Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Inaugurazione Stagione Piccolo Bellini
Il Contratto
e Anna Carla Broegg, Andrea de Goyzueta, Giovanni Del Monte,
Francesca De Nicolais, Carmine Paternoster, Fabio Rossi regia Pino Carbone produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
in collaborazione con l’Asilo exasilofilangieri.it, Tourbillon Teatro, O.n.g. Teatri
e XXXIV edizione Festival Benevento Città SpettacoloIl Contratto è una straordinaria commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1967. Narra la storia di un grande impostore, Geronta Sebezio, che, promettendo la resurrezione e predicando amore, sfrutta a proprio vantaggio le relazioni tra gli uomini, la paura della morte e l’avidità del prossimo. L’uomo è il centro della questione, i rapporti e le relazioni sono il motore dell’azione scenica e del racconto, mentre la società, l’insieme di individui in costante relazione, è la materia.
La messinscena di Pino Carbone parte dall’idea di trattare l’opera come fosse una trilogia: i tre atti sono corpi autonomi di indagine, il primo atto indaga sull’individuo, il secondo sugli affetti e il terzo sulla società. Ne viene fuori un lavoro sulle relazioni e sul rapporto di ogni individuo con “l’altro”.
Lo spettacolo ha vinto il Premio Landieri 2014 – Teatro d’Impegno civile come migliore spettacolo dell’anno con la seguente motivazione: “Novità assoluta dell’anno. Riscoperta di uno straordinario testo di Eduardo. Regia e interpreti di altissimo spessore. Uno spettacolo assolutamente da vedere.”
IL CONTRATTO
di Eduardo De Filippo
con Claudio Di Palma
e Anna Carla Broegg, Andrea de Goyzueta, Giovanni Del Monte, Francesca De Nicolais, Carmine Paternoster, Fabio Rossi
scene Luciano Di Rosa
suoni e musiche Fabrizio Elvetico
costumi e maschere Selvaggia Filippini
soggetti grafico-pittorici Luca Carbone
regia Pino Carbone
produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
in collaborazione con L’Asilo exasilofilangieri.it, Tourbillon Teatro, O.n.g. Teatri e Festival Benevento Città Spettacolo
Vincitore del Premio Landieri 2014 – Teatro d’impegno civile:
“novità assoluta dell’anno. Riscoperta di uno straordinario testo di Eduardo. Regia e interpreti di altissimo spessore. Uno spettacolo assolutamente da vedere.”
Il Contratto è una straordinaria commedia di Eduardo De Filippo del 1967. Narra la storia di un grande impostore, Geronta Sebezio, che, promettendo la resurrezione e predicando amore, sfrutta a proprio vantaggio le relazioni tra gli uomini, la paura della morte e l’avidità del prossimo. Ne “Il contratto” di De Filippo, l’uomo è il centro della questione, i rapporti e le relazioni sono il motore dell’azione scenica e del racconto, mentre la società, l’insieme di individui in costante relazione, è la materia. La messa in scena del testo è incentrata sull’idea di trattare l’opera come fosse una vera e propria trilogia, trattando i tre atti come corpi autonomi di indagine sull’individuo (I atto), gli affetti (II atto), la società (III atto).
Un lavoro sulle relazioni: con la propria voce, con il proprio volto, con il proprio corpo, e con il proprio io, sempre minacciato dalla presenza degli altri. Proprio “gli altri”, sono il centro dell’opera e del lavoro di ricerca necessario alla messa in scena. I bisogni degli altri, i tempi degli altri, le parole usate dagli altri e le emozioni che sono sempre degli altri. Momenti separati di studio che verranno fusi nell’intera opera. Ogni personaggio sarà solo, anche se condividerà il proprio spazio con gli altri.
