Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Imprenditori di Sogni
in collaborazione con
BALALAIKA – Società Cooperativa-Servizi per lo spettacolo
presentano
La cantatrice è calva
…ma a volte usa le parrucche…
…soprattutto quelle bionde…
(da E. Ionesco)
con (in o.a.)
Carlo Liccardo
Viviana Cangiano
Francesco Saverio Esposito
Roberta Astuti
Yuri Napoli
Diego Sommaripa
trucco
Mary Samele
costumi
Mary Samele, Maria Rosaria De Liguori, Marina Mango.
idea e messa in scena
Ciro Pellegrino
Lo spettacolo, in scena al Piccolo Bellini, debutterà il 25 gennaio 2013 con repliche fino al 3 febbraio 2013.
Orari spettacolo: feriali ore 21:30 – Domenica ore 18:00
Note di regia
Un percorso di studio che rielabora i testi di E. Ionesco (“La Cantatrice Calva” e “Le sedie”) attraverso un gioco teatrale ironico e dissacrante.
Il risultato di questo studio è un travestimento post moderno dei testi, in cui le parrucche diventano l’emblema di tutte quelle convenzioni inutili che rendono finta e artificiale la vita quotidiana.
I testi presi come riferimento, che attraverso il linguaggio dell’assurdo, esprimono lo squallore della vita borghese e l’impossibilità di comunicare all’interno della famiglia, si prestano bene a questo gioco-travestimento, in cui la finzione diventa iper-finzione e come per una sorta di cortocircuito la troppa civiltà finisce per coincidere con una vita animale che annienta il pensiero lasciando spazio alla pura sopravvivenza. Come polli allevati in batteria, i personaggi rimangono imprigionati ognuno nella propria squallida quotidianità.
“Le Mani Aperte”, di Roberto Russo e con Arnolfo Petri, in scena allo Studio Apollonia di Salerno il 26 e 27 gennaio 2013
Debutta al Teatro San Carlo di Napoli, sabato 19 gennaio 2013 alle ore 20.30, il nuovo allestimento in chiave “green” di Rusalka