Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Serata Gershwin

Nuovo appuntamento della Stagione Sinfonica 2015/2016

Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi e Gabriele Pieranunzi

A ritmo di jazz, artefici e interpreti di nuovi arrangiamenti,

evocano i grandi capolavori di George Gershwin

Lunedì, 22 febbraio 2016, ore 20.30

Teatro di San Carlo

Il grande jazz americano è protagonista, lunedì 22 febbraio ore 20.30 al Teatro di San Carlo, nono appuntamento, prossimo a registrare un tutto esaurito, della Stagione Sinfonica 2015/2016, The Golden Stage.

Il programma è un omaggio a George Gershwin (1898 – 1937), proposto da tre grandi interpreti, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi e Gabriele Pieranunzi, solisti rispettivamente al pianoforte, al clarinetto e al violino.

In questo ambito, Enrico Pieranunzi può essere considerato il più internazionale dei pianisti italiani, chiamato dai più importanti festival jazz; suo fratello Gabriele, spalla nell’Orchestra del San Carlo, solista e camerista raffinato, può vantare un repertorio che si estende da Mozart agli autori della musica contemporanea. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, allievo di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona, Gabriele Pieranunzi suona un violino Ferdinando Gagliano del 1762, appartenuto alla grande violinista Gioconda De Vito e gentilmente prestatogli dalla Fondazione Pro Canale Onlus.

Gabriele Mirabassi, clarinettista apprezzato, sia in Italia che all’estero, ha al suo attivo collaborazioni con musicisti del calibro di Richard Galliano, John Taylor, Roberto Gatto, Mina, Enzo Pietropaoli, Steve Swallow, Marc Johnson.

“Questo concerto vuole essere un doveroso omaggio ad uno dei più grandi geni della musica di ogni tempo” – così Enrico Pieranunzi si esprime nelle note di sala al concerto – “La fusione che Gershwin intese compiere tra classica e jazz fu tutt’altro che un’azione inconsapevole. Fu, al contrario, la coraggiosa, volontaria apertura di una strada, che voleva conciliare la tradizione orale con quella scritta e far vivere insieme l’estemporaneità dell’improvvisazione con la sapienza meditata della composizione: una sfida impossibile, di difficile comprensibilità per orecchie e menti europee. Era in realtà la costruzione di un mondo musicale del tutto nuovo, il cui artefice non poteva che essere un grande artista del Nuovo Mondo.”

Il programma del concerto e gli interpreti offrono una sintesi brillante ed efficace dell’ecclettismo e della modernità di George Gershwin, della sua sperimentazione e, nei nuovi raffinati arrangiamenti, delle licenze tra improvvisazione e scrittura che alcuni brani consentono.

I fratelli Pieranunzi e Gabriele Mirabassi eseguiranno alcuni tra i brani più noti e amati dal grande pubblico (An American in Paris, i tre famosi Preludi – trascrizioni e elaborazioni originali di Enrico Pieranunzi – Rhapsody in Blue, quest’ultima in prima esecuzione assoluta con questo organico), alternandoli ad alcune celebri canzoni, rese immortali dalle voci di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, tra i tanti che affrontarono il repertorio di Gershwin, conferendo ora un’interpretazione classica, ora jazz.

___________________________________________________

Teatro di San Carlo

Stagione Sinfonica 2015/ 2016

The Golden Stage

Lunedì 22 Febbraio 2016, ore 20.30 (Turno S / P)

Enrico Pieranunzi, pianoforte

Gabriele Pieranunzi, violino

Gabriele Mirabassi, clarinetto

Programma

Enrico Pieranunzi, Variazioni su un tema di Gershwin

George Gershwin, An American in Paris*

George Gershwin, Six Songs

The man I love
Enrico Pieranunzi piano solo

But not for me
Enrico Pieranunzi / Gabriele Mirabassi

Love walked in
Enrico Pieranunzi, piano solo

I got rhythm
Enrico Pieranunzi / Gabriele Mirabassi

George Gershwin – Jasha Heifetz, My man’s gone now
Enrico Pieranunzi / Gabriele Pieranunzi

George Gershwin, It ain’t necessarily so (da Porgy and Bess)

George Gershwin, Tre Preludi*
George Gershwin, Rhapsody in Blue**

*Trascrizioni/elaborazioni originali di Enrico Pieranunzi

** Prima esecuzione assoluta con questo organico