Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Al Circolo Arcas Teatro dal 10 al 12 ottobre 2014
Quella giusta di Sara Saccone
tratto da La donna giusta di S. Marai
con in o.a.
Vito Pace
Alessandro Palladino
Sara Saccone
Chiara Vitiello
Disegno luci: Diego Sommaripa
Foto e grafica: Pepe Russo
Adattamento e Regia: Sara Saccone
Dal 10 al 12 ottobre al Circolo Arcas Teatro andrà in scena Quella giusta, diretto da Sara Saccone che ne ha curato anche l’adattamento teatrale dal romanzo La donna giusta dell’autore ungherese Sandor Marai.
Quella giusta, che ha debuttato la scorsa stagione al Te.Co. Teatro di Contrabbando, fa parte quest’anno della rassegna Senza Sipario dell’Arcas tra gli spettacoli a scelta in abbonamento.
In scena troviamo Vito Pace, Alessandro Palladino, Chiara Vitiello e Sara Saccone che interpreteranno quattro personaggi che si rincorreranno e racconteranno a loro modo dell’illusione dell’amore e della felicità che può regalare agli uomini. Un inganno di cui spesso ci si nutre per vivere nella speranza di una vita migliore e che allo stesso tempo non ci permette di distinguere tra un sentimento concreto ed uno ideale.
Note di regia
Quattro personaggi, quattro vite condizionate dalla spasmodica e ossessiva ricerca della persona giusta, di un amore che possa colmare ogni vuoto, cancellare ogni angoscia, riscattare se stessi. Ma cosa accade se nell’amore non si cerca più soltanto l’amore, ma lo si idealizza, ce ne si costruisce una versione mitizzata, attribuendo all’oggetto del proprio desiderio la facoltà magica di curare le ferite della propria anima?
Una riflessione anche due immagini di donna, che spesso ricorrono nella vita di ogni uomo: la “donna idea”, amore ideale, colei che possiede la chiave della vera felicità, ma alla quale non ci si avvicina nella vita reale, se non con esiti disastrosi; la “compagna”, colei che da conforto, che fa sentire il proprio uomo al centro dell’universo… ma che non potrà mai essere una “donna idea”.
Sara Saccone
Circolo Teatro Arcas – via Veterinaria n. 63, Napoli
Per info e prenotazioni: 081 595 55 31 – 346 210 0916 – circoloarcas@gmail.com
Giorni spettacolo: 10 – 11 – 12 ottobre
Orario: venerdì e sabato ore 21; domenica ore 18
Con “Sogno di una notte di mezza sbornia” si apre la stagione 2014/2015 del Teatro Diana di Napoli
Stefan Anton Reck sul podio dell’Orchestra del Teatro San Carlo con la partecipazione del violinista Fabrizio Von Arx