personaggi e interpreti
Geronta Sebezio > Claudio Di Palma
Isidoro, suo dipendente > Carmine Paternoster
Brigadiere > Fabio Rossi
Giovanni Cichignola > Andrea de Goyzueta
Napoleone Botta > Giovanni Del Monte
Silvia Trocina > Francesca De Nicolais
Carmiluccio, suo figlio > Andrea de Goyzueta
Palmira, sua figlia > Anna Carla Broegg
Giacomino Trocina > Fabio Rossi
Ufficiale sanitario > Giovanni De Monte
Lanciano, usuraio > Andrea de Goyzueta
Angelica Toselli, notaio > Francesca De Nicolais
Maddalena Triunfo, sposa di Napoleone Botta > Francesca De Nicolais
Rummineco, suo figlio > Andrea de Goyzueta
Franceschiello, suo figlio > Anna Carla Broegg
Pasquale Salines, nipote di Napoleone Botta > Fabio Rossi
estratti dalla rassegna stampa
L’eccellente idea di Pino Carbone – regista dell’allestimento de «Il contratto» che l’Ente Teatro Cronaca ha presentato in «prima» nazionale a Benevento Città Spettacolo – è quella di riferirsi, giusto, al «prima» della commedia, a quanto si agitava nel cervello e nell’inconscio di Eduardo mentre andava scrivendola. […] E il resto, s’intende, viene garantito dalla bravura degl’interpreti in campo. Claudio Di Palma, con ammirevole perspicacia, fa di Geronta Sebezio una sorta di conferenziere debitamente freddo e calcolatore. E al suo «santo» fa da contraltare la viperina Silvia Trocina di Francesca De Nicolais.
Enrico Fiore, Il Mattino, 18 settembre 2013
L’allestimento de Il Contratto presentato a Benevento con la regia di Pino Carbone, […] evita la scorciatoia di un facile verismo per cercare di individuare in questa singolare commedia un inedito percorso antinaturalistico, nella recitazione come in scene e costumi, che sembra voler imparentare Eduardo con le avanguardie storiche e con una concezione drammaturgia più surrealistica che realistica.
Pietro Favari, Il Foglio, 28 settembre 2013
Grazie a questi mesi al Nuovo, Latella è entrato in contatto in modo più deciso con il fermento partenopeo. “Penso al regista Pino Carbone […].”
Emanuele Tirelli intervista Antonio Latella, L’Espresso, 13 novembre 2015
C’è un po’ di pigrizia da parte degli operatori teatrali, ma i ragazzi, i più giovani, vanno volentieri a scavare tra le sue commedie meno rappresentate e trovano ispirazione per spettacoli molto interessanti ed originali. A Napoli per esempio c’è stato un giovane regista Pino Carbone, che, lavorando ad u progetto molto interessante ha messo in scena “Il Contratto”, costruendo uno spettacolo che mette molto bene in luce la grande qualità della scrittura die Eduardo.
Giulio Baffi intervista Luca De Filippo, La Repubblica, 29 ottobre 2014
Intimamente sociale, naturalmente civile, pur restando ostentatamente teatrale è Il contratto di Eduardo De Filippo e Pino Carbone lo ha compreso.
Alessandro Toppi, Il Pickwick, 16 febbraio 2014
Qui è l’ottimo Claudio Di Palma a sostenere il complesso ruolo-cardine, al servizio della visione originale ma allo stesso tempo rigorosissima, del regista Pino Carbone, che si conferma tra le voci più interessanti del panorama teatrale odierno.
Antonio Mocciola, Il Brigante, 17 settembre 2013
Info Spettacoli
Piccolo Bellini
10/2015 al 01/11
Dal 23//2015
Prezzi
INTERO
15€
RIDOTTO (under 29, over 65, titolari card Politeatro, titolari di abbonamento del Teatro Bellini, cral, convenzioni)
10€
RIDOTTO titolari card Politeatro under 30 6€
Orari
MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO ORE 21.15 – DOMENICA ORE 18.30
Simone Schettino in “Se permettete, vorrei andare oltre” apre la Stagione Teatrale 2015/2016 del Teatro Totò di Napoli
Con lo spettacolo “La Confessione” di Walter Manfrè prende il via la ventesima stagione del Teatro Elicantropo di Napoli