Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Domenica 11 agosto 2013 al festival Agerola sui Sentieri degli Dei Maria Rosaria Omaggio ripercorrerà le tappe più significative dei suoi venticinque anni di teatro, riportando in scena le donne che ha amato interpretare e che l’hanno fatta amare dal pubblico: George Sand, Eleonora Duse, Didone abbandonata, Filumena Marturano, Oriana Fallaci.
Con Omaggio a voi, monologo intessuto di interventi musicali, l’attrice romana offrirà al pubblico di Palazzo Acampora alcuni brani dagli spettacoli che ha interpretato a teatro dal 1985, tra i quali La santa sulla scopa di Luigi Magni e Diatriba d’amore contro un uomo seduto di Gabriel Garcia Márquez.
Sul palco sarà accompagnata da Andrea Pelusi, professore di flauto traverso, compositore su fisarmonica ed esecutore al sax.
La musica dialoga e fa da contrappunto alla voce della Omaggio, che spazia dai giochi nonsense di Calvino a quelli in musica di Giorgio Gaber, dal romanesco di Trilussa e di Pasolini nel Valzer della toppa ai sonetti d’amore di Shakespeare, per salutare con un Palazzeschi futurista, che già nel 1913 scriveva che il Controdolore, il sorriso, è la miglior ricetta di vita.
Recensione di “Omaggio a voi”, recital di Maria Rosaria Omaggio
Recensione dello spettacolo “La città di plastica” con Claudia Campagnola