Tempo di lettura stimato: 2 minuti
al Teatro Area Nord di Napoli
IL NUOVO ABELIANO porta in scena ANTONIO SALINES NEI PANNI DI “ENRICO iv”
Da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2014 (venerdì e sabato ore 20.30 – domenica ore 18), al Teatro Area Nord (Via Nuova Dietro la Vigna – angolo Via Marianella), la compagnia Nuovo Abeliano presenta “Enrico IV” di Luigi Pirandello, drammaturgia di Ettore Catalano, per la regia di Vito Signorile.
In scena Antonio Salines, Tina Tempesta, Enzo Vacca, Mino De Cataldo, Roberto Corradino, Stefania Bove, Ivan Dell’Edera, Francesco Lamacchia, Patrizio Altieri.
Enrico IV è il personaggio più disperato e tragico di Pirandello, e racchiude i temi di una poetica e di una visione della vita che porta all’isolamento e alla disgregazione, alla rottura drammatica e totale non solo con la storia contemporanea e con la cronaca quotidiana, ma anche con la realtà del passato e con l’illusione del futuro. È il personaggio-maschera che personifica la scoperta del grigiore e dell’invecchiamento delle cose e dell’uomo, insieme alla coscienza dell’irrecuperabilità del tempo passato, che non può più ritornare neppure nello spazio riservato alla fantasia, perché la vigile e riflessiva ragione avverte che le cose mutano e non ritornano mai ad essere le stesse di una volta.
La recita di una recita. Finzione di una finzione, forse per questo appare così autentica.
Antonio Salines si spoglia dei panni del maestro e veste quelli del borghese romano che si finge pazzo per mangiare freddo il piatto della vendetta. Panni nei quali assume un colore serafico, candido e inerme. La sua parola non è mai tagliente, nei suoi doppi sensi, nelle allusioni, nelle cose lasciate a metà manca l’acredine, la malcelata furbizia. Attenzione però, c’è ferro sotto il guanto…
Biglietti: intero – 15 euro
Politeatro Card under 30 – 6 euro
Politeatro Card over 30 – 10 euro
Servizio gratuito di navetta per i possessori della Politeatro Card con prenotazione tramite SMS da inviare al numero 3347120214 entro le ore 12 del venerdì.
Info e prenotazioni: http://www.liberascenaensemble.it/ – 081-5851096 / 081-18862368
“La Coscienza di Zeno” al Teatro Mercadante dal 18 al 23 marzo 2014
“Attesa”, su testi di Alfonso Tramontano Guerritore per la regia di Antonio Grimaldi, al Teatro Elicantropo di Napoli