Tempo di lettura stimato: 2 minuti
I Concerti nella Basilica di San Giovanni Maggiore
Rampe san Giovanni maggiore, traversa via Mezzocannone
Direttore Artistico M° Luigi Grima
Domenica 25 maggio ore 19
“Pierino e il lupo”
Fiaba musicale di S. Prokofiev
Voce recitante Renato Carpentieri
Orchestra Discantus Ensemble
Luigi Grima Direttore
Una fiaba autentica, la cui disarmante semplicità musicale riesce ad affascinare adulti e bambini. Non una favola e basta, ma una favola musicale! Dove ogni protagonista è uno strumento. E viceversa. “Pierino e il lupo”, composta nel 1936 da Sergej Prokof’ev, è una delle opere più famose al mondo. Il protagonista è ovviamente Pierino. Un ragazzo disobbediente, con un solo pallino in testa: catturare il lupo! Basterà l’aiuto di un uccellino per farcela? Beh…..il finale ovviamente è a sorpresa!
“Pierino e il lupo” è stata presentata per la prima volta a New York nel 1940, in forma di balletto. In Italia per la prima volta è stato rappresentato nel 1950 al Teatro alla Scala di Milano. E’ diventata subito famosissima perché è un’opera molto divertente e orecchiabile, ma soprattutto perché Prokofiev la scrisse per il pubblico del teatro per bambini di Mosca con l’intento di avvicinare i più piccoli alla musica classica.
“Pierino e il lupo” è una sorta di lezione di musica. I veri attori in scena sono gli strumenti musicali che, con le loro note, danno voce ai personaggi della favola: il flauto è l’uccellino, l’oboe è l’anatra, il clarinetto è il gatto, il fagotto è il nonno, i tre corni sono il lupo, tutti gli archi sono Pierino, mentre i timpani e la grancassa sono i cacciatori. Ecco perché “Pierino e il lupo” è da ascoltare, ma anche da vedere: diventa uno spettacolo nello spettacolo riconoscere i vari personaggi dalla loro “voce” e scoprire il suono di ogni singolo strumento. L’opera sarà preceduta da Nino Rota Fantasia: Amarcord, Romeo e Giulietta tratte da “Il Padrino”. Sul palco l’Orchestra Discantus Ensemble diretta dal M° Luigi Grima.
Pierino e il lupo” è un’opera inserita nella rassegna “I Concerti nella Basilicata di San Giovanni Maggiore” realizzati dall’associazione Discantus, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, del Comune di Napoli e sotto l’egida del Forum Universale delle Culture.
Biglietto: 10 euro. Ingresso gratutito minori accompagnati
Informazioni: associazionediscantus@gmail.com – luigi.grima@alice.it
Gianandrea Noseda sul podio del Teatro San Carlo di Napoli, sabato 24 e domenica 25 maggio 2014
Recensione della prova generale di “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo al Teatro San Carlo di Napoli