Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
L’inaugurazione della stagione “Concerti in Villa Floridiana 2013-2014″, curata dall’Associazione musicale Golfo mistico e dalla Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli avrà luogo domenica 24 novembre alle ore 11.30.Protagonista del concerto sarà il pianista francese Michel Benhaiem, docente al conservatorio superiore di Strasburgo e concertista internazionale, con un programma dedicato alle musiche brevi per pianoforte.In cartellone molti ospiti di grande prestigio come i primi violoncelli del Teatro di San Carlo e del Maggio Musicale Fiorentino Gianluca Giganti e Luca Provenzani, il chitarrista di fama internazionale Maurizio di Fulvio, la specialista dell’operetta viennese Gudrun Kohlruss, il virtuoso francese pianista Gerard Gasparian, il pianista spagnolo Urroz in duo con Vadim Tchijik e molti altri. Quest’anno si è data grande importanza al violino ed al violoncello in duo con il pianoforte. Si potranno ascoltare, tra l’altro, grandi capolavori come le Sonate di Beethoven, Brahms, Franck, Grieg, Shostakovich. Tra le novità di questa stagione il Concerto di Capodanno ” Les bouffes napolitaines” con le irresistibili musiche tratte dalle operette di Jacques Offenbach con il soprano Ilaria Iaquinta e il Coro e Ensemble strumentale Axia diretto dal M° Andrea Guerrini. Un graditissimo ritorno quello della pianista Anna Lisa Bellini con l’integrale dei Preludi di Chopin in programma il 22 dicembre.
Ai partecipanti è riservato, dopo ogni concerto, un percorso di approfondimento ai capolavori del Museo, con visita guidata, scheda dell’opera selezionata e aperitivo.
Sarà possibile fare un abbonamento a prezzo ridotto per tutta la stagione.
“La città involontaria”: appuntamento dal 26 novembre al 1 dicembre al Ridotte del Mercadante con le parole di Anna Maria Ortese
“Cori Vivat e Vocalia”, sesto appuntamento dell’Autunno Musicale 2013 della Nuova Orchestra Scarlatti