Tempo di lettura stimato: 2 minuti
HANSJÖRG ALBRECHT DIRIGE UN PROGRAMMA DI MUSICHE SETTECENTESCHE
PER IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE SINFONICA
LUNEDI’ 25 MAGGIO ORE 20.30
Sarà Hansjörg Albrecht a dirigere il prossimo concerto in cartellone per la stagione sinfonica del Teatro di San Carlo in programma lunedì 25 maggio ore 20.30.
Il maestro tedesco, attualmente direttore del Munich Bach Choir e della Bach Orchestra, torna a Napoli alla guida dell’Orchestra stabile per una serata dedicata al repertorio settecentesco: in programma laSinfonia in re maggiore per orchestra di Niccolò Jommelli, la Sinfonia “col rullo di timpani” di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n 38 in re maggiore K504 “Praga” di Wolfgang Mozart.
Nota attraverso un’edizione francesce di fine Settecento, la “Sinfonia a più stromenti obligati” di Jommelli è ascrivibile con molta probabilità ad un periodo giovanile dell’autore, prima dei suoi viaggi europei. Si apre con un Allegro con spirito, divertimento buffo in cui gli strumenti a fiato concertanti, sono interrotti più volte da brevi incisi degli archi che nell’andante successivo, diventano protagonisti in un contesto di sonorità notturne rarefatte ed espressive. L’allegro finale, ricco di immagini sonore rassicuranti e di maniera è affidato all’intera compagine.
Secondo brano in scaletta la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore “Mit dem Paukenwirbel” (“col rullo di timpani”) di Franz Joseph Haydn. Il rullo di timpani è quello con cui si apre il monumentale primo movimento con un’eco minacciosa che si sviluppa anche nelle battute successive. L’intera composizione è segnata da una cifra malinconica, simbolo di un eden felice ormai perduto e nostalgicamente vagheggiato.
Si chiude con la Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 “Praga” di Mozart, considerata l’ultima composizione del genio di Salisburgo che ancora risente dei modelli classici di Haydn. Lavoro del 1786, dai tratti estetici complessi e ricchi di espressività, alterna momenti di riflessione a ritmi incalzanti e briosi suscitando, così, grandi emozioni nell’ascoltatore. Si apre un Adagio di grande respiro dai caratteri a volte drammatici e ricchi di contrasto; a questa pagina si contrappone l’Allegro dai ritmi sincopati e incalzanti con trombe e corni in primo piano mentre l’Andante si basa su un tema pastorale che sul finire si intensifica con accenti di grande mestizia. Chiude il Presto con una serie di imitazioni e di contrasti che vengono risolti brillantemente con esultanza.
Biglietti da 12 a 60 euro
per info: 0817972331 – 412 biglietteria@teatrosancarlo.it
TEATRO DI SAN CARLO
lunedì 25 maggio 2015 ore 20.30 (Turno S)
Direttore Hansjörg Albrecht
Orchestra del Teatro di San Carlo
Programma
Niccolò Jommelli
Sinfonia in re maggiore (per orchestra) – revisione critica di Ivano Caiazza
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n.103 in Mi bemolle maggiore “Col rullo di timpani”
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 38 in re maggiore K504 “Praga”
La Nuova Orchestra Scarlatti si fa in quattro: il 24 maggio 2015 la “Carica dei 114” al Teatro Mediterraneo di Napoli
Nuovo appuntamento della rassegna “Il Sabato degli Aperitivi Musicali”, il 23 maggio 2015 al Palazzo Venezia di Napoli