato 28 maggio 2016, ore 19.00 (Turno A)
Domenica 29 maggio 2016, ore 17.00 (Turno F)
Martedì 31 maggio 2016, ore 20.00 (Turno M Opera)
Mercoledì 1 giugno 2016, ore 18.00 (Turno B)
Martedì 7 giugno 2016, ore 20.00 (Turno M Opera)
Mercoledì 8 giugno 2016, ore 20.00 (Turno C / D)
Due atti unici del Novecento in scena al Teatro di San Carlo sabato 28 maggio 2016 ore 19.00 e per cinque repliche (fino a mercoledì 8 giugno) per la regia di Andrea De Rosa e la direzione d’orchestra di Donato Renzetti: Goyescas di Enrique Granados (1867 – 1916) su libretto di Fernando Periquet Zuaznabar, mai rappresentata al San Carlo e Suor Angelica di Giacomo Puccini(1858 – 1924) su libretto di Giovacchino Forzano, assente dal palcoscenico del Massimo napoletano dal 1999.
Il dittico sarà presentato in un nuovo allestimento frutto di una coproduzione con l’Opera di Firenze/ Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Regio di Torino.
I costumi sono di Alessandro Ciammarughi, Michela Lucenti firma le coreografie di Goyescas e i movimenti scenici di Suor Angelica, che vedranno impegnati sia il corpo di ballo sancarliano che la compagnia del Balletto Civile; le luci sono firmate da Pasquale Mari.
In Goyescas, Giuseppina Piunti interpreterà il ruolo della passionale Rosario, mentre Andeka Gorrotxategui, ascoltato già al San Carlo, lo scorso dicembre in Carmen, nel ruolo di Don José, darà la voce a Fernando, capitano della guardia reale, César San Martin sarà Paquiro, completano il cast Giovanna Lanza nel ruolo di Pepa, e Gustavo De Gennaro (una voce).
In Suor Angelica il ruolo del titolo è affidato a Maria José Siri (soprano uruguayano che il prossimo 7 dicembre inaugurerà la stagione del Teatro alla Scala interpretando Madama Butterfly) mentre la zia principessa avrà la voce di uno dei più apprezzati mezzosoprani della scena internazionale come Luciana D’Intino. Il cast annovera inoltre Annunziata Vestri (la badessa), Elena Zilio (la suora zelatrice), Giovanna Lanza (La maestra delle novizie), Marina Bucciarelli (Suor Genoveffa), Daniela Cappiello (Suor Osmina), Paola Francesca Natale (Suor Dolcina), Angela Fagnano(La suora infermiera), Miriam Artiaco (La prima cercatrice), Elena Traversi (La seconda cercatrice), Francesca Martini (Prima Conversa), Elena Serra (Seconda Conversa), Fulvia Mastrobuono(Una novizia), cui si affianca il coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi.
Due figure femminili agli antipodi, una calda e passionale come Carmen, l’altra “claustrale e monacale” secondo le parole del suo stesso autore, sono le protagoniste di Goyescas di Enrique Granados eSuor Angelica di Giacomo Puccini, opere che hanno però come comune denominatore l’aver debuttato sul medesimo palcoscenico, il Metropolitan di New York, l’una il 28 gennaio del 1916, l’altra il 14 dicembre del 1918.
Goyescas è un’opera di Enrique Granados (1867 – 1916) che nasce dalle suggestioni visive dei capolavori pittorici di Francisco Goya (1746 – 1828). Al centro della vicenda la storia della bellaRosario contesa tra due uomini, il ricco Fernando e il torero Paquiro. Prima dell’opera, Granados compose una suite per pianoforte dall’omonimo titolo, che già conteneva molto materiale musicale poi confluito nella musica di Goyescas, inframmezzata anche da canzoni e danze che rimandano al folklore spagnolo.
Suor Angelica, pannello centrale del Trittico pucciniano, è opera “monacale”, come ebbe a definirla lo stesso Puccini (1858 – 1924). Ambientata in un monastero sul finire del 1600, l’opera ha un castformato da sole donne. Il libretto è di Giovacchino Forzano e narra la triste vicenda di suor Angelica, monacata per la sua colpa di una maternità fuori dal matrimonio e disperata fino al suicidio per non poter riabbracciare il suo bambino.
Alleghiamo scheda tecnica relativa al Premio Goyescas 2016, un progetto della Direzione Affari Istituzionali e Marketing: al Teatro di San Carlo il primo contest internazionale dedicato alla figura e all’opera dell’artista spagnolo Francisco Goya in occasione della messa in scena del dittico “Goyescas / Suor Angelica” dal 28 maggio all’8 giugno prossimi, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.
_______________________________________________________
GOYESCAS/SUOR ANGELICA
Direttore | Donato Renzetti
Regia e Scene | Andrea De Rosa
Costumi | Alessandro Ciammarughi
Luci | Pasquale Mari
_______________________________________________________
GOYESCAS
Musica e libretto di Enrique Granados
Interpreti
Rosario, Giuseppina Piunti
Fernando, Andeka Gorrotxategui
Paquiro, César San Martin
Pepa, Giovanna Lanza
Una voce tenore, Gustavo De Gennaro
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
_______________________________________________________
SUOR ANGELICA
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giovacchino Forzano
Interpreti
Suor Angelica, Maria José Siri
La zia principessa, Luciana D’Intino
La badessa, Annunziata Vestri
La suora zelatrice, Elena Zilio
La maestra delle novizie, Giovanna Lanza
Suor Genovieffa, Marina Bucciarelli
Suor Osmina, Daniela Cappiello
Suor Dolcina, Paola Francesca Natale
La suora infermiera, Angela Fagnano
La prima cercatrice, Miriam Artiaco
La seconda cercatrice, Elena Traversi
Prima Conversa, Francesca Martini
Seconda Conversa, Elena Serra
Una Novizia, Fulvia Mastrobuono
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
_______________________________________________________
Teatro di San Carlo
Sabato 28 maggio 2016, ore 19.00 (Turno A)
Domenica 29 maggio 2016, ore 17.00 (Turno F)
Martedì 31 maggio 2016, ore 20.00 (Turno M Opera)
Mercoledì 1 giugno 2016, ore 18.00 (Turno B)
Martedì 7 giugno 2016, ore 20.00 (Turno M Opera)
Mercoledì 8 giugno 2016, ore 20.00 (Turno C / D)
___________________________________________________
Presentata la Stagione 2016-2017 del Teatro Bellini di Napoli
Al Maschio Angioino quattro eccezionali date di “Eleonora Pimentel Fonseca – con civica espansione di cuore”, dal 27 al 28 maggio e dal 3 al 4 giugno 2016