Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Sabato 30 maggio 2015 alle ore 18.00, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli saranno ufficialmente aperte, nella città di Napoli, le celebrazioni del centenario dalla morte del grande compositore ortonese Francesco Paolo Tosti (1846-1916), popolare nel mondo per le oltre quattrocento romanze, mélodies, chansons e songs composte durante la lunga carriera di cantante, organizzatore musicale e insegnante di canto che lo resero protagonista unico della vita musicale ed intellettuale tra Ottocento e Novecento.
Le celebrazioni saranno organizzate dal Conservatorio di Napoli, luogo di formazione musicale dell’Autore, dall’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e dall’Associazione Mousikè attiva sul territorio Campano con iniziative musicali dedicate alla divulgazione ed alla formazione con il progetto ‘Accademia Musicale Europea’ all’interno dello storico Palazzo Venezia Napoli.
Il concerto interamente dedicato all’autore, sarà tenuto dal Soprano- Romina Casucci, esperta nel repertorio e vincitrice del Concorso Nazionale ed Internazionale ‘F.P.Tosti’, protagonista inoltre dell’incisione integrale delle composizioni con l’etichetta Brilliant Classic in collaborazione con ‘Amici della Musica di Foligno’ e l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Al pianoforte Luciano Ruotolo concertista ed organizzatore musicale, entrambe i musicisti sono i fondatori dell’Ass. Mousikè.
Le celebrazioni continueranno nel 2016 in tutta la città di Napoli con concerti, scambi culturali, mostre e focus di approfondimento interpretativo che valorizzeranno la figura del grande autore in collaborazione con i maggiori Enti Musicali presenti sul territorio Nazionale.
L’ingresso al concerto è libero.
A Napoli arriva Soundgarden: Arte, Musica e Cinema dal 2 giugno 2015 alla Mostra d’Oltremare
Karole Armitage torna al Teatro San Carlo di Napoli con la sua amatissima versione di “Orfeo ed Euridice”, dal 27 maggio al 4 giugno 2015